Sesso: cosa uccide la fertilita' maschile

(Bari)ore 11:44:00 del 31/10/2019 - Categoria: , Salute, Sesso

Sesso: cosa uccide la fertilita' maschile

COSA FA MALE ALLA FERTILITA' MASCHILE - Gli ultimi dati Istat certificano il declino demografico del Paese, con appena 439.747 nuovi nati nel 2018, il minimo storico dall’unità d’Italia.

COSA FA MALE ALLA FERTILITA' MASCHILE - Gli ultimi dati Istat certificano il declino demografico del Paese, con appena 439.747 nuovi nati nel 2018, il minimo storico dall’unità d’Italia. E se la colpa fosse anche del clima impazzito? A rispondere a questa ipotesi sono gli esperti riuniti per il secondo Congresso nazionale natura ambiente alimentazione uomo (Nau) della Società italiana di andrologia (Sia), che si è appena concluso a Frascati, durante il quale sono stati presentati i dati più aggiornati sul calo della fertilità maschile. “Il numero medio degli spermatozoi degli uomini oggi è dimezzato rispetto a quarant’anni fa – avvertono gli andrologi – e un italiano su dieci è ormai infertile, oltre che dall’inquinamento ambientale potrebbe dipendere anche dal cambiamento climatico“.

COSA FA MALE ALLA FERTILITA' MASCHILE - È infatti noto che l’aumento della temperatura danneggia l’apparato riproduttivo maschile, molto più di quello femminile: in alcune specie animali un incremento di pochi gradi delle temperature esterne può arrivare a dimezzare la fertilità e gli esperti temono che questo stia avvenendo anche per l’uomo.

COSA FA MALE ALLA FERTILITA' MASCHILE - Per gli specialisti (endocrinologi e, particolarmente, uro-andrologi) che si trovano ad indagare i problemi di infertilità maschile, è molto importante raccogliere una buona anamnesi: il paziente dovrà informare il medico su

eventuali problematiche occorse a carico dell’apparato genitale (infiammazioni alla prostata, malattie sessualmente trasmesse e difficoltà nell’attività sessuale)

pregresse infezioni (parotite e tubercolosi),

malattie genetiche (fibrosi cistica),

patologie sistemiche (diabete)

possibili esposizioni ad agenti chimici e fisici (farmaci, tossici, metalli pesanti e temperature elevate) che possono compromettere la salute riproduttiva dell’uomo

Un'ulteriore importante causa di disfertilità è rappresentata dal varicocele, dilatazione varicosa del plesso venoso pampiniforme del testicolo.

Un recente studio ha indagato come anche la morfologia della testa degli spermatozoi è alterata e questi non riescono a penetrare all’interno degli ovociti. Concorre anche, in molti casi, la mancata integrità del DNA contenuto nella testa degli spermatozoi, la loro frammentazione, una vera e propria spaccatura della doppia elica, che causa moltissimi casi di insuccesso di procreazione medicalmente assistita, malgrado embrioni di ottima qualità.

L’alterazione del DNA si deve all’aumento dei radicali liberi presenti nel liquido seminale, si collega a patologie come il varicocele, la dilatazione delle vene del testicolo con reflusso di sangue con aumento della temperatura che incide sulla formazione degli spermatozoi. Vi concorre anche il criptorchidismo, la mancata discesa alla nascita di uno o dei due testicoli nel sacco scrotale. Il cocktail di fumo, alcol e droghe concorre a distruggere il DNA della testa degli spermatozoi, così come l’obesità e il consumo di anabolizzanti, sempre più diffuso tra i minorenni.

Inserzionista Sasha

ALTRE News
L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
(Bari)
-

Da oggi per riconoscere l'amore vero c'è un metodo infallibile. Se ingrassate qualche chilo vuol dire che lui è quello giusto.
L'AMORE VERO FA INGRASSARE - Ebbene sì: le relazioni particolarmente felici...

Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
(Bari)
-

Fare sesso con il ciclo può essere un'esperienza sessuale non solo appagante, ma che può anche regalare dei super orgasmi.
SESSO COL CICLO, CONSIGLI - In primis ci sono alcuni falsi miti da dover...

Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10
(Bari)
-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Bari)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
(Bari)
-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati