(Genova)ore 09:35:00 del 01/09/2018 - Categoria: , Cronaca, Denunce, Sociale
Gli oltre 600 sfollati che abitavano nelle case sottostanti al Ponte Morandi a Genova dovranno continuare a pagare il mutuo nonostante le loro abitazioni saranno demolite.
Gli oltre 600 sfollati che abitavano nelle case sottostanti al Ponte Morandi a Genova dovranno continuare a pagare il mutuo nonostante le loro abitazioni saranno demolite.
Fra 12 mesi, quando saranno scaduti i dodici mesi concessi dalle banche per sospendere i pagamenti, gli sfollati dovranno ricominciare a versare le rate agli istituti bancari con i quali hanno contratto il debito, Unicredit e Carige.
Aldo Bissi, collaboratore di Ridare, portale di Giuffrè Francis Lefevbre che affronta tematiche relative a risarcimento del danno e responsabilità civile, ha spiegato che “anche se questa situazione può sembrare paradossale, giuridicamente è ineccepibile” in quanto il mutuo consiste nel restituire una cifra che una banca ha già consegnato a un’altra banca.
“L’obbligo di restituzione” ha aggiunto Lefevbre “è quindi indipendente rispetto alla perdurante esistenza del bene che si è acquistato con la somma anticipata dalla banca. Per questo motivo il mutuatario rimane obbligato a provvedere al pagamento delle rate di mutuo anche nell’ipotesi di perimento totale del bene immobile”.
Per risolvere la situazione il governo potrebbe intervenire approvando una misura per annullare i mutui. Si tratterebbe – si legge su Tiscali Notizie – di una “decisione straordinaria” che “dovrebbe essere presa di concerto con l’Abi o con le banche dirette interessate”.
Ma l’esecutivo al momento è impegnato nell’affrontare l’emergenza. Entro novembre dovrà assicurare un tetto a tutti i nuclei familiari che hanno dovuto abbandonare le proprie case:
“le prime famiglie hanno già ricevuto un alloggio e secondo il cronoprogramma tutte le persone sfollate avranno un’abitazione entro metà novembre,” ha fatto sapere il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli in audizione alle commissioni VIII riunite di Camera e Senato.
Da: QUI