Spermicidi: cosa sono e come funzionano

(Bologna)ore 15:28:00 del 18/07/2019 - Categoria: , Sesso

Spermicidi: cosa sono e come funzionano

SPERMICIDI COME FUNZIONANO - Lo spermicida è una sostanza in gel, crema, spray, supposte o compresse da inserire nella vagina, ad azione contraccettiva, poiché capace di immobilizzare o uccidere gli spermatozoi prima del loro ingresso nell’utero.

SPERMICIDI COME FUNZIONANO - Lo spermicida è una sostanza in gel, crema, spray, supposte o compresse da inserire nella vagina, ad azione contraccettiva, poiché capace di immobilizzare o uccidere gli spermatozoi prima del loro ingresso nell’utero. Il più famoso in commercio è indubbiamente il Nonoxilon-9.

Tutti gli spermicidi agiscono secondo una duplice modalità, alterando l’integrità di membrana degli spermatozoi, e rendendo quindi le cellule spermatiche non in grado di fecondare l’ovulo, e il pH vaginale, in modo da creare un ambiente ostile agli spermatozoi.
Gli spermicidi anticoncezionali chimici sono gel, spray, creme o supposte/ovuli vaginali in grado di immobilizzare od uccidere gli spermatozoi prima del loro ingresso nell’utero.

SPERMICIDI COME FUNZIONANO - Spermicidi anticoncezionali: vantaggi

I vantaggi dell’uso degli spermicidi anticoncezionali sono una maggiore lubrificazione durante il rapporto sessuale, la non necessità della prescrizione medica per ottenerli (anche se è comunque consigliato consultare il medico prima di utilizzarli), il fatto di garantire una maggiore protezione dalle gravidanze indesiderate, solo e solo se, abbinati ad altri metodi contraccettivi come la pillola o il preservativo e la mancanza di effetti collaterali tipici soprattutto dei rimedi contraccettivi di tipo ormonale.

SPERMICIDI COME FUNZIONANO - Spermicidi anticoncezionali: svantaggi

Diversi sono anche gli svantaggi che derivano dall’uso degli spermicidi anticoncezionali. Tra questi il fatto che quando utilizzato da solo, lo spermicida non è considerato un metodo contraccettivo affidabile, dato che protegge da gravidanze indesiderate solo nel 71% dei casi. Inoltre, l’uso di spermicidi anticoncezionali, può avere come conseguenza quella di irritareo perfino danneggiare le pareti vaginali e rettali e aumentare il rischio di infezioni alle vie urinarie e vaginosi batteriche. Inoltre, tra gli svantaggi dell’uso degli spermicidi anticoncezionali, il fatto che l’efficacia dello spermicida si protrae solamente per 60 minuti (a partire dal momento dell’inserimento o applicazione in vagina) e che possono creare reazioni allergiche in entrambi i partner. Va anche considerato che, più del preservativo e meno della pillola, l’uso egli spermicidi anticoncezionali prevede una certa “programmazione” del rapporto sessuale. Ancora, l’utilizzo degli spermicidi anticoncezionali non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili. Gli svantaggi nell’uso degli spermicidi anticoncezionali, quindi, esistono e se ne deve tenere conto; di sicuro quelli più importanti da risottolineare sono il fatto che essi non proteggono dal rischio di gravidanze indesiderate totalmente ma solo, e se correttamente utilizzati, nella misura del 70% e dalla trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili.

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
Sesso orale: come mai a qualche donna non piace?
Sesso orale: come mai a qualche donna non piace?
(Bologna)
-

SESSO ORALE, PERCHE' AD ALCUNE NON PIACE - Perché si pratica il sesso orale?
SESSO ORALE, PERCHE' AD ALCUNE NON PIACE - Perché si pratica il sesso orale? È...

Sempre meno sesso? Colpa dei videogames!
Sempre meno sesso? Colpa dei videogames!
(Bologna)
-

Stando a una ricerca condotta dal The Washington Post, e riportata da Daily Star, il 28% dei maschietti under 30 dichiara di non aver avuto rapporti sessuali nell’ultimo anno. 
MENO SESSO PER COLPA DEI VIDEOGAMES? Sebbene il web dilaghi di applicazioni atte...

Sesso sicuro: come lo fanno gli italiani?
Sesso sicuro: come lo fanno gli italiani?
(Bologna)
-

- Se la paranoia non è salutare e per niente sexy, è invece molto raccomandato essere sempre prudenti e consapevoli.
SESSO SICURO: COME LO FANNO GLI ITALIANI? - Se la paranoia non è salutare e per...

Sesso in auto scomodo? Ecco le migliori posizioni
Sesso in auto scomodo? Ecco le migliori posizioni
(Bologna)
-

SESSO IN AUTO - Quando si pensa o viene la voglia di fare sesso in automobile, la prima preoccupazione di tutti - siamo sinceri - è trovare la posizione più comoda e sicura.
SESSO IN AUTO - Quando si pensa o viene la voglia di fare sesso in automobile,...

Ridere quando si fa sesso? Ecco perche' accade
Ridere quando si fa sesso? Ecco perche' accade
(Bologna)
-

RIDERE MENTRE SI FA SESSO - Ti sei mai chiesta se ridere mentre si fa sesso è normale? 
RIDERE MENTRE SI FA SESSO - Ti sei mai chiesta se ridere mentre si fa sesso è...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati