Scoglimento ghiacciai Groenlandia: le foto della catastrofe impressionanti

(Pescara)ore 17:36:00 del 31/08/2019 - Categoria: , Ambiente, Denunce, Esteri

Scoglimento ghiacciai Groenlandia: le foto della catastrofe impressionanti

La notizia che in Groenlandia si siano sciolte, in un solo giorno, undici miliardi di tonnellate di ghiaccio ha creato grande allarme tra gli esperti e nell’opinione pubblica. Ma qual è la situazione reale? I dettagli

SCIOGLIMENTO GHIACCIAI GROENLANDIA, LA SITUAZIONE TRAGICA - La notizia circolata a inizio agosto che in Groenlandia si siano sciolte, in un solo giorno, undici miliardi di tonnellate di ghiaccio ha creato grande allarme tra gli esperti e nell’opinione pubblica. Secondo quanto riportato da Agi, quasi il 60% della calotta glaciale groenlandese ha perso, il 31 luglio 2019, un millimetro di spessore di ghiaccio, subendo il peggior scioglimento - complice l’ondata di caldo record di quei giorni in Europa - dal 2012.

Ma quanto è importante la calotta glaciale groenlandese e qual è attualmente la situazione? Andiamo a vedere i dettagli.

SCIOGLIMENTO GHIACCIAI GROENLANDIA, LA SITUAZIONE TRAGICA -Sono 15 milioni i chilometri quadrati coperti dai ghiacci sulla Terra, circa il 10% delle terre emerse, e se questa massa di ghiaccio si sciogliesse integralmente il livello dei mari si alzerebbe di circa 70 metri.

Le immagini satellitari sono state pubblicate sul sito della NASA, riguardano i ghiacciai Helheim, Fenris e Midgard in Groenlandia e confrontano l’attuale situazione dei ghiacciai con quella del 1972.

Il ghiacciaio Helheim, uno dei più grandi della Groenlandia, si è ritirato di circa 7,5 chilomentri, mentre il ghiacciaio Midgard, più a est, si è ritirato di circa 16 chilometridividendosi in due rami: le cime delle rocce appaiono dunque più esposte.

SCIOGLIMENTO GHIACCIAI GROENLANDIA, LA SITUAZIONE TRAGICA -I ghiacciai sono inoltre visibilmente più scuri rispetto a quasi cinquant’anni fa. I colori delle immagini sono reali e quello attuale indica che la superficie si è sciolta e ricristallizzata, incorporando polveri e frammenti di roccia durante il processo.

La causa è da attribuire all’aumento delle temperature che riguarda sia l’aria sopra ai ghiacciai sia l’acqua dell’oceano.

In Groenlandia proprio quest’anno sono state rilevate temperature record che hanno causato lo scioglimento di circa il 90% della calotta glaciale tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.
Secondo il National Snow and Ice Data Center, a causa del caldo eccessivo, quest’estate si sono sciolte nell’oceano 55 miliardi di tonnellate di ghiaccio.

Il riscaldamento globale sta provocando la perdita inesorabile dei ghiacciai e queste immagini ne sono la prova.

Inserzionista Alberto

ALTRE News
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
(Pescara)
-

La plastic tax sarà un vero e e proprio colpo per molte industrie del settore e a rimetterci saranno in particolare alcune regioni italiane.
TASSA SULLA PLASTICA, REGIONI E PRODOTTI PIU' COLPITI - Quali sono i prodotti...

Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Pescara)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...

Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
(Pescara)
-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...

Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
Torino: 25centesimi al KM se vai a lavoro in bici
(Pescara)
-

Un nuovo progetto a favore dell’ecosostenibilità è stato lanciato nella zona ovest di Torino: più pedali e più guadagni.
PAGATI PER ANDARE A LAVORO IN BICI - Bogia in piemontese vuol dire “muoviti” e...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Pescara)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati