Riscatto Laurea Agevolato: conviene veramente?

(Firenze)ore 08:10:00 del 31/08/2019 - Categoria: , Economia, Lavoro

Riscatto Laurea Agevolato: conviene veramente?

RISCATTO LAUREA AGEVOLATO - Sono bastati 4 mesi per superare l’intero 2018 e il trend positivo è proseguito anche nel mese successivo. 

RISCATTO LAUREA AGEVOLATO - Sono bastati 4 mesi per superare l’intero 2018 e il trend positivo è proseguito anche nel mese successivo. Il riscatto della laurea agevolato piace agli italiani che stanno sfruttando la possibilità introdotta dal decreto pensioni-reddito (4/2019) . 

Da marzo a luglio sono arrivate 32.479 domande, il 51% (16.603) seguendo le nuove regole che permettono di accedere a un riscatto low cost. Per poter scegliere il riscatto agevolato servono due requisiti: il lavoratore deve avere almeno un contributo versato nella gestione Inps dove intende riscattare e il corso di studi deve collocarsi nei periodi di competenza del metodo contributivo. In parole semplici, ai sensi della legge Dini il metodo contributivo inizia a essere operativo dall'inizio del 1996.

RISCATTO LAUREA AGEVOLATO - Il riscatto laurea, se considerato ai soli fini dell’importo dell’assegno pensionistico, non ha un’impatto economicamente rilevante. Per ammortizzarne il costo, infatti, occorrono decine di anni di fruizione della pensione: per ogni anno riscattato, ipotizziamo, l’incremento dell’assegno pensionistico potrebbe essere di 25/28  euro al mese, il riscatto di 4 anni di studio, quindi, incrementerebbe l’assegno pensionistico di circa 100 euro al mese. Per ammortizzare i quasi 21mila euro pagati, quindi, occorrerebbero 210 mesi di pensione, ovvero 17 anni e mezzo.
RISCATTO LAUREA AGEVOLATO - Ma riscattare gli anni di studio non serve solo ad aumentare l’assegno pensionistico visto che gli anni riscattati sono da considerarsi alla pari degli anni di contributi derivanti da lavoro effettivo. Riscattando, quindi, 4 anni di studio universitari, ad esempio, si aumenta il proprio montante contributivo di 4 anni, permettendo di raggiungere 4 anni prima i requisiti contributivi necessari all’accesso alla pensione.

Inserzionista Luca

ALTRE News
Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
(Firenze)
-

L’esperimento è stato fatto nella sede di Tokyo del colosso informatico, e ha riguardato 2.300 dipendenti. La produttività è aumetata del 39,9% e i costi aziendali si sono ridotti
MICROSOFT ECCO IL TEST DELLA SETTIMANA DI LAVORO DA 4 GIORNI - Lavorare meno per...

Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
(Firenze)
-

COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da parte tanto denaro, ma non è comunque un’alchimia impossibile.
COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da...

Assunzioni Costa Crociere 2020: tutte le figure richieste
Assunzioni Costa Crociere 2020: tutte le figure richieste
(Firenze)
-

ASSUNZIONI COSTA CROCIERE 2020 - Costa Crociere, una delle più famose compagnie di navigazione turistica nel mondo, è solita organizzare delle giornate denominate “recruiting day” dove vengono selezionati vari candidati da inserire sulle proprie navi o ne
ASSUNZIONI COSTA CROCIERE 2020 - Costa Crociere, una delle più famose compagnie...

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio...MA DOVE????
(Firenze)
-

LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se sia ancora in vigore quell’articolo 47 della Costituzione italiana, che recita più o meno
LA REPUBBLICA INCORAGGIA E TUTELA IL RISPARMIO ? - Qualcuno saprebbe dirci se...

Fiat venduta alla Francia, ma nessuno lo dice
Fiat venduta alla Francia, ma nessuno lo dice
(Firenze)
-

FIAT VENDUTA ALLA FRANCIA, PERCHE' NESSUNO NE PARLA? - E’ stata annunciata come una fusione alla pari
FIAT VENDUTA ALLA FRANCIA, PERCHE' NESSUNO NE PARLA? - E’ stata annunciata come...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati