Rimborsi bollette 28 giorni: tutti i dettagli

(Napoli)ore 22:39:00 del 30/05/2019 - Categoria: , Economia, Guide, Tecnologia

Rimborsi bollette 28 giorni: tutti i dettagli

RIMBORSI BOLLETTE 28 GIORNI - Dopo quasi un anno, la questione dei rimborsi delle bollette a 28 giorni è arrivato a una conclusione: il 21 maggio il Consiglio di Stato ha espresso la propria contrarietà alla concessione di un’ulteriore sospensiva per i ri

RIMBORSI BOLLETTE 28 GIORNI - Dopo quasi un anno, la questione dei rimborsi delle bollette a 28 giorni è arrivato a una conclusione: il 21 maggio il Consiglio di Stato ha espresso la propria contrarietà alla concessione di un’ulteriore sospensiva per i rimborsi richiesta dagli operatori telefonici. Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb dovranno preparare un piano di storno da presentare entro il 4 luglio, quando il Consiglio di Stato emetterà la propria sentenza.

RIMBORSI BOLLETTE 28 GIORNI - Per gli operatori telefonici che avevano adottato lo schema delle bollette a 28 giorni si tratta dell’ennesima sconfitta giudiziaria e ora saranno costrette a rimborsare gli utenti. E anche sotto questo punto di vista ci sono delle novità, i clienti potranno scegliere due modalità per lo storno: un rimborso in contanti oppure acquistare gratis dei servizi proposti dagli operatori telefonici. Per il momento non si conoscono quali sono questi servizi, gli operatori telefonici informeranno i clienti a tempo debito. Con il parere ultimo del Consiglio di Stato dovrebbe finire la querelle che vede contrapposto l’Agcom (Autorità garante delle telecomunicazioni) da un lato e le aziende telefoniche dall’altra.

RIMBORSI BOLLETTE 28 GIORNI - COME AVVERRANNO I RIMBORSI – I clienti potranno scegliere due modalità di rimborso: un rimborso in contanti in bolletta oppure acquistare gratis dei serviziproposti dagli operatori telefonici.
Per l’Unione nazionale consumatori, “anche gli ultimi tentativi fatti dalle compagnie telefoniche si stanno rilevando inutili. Ora i rimborsi sono alle porte“. Il presidente Massimiliano Dona ha commentato: “Peraltro le compagnie stanno già presentando dei piani alternativi di rimborso sotto forma di servizi. I consumatori sono liberi di accettarli, ma devono verificare se sono effettivamente convenienti e conformi alle linee guida dell’Agcom. In ogni caso resta salvo il diritto del consumatore di avere il rimborso in fattura”. Audiconsum invece critica un’eventuale offerta di servizi al posto di un rimborso in contanti in bolletta.

RIMBORSI BOLLETTE 28 GIORNI - BOLLETTE A 28 GIORNI – Il caso delle bollette a 28 giorni è scoppiato nell’autunno del 2017, quando si è scoperto che le compagnie telefoniche inviavano le fatture ai loro clienti basate su quattro settimane e non su base mensile, con il risultato che ogni famiglia si trovava a pagare 13 bollette l’anno invece che 12. Ad aprile 2018 l’Agcom ha vietato alle compagnie telefoniche questa pratica scorretta, obbligandole a tornare alla fatturazione mensile. Inizialmente i rimborsi erano previsti per dicembre 2018, poi la data è stata spostata a marzo 2019 e infine a maggio 2019. Il 4 luglio verrà decisa la data entro la quale gli operatori telefonici dovranno rimborsare i clienti.

 

Inserzionista Carmine

ALTRE News
Amazon: Black Friday, Cyber Monday e Xmas San Babila, date e segreti per risparmiare
Amazon: Black Friday, Cyber Monday e Xmas San Babila, date e segreti per risparmiare
(Napoli)
-

Mancano oramai pochi giorni al Black Friday e al Cyber Monday e Amazon si sta preparando per affrontare nel migliore dei modi le due festività dedicate ai grandi sconti
Mancano oramai pochi giorni al Black Friday e al Cyber Monday e Amazon si sta...

Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
(Napoli)
-

Xiaomi rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato televisori (risale solo a ieri il lancio dei Mi TV 5 e 5 Pro in Cina), annunciando una rinnovata serie Mi TV 4 che sarà disponibile anche in Italia a partire dal 2020.
XIAOMI SMART TV A PREZZI ECONOMICI IN ARRIVO - Dopo aver sconquassato il mercato...

Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
(Napoli)
-

COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da parte tanto denaro, ma non è comunque un’alchimia impossibile.
COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Napoli)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...

Tim, Vodafone e Wind: addio ai tagli di ricarica da 5 e 10 euro
Tim, Vodafone e Wind: addio ai tagli di ricarica da 5 e 10 euro
(Napoli)
-

ADDIO AI TAGLI DI RICARICA DA 5 E 10 EURO - In queste ultime ore, i nuovi tagli di Ricarica Special da 5 euro e da 10 euro sono disponibili anche sul sito ufficiale di Wind e sull’app MyWind oltre che nei punti vendita dell’operatore, Tabacchi, ricevitori
ADDIO AI TAGLI DI RICARICA DA 5 E 10 EURO - In queste ultime ore, i nuovi tagli...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati