Stronzium, il malware che non si puo' eliminare

(Messina)ore 18:30:00 del 06/10/2018 - Categoria: , Internet, Tecnologia

Stronzium, il malware che non si puo' eliminare

I ricercatori della società di soluzioni per la cyber security ESET hanno scoperto il ritorno del virus rootkit Stronzium, un malware impossibile da eliminare

Chi non muore si rivede, verrebbe da dire. I ricercatori ESET, tra le principali aziende di sicurezza informatica al mondo, hanno infatti scoperto il ritorno di uno dei rootkit più difficili da contrastare ed eliminare dai nostri computer. Stiamo parlando di Stronzium, malware spia che prende nome dal gruppo di hacker che lo ha creato.

La peculiarità di questo programma malevolo è che rende praticamente inutile formattare il PC e installare da capo il sistema operativo: il rootkit resterà al suo posto qualunque cosa facciamo. Ma procediamo con ordine. Solitamente, quando un virus infetta il nostro sistema informatico passando le difese dell’antivirus, siamo soliti fare backup dei dati più importanti e ripristinare il sistema, così da liberarci del malware. Stronzium, però, non è un rootkit come tutti gli altri: non si installa all’interno del disco rigido, ma va a infettare direttamente la scheda madre, andandosi a installare nll’UEFI, il sistema di configurazione hardware della macchina.

Stronzium, il virus impossibile da eliminare dal PC

Stando alle analisi dei ricercatori ESET, il virus Stronzium è stato sviluppato e diffuso per il cyber-spionaggio dal gruppo di hacker conosciuto come Sednit. Questo gruppo di cyber criminali e il virus Stronzium sono alla base di alcuni degli scandali di sicurezza informatica più famosi degli ultimi anni, come l’attacco al Democrati National Commitee del 2016, l’hacking del network televisivo di TV5Monde o la diffusione delle e-mail riservate rubate all’agenzia mondiale antidoping. Stronzium è un virus che praticamente nessun sistema di antivirus riesce a individuare, inoltre anche con la formattazione del disco o con la sua sostituzione il virus resta attaccato al macchinario. Si tratta di un virus molto complesso da utilizzare solo degli hacker esperti riescono ad usarlo per i loro scopi ed è per questo motivo che di solito i suoi bersagli non sono privati o piccole aziende ma enti governativi, grandi multinazionali e organizzazioni internazionali.

Come difendersi dal malware Stronzium

Per proteggersi da questo malware esistono solo due tecniche. Per prima cosa dobbiamo aggiornare l’UEFI del nostro computer all’ultima versione disponibile e poi dobbiamo abilitare il Secure Boot. Si tratta in poche parole di un particolare sistema di sicurezza che permette di scrivere nell’UEFI  del nostro dispositivo solo se si possiede un certificato di identità digitale autorizzato.

Da: QUi

Inserzionista Samuele

ALTRE News
Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
(Messina)
-

ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati ufficialmente in autunno e la tradizione è confermata per il nuovo modello: l’annuncio è previsto per il 10 settembre presso lo Steve Jobs Theatre di Cupertino.
ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati...

Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
(Messina)
-

MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo a colori, i tastierini che ricordano i BlackBerry di una volta, e tanti bottoni per varie funzioni.
MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo...

DAZN arriva sul satellite: come abbonarsi
DAZN arriva sul satellite: come abbonarsi
(Messina)
-

DAZN SUL SATELLITE - Dopo notizie ufficiose e secche smentite, è arrivata la notizia che in molti aspettavano: DAZN e Sky hanno chiuso un accordo che permetterà agli utenti dell’emittente satellitare di vedere il meglio della piattaforma on demand sul pro
DAZN SUL SATELLITE - Dopo notizie ufficiose e secche smentite, è arrivata la...

Asus Rog Phone 2: lo smartphone top per veri gamer!
Asus Rog Phone 2: lo smartphone top per veri gamer!
(Messina)
-

La società taiwanese a Berlino festeggia il trentennale con nuove gamme pensate per i professionisti di grafica e multimedia, ma non dimentica telefoni e indossabili
ASUS ROG PHONE 2 - Dopo aver debuttato in terra cinese, arriva in Europa l’Asus...

Amazon, ben tornati a Scuola! BUONO SCONTO 5 EURO PER TE
Amazon, ben tornati a Scuola! BUONO SCONTO 5 EURO PER TE
(Messina)
-

BUONO SCONTO 5 EURO AMAZON RITORNO A SCUOLA - Amazon propone un’offerta unica per il ritorno a scuola: un buono di 5 euro per acquistare libri scolastici per elementari, medie e superiori e arrivare pronti all’anno scolastico 2019/2020.
BUONO SCONTO 5 EURO AMAZON RITORNO A SCUOLA - Amazon propone un’offerta unica...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati