Valter Longo, l'inventore della dieta mima digiuno. ECCO COME FUNZIONA

(Torino)ore 21:41:00 del 25/10/2018 - Categoria: , Scienze

Valter Longo, l'inventore della dieta mima digiuno. ECCO COME FUNZIONA

Scopriamo chi è Valter Longo, il professore italiano che ha conquistato il mondo con la sua dieta mima digiuno

Valter Longo è l’inventore della dieta mima digiuno, un regime alimentare rivoluzionario che promette di allungare la vita e difenderci dalle malattie.

Specializzato in gerontologia e biologia cellulare, il professor Longo è nato a Genova, ma ha studiato negli Stati Uniti presso l’Università della California, a Los Angeles. A 51 anni è stato inserito dal Time nella lista delle 50 persone più influenti al mondo per la salute, grazie alla creazione della dieta mima digiuno, frutto di 25 anni di studi. Oggi è direttore del Programma longevità & cancro dell’Ifom (Istituto Firc di oncologia molecolare) di Milano e del Longevity Institute della University of Southern California.

Che cos’ha di speciale la dieta mima digiuno? Si tratta di uno schema alimentare che promette di “riprogrammare” il corpo, riducendo il grasso addominale e le infiammazioni, rigenerando le cellule e tenendo l’organismo al riparo da diabete, cancro, malattie neurodegenerative e cardiovascolari. I benefici derivano principalmente da una restrizione calorica e dall’assunzione di un quantitativo minore di alimenti.

L’esperto non propone un vero e proprio digiuno, ma solo una diminuzione dei pasti. Prima di tutto cosa si può mangiare in questa dieta? Sono ammesse solo poche proteine, mentre sono da preferire i carboidrati complessi, sotto forma di legumi, verdure, cereali integrali e olio d’oliva. La carne va eliminata e sostituita con le proteine vegetali, mentre il pesce si può consumare solo 2-3 volte a settimana, puntando su acciughe, merluzzo, trota, gamberi, vongole, orate e sardine, ricce di vitamina B12 e omega 3. Largo spazio a tutti i legumi (fagioli, ceci, piselli e fave) e alla frutta secca, come mandorle, noci e noccioline. 

Come funziona la dieta mima digiuno? Andrebbe praticato ogni 3-4 mesi per almeno 5 giorni, ma anche una volta al mese in presenza di particolari problematiche come colesterolo alto o pre-diabete. Si può mangiare nell’arco di 12 ore, iniziando dopo le 8 e terminando prima delle 20. 3-4 ore prima di andare a dormire è preferibile non assumere nulla. Chi è normopeso può consumare tre pasti e uno spuntino da 100 calorie al giorno, mentre chi è in sovrappeso dovrebbe optare per due pasti e due spuntini da 100 calorie. In ogni caso Valter Longo ha ideato dei kit studiati per seguire la dieta del mima digiuno e ideali per affrontare al meglio questo regime alimentare dai grandi benefici. 

Da: QUI

Inserzionista Carmine

ALTRE News

(Torino)
-


BAMBINI CHE PASSANO TEMPO CON PAPA' DIVENTANO PIU' INTELLIGENTI - I bambini...


(Torino)
-


LA DENUNCIA SHOCK DI UN ONCOLOGO DI FAMA MONDIALE - "Il timore mio - me ne...

Meditare 15 minuti al giorno? Equivale ad 1 giorno di vacanza per il tuo corpo!
Meditare 15 minuti al giorno? Equivale ad 1 giorno di vacanza per il tuo corpo!
(Torino)
-

Chi la pratica da tempo sostiene di non poterne più fare a meno, perchè anche soltanto 15 minuti permettono di ritrovare il benessere fisico e psichico.
MEDITARE 15 MINUTI AL GIORNO BENEFICI - Molti di noi sanno quanto meditare...

Reato vendere la cannabis light: Cassazione conferma
Reato vendere la cannabis light: Cassazione conferma
(Torino)
-

Nelle motivazioni i giudici precisano che il fattore chiave non è la percentuale di principio attivo presente. Non è quindi la presenza di Thc sotto il 6% a garantire che la sostanza sia innocua
VENDERE CANNABIS LIGHT E' REATO - La cessione, la vendita e, in genere, la...

I benefici della pioggia: aspettando l'AUTUNNO
I benefici della pioggia: aspettando l'AUTUNNO
(Torino)
-

Naturalmente non a tutti la pioggia fa lo stesso effetto. C’è a chi piace sntirla cadere sul tetto, chi si sente protetto, chi odia il sole
I BENEFICI DELLA PIOGGIA - Naturalmente non a tutti la pioggia fa lo stesso...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati