Rotolo di mozzarella farcito, guida passo passo

(Bari)ore 23:34:00 del 15/07/2017 - Categoria: , Cucina

Rotolo di mozzarella farcito, guida passo passo

Se non avete il microonde, potete scaldare la mozzarella in un pentolino con la stessa quantità di acqua indicata nella ricetta, fino a che non si sarà ammorbidita.

D'estate una bella insalata caprese è quello che ci vuole per gustare un piatto fresco e soddisfacente. Oggi vi sveliamo un altro volto della mozzarella per preparare un altrettanto gustoso antipasto estivo: rotolo di mozzarella farcito. Sapevate che mettendo in microonde la mozzarella con la sua acqua di conservazione e l'aggiunta di altra acqua potrete riportare il latticino ad una consistenza malleabile? Così si può lavorare e stendere con il mattarello prima di farcire con rucola, prosciutto e pomodoro ramato. Una ricetta sfiziosa per sorprendere i vostri ospiti con un aperitivo originale e saporito. Preparate anche voi il rotolo di mozzarella farcito di fantasia e fateci sapere qual è la vostra versione!

Pandoro farcito

Ingredienti

Mozzarella (e la sua acqua di conservazione) 300 g Prosciutto crudo 220 g Pomodori ramati 150 g Rucola 10 g Acqua 100 g Sale fino q.b.

Come preparare il Rotolo di mozzarella farcito

Rotolo di mozzarella farcito

Per realizzare il rotolo di mozzarella farcito, iniziate ponendo la mozzarella in una ciotola con la propria acqua di conservazione (250 g) e aggiungete altri 100 g d’acqua come indicato (1). Poi mettete il tutto in microonde a 900 W per 7 minuti, per sciogliere la mozzarella. Intanto lavate e affettate sottilmente il pomodoro ramato (2). Preparate la rucola e le fette di prosciutto crudo. Una volta che la mozzarella risulterà ammorbidita (3),

Rotolo di mozzarella farcito

trasferitela con un cucchiaio sopra un foglio di carta forno (4) sul quale ne adagerete un altro, poi stendete la mozzarella con un mattarello (5). Quest’operazione deve essere fatta nel minor tempo possibile, poiché la mozzarella tende a solidificarsi velocemente e quindi risulterebbe difficile da stendere. Cercate di ottenere un rettangolo sottile dello spessore di qualche millimetro, della misura di circa 35 x 25 cm (6).

Rotolo di mozzarella farcito

Rimuovete delicatamente il foglio di carta forno superiore (7), salate (8) e farcite con le fette di prosciutto il rettangolo ottenuto (9),

Rotolo di mozzarella farcito

quindi condite con le fette di pomodoro ramato e la rucola (10); infine aggiungete un altro strato di prosciutto crudo a fette (11). Arrotolate il tutto aiutandovi inizialmente con la carta forno, stringendo bene man a mano che avvolgete il ripieno (12).

Rotolo di mozzarella farcito

Una volta pronto (13), fate riposare il rotolo in frigorifero avvolto nella carta forno per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, potete rimuovere la carta forno e tagliarlo a rondelle di circa 2,5 cm (così ne otterrete 12) (14). Il vostro rotolo di mozzarella farcito è pronto per essere servito come stuzzicante aperitivo (15)!

Conservazione

Il rotolo di mozzarella farcito si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Date spazio alla fantasia per farcire il vostro rotolo di mozzarella in modi sempre più originali e gustosi! Un esempio? Formate una base di prosciutto crudo, tagliate il melone con una mandolina e aggiungete della menta fresca spezzettata! Se non avete il microonde, potete scaldare la mozzarella in un pentolino con la stessa quantità di acqua indicata nella ricetta, fino a che non si sarà ammorbidita.

GialloZafferano

Inserzionista Carla

ALTRE News
Cucina facile: Biscotti al farro e arancia
Cucina facile: Biscotti al farro e arancia
(Bari)
-

Il loro gusto e la loro croccantezza sono stati una sorpresa davvero speciale, speciale come il cremoso ripieno che custodiscono questi piccoli scrigni.
La farina di farro è sicuramente un ottimo aiutante in cucina e grazie al suo...

Cucina: Crackers al teff
Cucina: Crackers al teff
(Bari)
-

Il teff è un antico pseudo-cereale ancora poco conosciuto qui da noi, da cui si ricava una farina integrale ricca di fibre e naturalmente senza glutine che abbiamo utilizzato anche per preparare degli invitanti biscottini al teff.
Cosa fare quando lo stomaco comincia a brontolare e magari l’ora di pranzo è...

Mini angeliche salate di sfoglia, provatele!
Mini angeliche salate di sfoglia, provatele!
(Bari)
-

Per preparare le mini angeliche salate di sfoglia come prima cosa pulite la zucca (1).
L'angelica è una ricetta che nasce dolce, una treccia di panbrioche arricchita...

Cucina facile: Pasta al salmone con crema di porri
Cucina facile: Pasta al salmone con crema di porri
(Bari)
-

Effettua un leggero taglio longitudinale ed elimina le prime due foglie esterne più dure, poi taglia i porri a fette.
Cremoso, leggero, aromatico e salutare, cosa chiedere di più a un delizioso...

Cucina facile: Branzino al vapore con verdure
Cucina facile: Branzino al vapore con verdure
(Bari)
-

Nel frattempo occupatevi del pesce, prendete il branzino già eviscerato e squamato; in caso disponiate di un branzino non pulito, guardate la scheda di Scuola di Cucina cliccando qui (Come pulire l'orata), in tutto dovrete ottenere circa 800 g di branzino
Se credete che il branzino al vapore con verdure sia un piatto privo di gusto,...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati