Sei una madre assente? Ecco il devastante impatto che hai su tuoi figlio

(Firenze)ore 17:19:00 del 06/10/2019 - Categoria: , Scienze, Sociale

Sei una madre assente? Ecco il devastante impatto che hai su tuoi figlio

Essere madri è senza dubbio uno dei “mestieri” più difficili del mondo. Si tratta di un ruolo molto importante, come è facile intuire.

MADRE INAFFETTIVA, CONSEGUENZE SUI FIGLI - Fin da piccoli, uno dei più grandi terrori che riguarda la nostra esistenza è quella che scompaia la nostra mamma. Figuriamoci cosa provano le persone che, appunto, la mamma non ce l’hanno. Esistono molti tipi di assenza, come dicevamo. L’assenza fisica si può avere nel caso in cui la madre sia morta, oppure si allontani spesso per lunghi viaggi e che, quindi, non vi sia fisicamente a sostenere il bambino o il ragazzo. Esistono, però, altri tipi di assenze: quelle non fisiche. In poche parole, la madre c’è fisicamente, ma ha la testa altrove, per motivi molto vari. La donna può avere problemi dal punto di vista emotivo e, quindi, non sentirsi pronta a gestire la situazione “da madre”. Decide, quindi, di “scappare” da questa situazione che non la fa sentire bene.

È chiaro che l’assenza di una mamma, nella vita di un bambino, può avere ripercussioni molto negative. Potrebbe, infatti, sviluppare un comportamento particolare. L’assenza incide negativamente sulle emozioni del bambino che, quindi, potrebbe bloccare i sentimenti amorosi, oppure manifestare una forma di odio verso gli altri.

MADRE INAFFETTIVA, CONSEGUENZE SUI FIGLI - Una madre assente, quindi, può mettere al mondo dei figli distaccati, rabbiosi e tristi. È possibile che questi bambini vivano la propria vita cercando di fare finta di niente, magari indossando delle maschere per nascondere agli altri quella che è la realtà, rifugiandosi in atteggiamenti caratteristici. C’è chi fa il bullo, chi l’insensibile: nascono così personalità false per venire a patti con l’abbandono

I primi anni di vita dei bimbi sono fondamentali per un loro corretto sviluppo emotivo e in questa fase più che mai i genitori devono saper trasmettere amore. Ma quando la mamma non è in grado di manifestare amore e tenerezza è facile che la crescita sia catalizzata da fattori di carenza emotiva con conseguenze serie sul piano interpersonale.

Crescere con una madre anaffettiva significa crescere sentendosi abbandonato, incapace di riconoscersi come individuo e di essere accolto dagli altri manifestando il proprio diritto di esistere.

Le madri anaffettive sono persone incapaci di esprimere liberamente le proprie emozioni, soprattutto quando si tratta di manifestare amore. Questo dipende solitamente da un vissuto personale problematico che ha impedito alla donna di sviluppare un rapporto sano con le emozioni e con se stessa. Fondamentalmente la madre anaffettiva non ama abbastanza se stessa per poter trasmettere amore ai suoi figli.

A livello relazionale comunicativo sono madri che non sanno rimproverare, gratificare, sostenere, incoraggiare, proteggere, tranquillizzare, insegnare, ma, sanno solo squalificare, criticare, demotivare, scoraggiare, opprimere, intimidire, ricattare, imbrogliare…

Inserzionista Luca

ALTRE News
Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
(Firenze)
-

Partono dall'Italia due progetti tesi a mettere a punto nuove armi nella contro i tumori: il primo finalizzato a intercettare le metastasi e il secondo a ridurre gli effetti collaterali e la tossicità delle terapie.
TUMORI, SPERANZE DA NAPOLI - Due importanti progetti per contrastare la crescita...

Spice, la droga simile alla cannabis che piace agli italiani che sta allarmando l'Europa
Spice, la droga simile alla cannabis che piace agli italiani che sta allarmando l'Europa
(Firenze)
-

E’ arrivata anche sul mercato italiano La Spice, la droga sintetica simile alla marijuana.
SPICE, LA NUOVA DROGA DEGLI ITALIANI - Spice (o Black mamba) e krokodil. Sono i...

Miele d'oro: l'antibiotico naturale contro tosse e raffreddore
Miele d'oro: l'antibiotico naturale contro tosse e raffreddore
(Firenze)
-

MIELE D'ORO BENEFICI - La combinazione curcuma-miele ha un’efficace attività antinfiammatoria, antibatterica e antivirale, non solo aiuta a combattere i microrganismi responsabili dei disturbi stagionali ma sostiene anche le naturali difese del nostro cor
MIELE D'ORO BENEFICI - La combinazione curcuma-miele ha un’efficace attività...

Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
(Firenze)
-

GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità addominale hanno molte ammiratrici.
GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità...

Guerra, Italia responsabile. Quante armi vendiamo alla Turchia
Guerra, Italia responsabile. Quante armi vendiamo alla Turchia
(Firenze)
-

VENDIAMO ARMI ALLA TURCHIA, ITALIA RESPONSABILE DELLA GUERRA IN SIRIA - «In Italia c’è una legge, la 185/90, che vieta di vendere armi ai paesi in guerra.
VENDIAMO ARMI ALLA TURCHIA, ITALIA RESPONSABILE DELLA GUERRA IN SIRIA - «In...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati