Sognare scarpe: significato

(Trento)ore 21:11:00 del 14/07/2019 - Categoria: , Curiosità, Guide

Sognare scarpe: significato

SIGNIFICATO SOGNARE SCARPE - Nei sogni, le scarpe simboleggiano l’anima, l’identità e il ruolo sociale; rappresentano il nostro modo di procedere nella vita: se sono strette, probabilmente, si sta impedendo al proprio spirito di esprimersi liberamente, se

SIGNIFICATO SOGNARE SCARPE - Nei sogni, le scarpe simboleggiano l’anima, l’identità e il ruolo sociale; rappresentano il nostro modo di procedere nella vita: se sono strette, probabilmente, si sta impedendo al proprio spirito di esprimersi liberamente, se sono comode invece, ci si sente a proprio agio in ciò che si sta facendo. Rappresentano ciò a cui aspiriamo, ciò di cui abbiamo bisogno, i nostri desideri e bisogni.

Numero della smorfia: 5

SIGNIFICATO SOGNARE SCARPE - Sognare di non trovare le scarpe

Nei sogni le scarpe sono l’accessorio che ci consente di proteggerci e sostenerci, in quanto preservano il piede dal contatto diretto col terreno e permettono all’essere umano di mantenersi dritto e camminare. Sono un accessorio molto personale, motivo per cui hanno simbolicamente a che fare con la nostra identità e ruolo sociale, ci rappresentano nel mondo e in mezzo agli altri, ci identificano. In quanto mezzo che ci consente di camminare e muoverci, simbolizzano il viaggio della vita, ovvero il personale viaggio spirituale, il percorso di individuazione. Sognare di non trovare le scarpe può indicare un problema di identità, come se qualcosa o qualcuno l’avesse messa in discussione ed avesse, di conseguenza, alterato il modo in cui il sognatore percepisce se stesso e il suo ruolo nella società.

Numero della smorfia: 14

SIGNIFICATO SOGNARE SCARPE - Sognare scarpe rotte

Le scarpe sono il mezzo che protegge il piede dalle asperità del terreno e, al
contempo, ciò che consente ai nostri piedi di avanzare e procedere, lasciando impronte sul luogo che percorriamo e di cui prendiamo simbolicamente possesso. Si può affermare che le scarpe ci consentono di raggiungere uno scopo e di realizzare la nostra intenzionalità, cosa che conferisce all’immagine onirica della scarpa un aspetto simbolico di realismo, concretezza e solidità: per gli indiani d’America, “camminare nei propri mocassini” significava prendersi la responsabilità della propria vita e delle proprie scelte, essere adulti ed indipendenti. Sognare scarpe rotte segnala un disagio di fondo, un senso di inadeguatezza originato da scarsa fiducia nei propri mezzi e capacità per affrontare le avversità che la vita pone sul nostro
cammino.

Numero della smorfia: 68

La protezione del piede:

le scarpe sono il diaframma che separa il  piede dal terreno, che lo protegge  della superficie, dalle  asperità del terreno, dalle intemperie, dalla scomodità; che permette  di avanzare,  di lasciare impronte sulla terra  prendendone simbolicamente possesso, di raggiungere uno scopo (andare da qui a lì, stare in piedi, proteggersi  da freddo, caldo, umido).

Il movimento, camminare, correre, spostarsi:

il simbolo delle scarpe nei sogni comprende tutti  gli  aspetti che riguardano la natura del camminare e procedere nel mondo  ed è legato all’archetipo del viaggio, al viaggio della vita, al percorso di individuazione.

Un viaggiare che in alcuni casi può acquisire il valore di distacco totale: dipartita, partenza, morte.

La forma esterna, bellezza, eleganza, moda:

le scarpe sono un complemento importante dell’abbigliamento sia femminile che maschile, sono veri e propri oggetti del desiderio per la bellezza e la fantasia delle forme, per la cura e la varietà con cui sono realizzate, e sono entrate nell’immaginario erotico come feticcio capace di suscitare o di soddisfare il desiderio sessuale.

Per questa ragione nei sogni delle donne sono legate all’ elaborazione della femminilità, alla necessità di farla emergere, di accettarla, di darle spazio.

Sognare di desiderare scarpe è  molto comune nei sogni di donne con un  maschile interiore dominante, in cui intraprendenza, determinazione e forza schiacciano gli aspetti del femminile.

La forma interna: concavità, accoglienza, comodità

sono legate alla sessualità ed al  desiderio e sono  sottolineate da Freud che vede nella   forma capiente e concava delle scarpe l’immagine dei genitali femminili.

Nei sogni degli uomini,  dove le scarpe rivestono un significato legato all’eros, la scarpa e d gesto di infilarla possono  simboleggiare il rapporto sessuale o il desiderio di questo.

L’aspetto esteriore delle scarpe nei sogni è molto importante ai fini dell’analisi: possono essere belle o brutte, piacere o non piacere, essere comode o strette, suscitare emozioni di desiderio e di benessere oppure dare senso di costrizione.

Possono presentarsi come   pantofole,  mocassini, stivali, scarpe da ginnastica, essere sporche, avere buchi, avere tacchi troppo alti ecc.

Ogni forma ed ogni sensazione provata con le scarpe nei sogni sarà una fonte di  informazioni sulla situazione reale del sognatore e, come accade per i vestiti nei sogni,  sulla sua personalità, sui  Sé primari, gli aspetti che desidera mostrare agli altri  e  che lo condizionano  come individuo sociale.

Significativo e  chiaro il  sogno di questa  giovane donna,  casalinga e  madre di un bimbo piccolo, che si dice felice delle sue scelte e della sua vita:

Ho sognato di voler comprare un paio di scarpe con il tacco a spillo, me le ricordo molto bene, erano bellissime,  eleganti,  di seta nera con il tacco sottile ed arcuato. Volevo provarle, ma ai  piedi avevo dei vecchi mocassini (li  ho veramente anche nella realtà) un po’ sformati di cui mi vergognavo, ma non riuscivo a toglierli.  Il mio dilemma nel sogno era proprio questo: come infilare le scarpe belle ed eleganti  tenendo le altre nei piedi? Non sapevo come risolvere la questione.( Rosa-Caserta) Le scarpe nei sogni, in questo caso sono mocassini sformati e comodi che sembrano rappresentare gli aspetti di abitudine, di realismo, di accettazione del proprio  ruolo, mentre le scarpe nei sogni col tacco a spillo che la sognatrice non riesce a provare, possono indicare il bisogno di evasione, di eros, di vita sociale più gratificante.

Sono due aspetti della personalità contrapposti: da una parte la vitalità fisica della giovinezza e l’espressione della libido,  dall’altra la scelte consapevoli: la maternità, la coppia, la fedeltà, il matrimonio, le abitudini.

Tuttavia il sogno indica la necessità di  risolvere il dilemma,  preservare ciò in cui si crede e che si è scelto, ma confrontarsi con il bisogno  che emerge assai  chiaro di sentirsi ancora bella, elegante, desiderata e portare nella propria realtà la stessa sensazione provata con le scarpe nei sogni col tacco a spillo..

Dall’esempio fatto, si comprende che scarpe nei sogni così diverse sono simbolo di  realtà e  bisogni diversi.

Scarpe nei sogni con tacco alto

sono legate all’espressione della femminilità ed all’ eros 

Sognare mocassini, sognare scarpe basse, sognare scarpe da ginnastica

si collega al bisogno di stare comodi, alla necessità di esser prudenti, responsabili, di esser realisti, di restare nel proprio ruolo, di mostrare aspetti rassicuranti

Sognare stivali

esprime spesso un bisogno/desiderio di proteggersi  rispetto agli eventi della vita, di non mostrare la propria vulnerabilità o di incidere con maggior forza nelle situazioni.

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
Nuova meraviglia a Pompei: scoperti nuovi tesori
Nuova meraviglia a Pompei: scoperti nuovi tesori
(Trento)
-

SCOPERTI NUOVI TESORI A POMPEI - Due gladiatori al termine del combattimento, l'uno vince l'altro soccombe.
SCOPERTI NUOVI TESORI A POMPEI - Due gladiatori al termine del combattimento,...

Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
(Trento)
-

GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità addominale hanno molte ammiratrici.
GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità...

Domeniche gratis musei italiani: finalmente tornano!
Domeniche gratis musei italiani: finalmente tornano!
(Trento)
-

DOMENICHE GRATIS MUSEI ITALIANI - L'annuncio era atteso.
DOMENICHE GRATIS MUSEI ITALIANI - L'annuncio era atteso. Ritornano, alla vecchia...

DarkMode Whatsapp: come attivarla
DarkMode Whatsapp: come attivarla
(Trento)
-

MODALITA' DARKMODE WHATSAPP - La Dark Mode di WhatsApp è realtà.
MODALITA' DARKMODE WHATSAPP - La Dark Mode di WhatsApp è realtà. La modalità...

Lavastoviglie: tutti i segreti e le tecniche per risparmiare
Lavastoviglie: tutti i segreti e le tecniche per risparmiare
(Trento)
-

COME RISPARMIARE CON LA LAVASTOVIGLIE - La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più apprezzati e utilizzati in ambito domestico: è una comodità e al tempo stesso assicura un buon risparmio, riducendo gli sprechi d’acqua che comporta invece l’operazi
COME RISPARMIARE CON LA LAVASTOVIGLIE - La lavastoviglie è uno degli...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati