Ricetta e preparazione Torta salata al radicchio

(Firenze)ore 09:28:00 del 17/03/2019 - Categoria: , Cucina

Ricetta e preparazione Torta salata al radicchio

In una larga padella soffriggete nell'olio lo scalogno affettato sottilmente, quando sarà appassito aggiungete il radicchio e fatelo cuocere a fuoco vivo per 5 minuti.

 

TORTA SALATA AL RADICCHIO - Il radicchio con il suo gusto inconfondibile e la sua croccantezza ha ispirato moltissimi dei nostri piatti. E’ infatti ottimo da gustare in purezza nelle insalate, da bardare e cuocere al forno, da saltare in padella con straccetti di carne o per insaporire cremosi risotti.

La versatilità di questo ortaggio non ha confini e qui vogliamo proporvi un’altra idea per assaporarlo al meglio: la torta salata al radicchio. Come tutte le torte salate che si rispettino non mancherà il ripieno morbido con uova e panna, il tocco filante dell’Asiago a cubetti completerà la pietanza rendendola ancora più sfiziosa.

Provatela come antipasto o come secondo piatto vegetariano!

TORTA SALATA AL RADICCHIO - Conservazione

Conservate la torta salata al radicchio in frigorifero e consumatela entro 3 giorni. Potete congelare la torta dopo la cottura.

TORTA SALATA AL RADICCHIO - Consiglio

Se amate i sapori decisi potete sostituire l'Asiago con del Gorgonzola o, viceversa, se preferite i sapori più delicati potete anche usare del brie o una comune toma di latteria poco stagionata.

INGREDIENTI

pasta brisée

250 g

radicchio rosso

un cespo

olio di oliva

4 cucchiai

scalogno

uno

stracchino

250 g

provola grattugiata

50 g

uova medie

2

sale

q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate e mondate il radicchio, tritatelo grossolanamente al coltello. In una larga padella soffriggete nell'olio lo scalogno affettato sottilmente, quando sarà appassito aggiungete il radicchio e fatelo cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Regolate di sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua. In una terrina amalgamate lo stracchino con la provola e le uova.

Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea aggiungete anche il radicchio tiepido e mescolate. Foderate una teglia con un disco di pasta brisée, bucherellate il fondo e distribuitevi il ripieno di radicchio e stracchino.

Cuocete la torta salata al radicchio a 200 gradi per circa 45 minuti.

 

Inserzionista Carla

ALTRE News
Cucina: Simnel cake
Cucina: Simnel cake
(Firenze)
-

Si tratta quindi di una ricetta strettamente legata alla tradizione, dal profondo significato religioso, che nonostante possa sembrare lontana dai nostri gusti, merita sicuramente un assaggio… vedrete che la simnel cake saprà stupire sia voi che i vostri
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Ricetta e preparazione Pizza di carne
Ricetta e preparazione Pizza di carne
(Firenze)
-

Mentre la carne cuoce in forno, dedicatevi alla provola e seguite questo nostro trucchetto per velocizzare il passaggio del cubettarla.
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Cucina: Conchiglioni ripieni
Cucina: Conchiglioni ripieni
(Firenze)
-

Far rosolare il trito di verdure in una casseruola con l'olio quindi aggiungere la carne macinata e fate rosolare, poi sfumate con il vino bianco.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...

Ricetta e preparazione Sardenaira
Ricetta e preparazione Sardenaira
(Firenze)
-

Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita con cipolle e acciughe.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Cucina facile: Spiedini di mozzarella in carrozza
Cucina facile: Spiedini di mozzarella in carrozza
(Firenze)
-

Originali e sfiziosi, facili e veloci da preparare: questi spiedini dal cuore filante sono un secondo goloso per gustare in modo diverso la tradizionale mozzarella in carrozza.
  Originali e sfiziosi, facili e veloci da preparare: questi spiedini dal cuore...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati