Proprieta' benefiche Cetriolo: i benefici che non ti immagini!

(Genova)ore 17:13:00 del 18/07/2019 - Categoria: , Curiosità, Salute

Proprieta' benefiche Cetriolo: i benefici che non ti immagini!

PROPRIETA' E BENEFICI CETRIOLO - Mescolato a yogurt, aglio, olio d'oliva e aneto nella tradizionale salsa tzatzikigreca, o servito sotto forma di una vellutata fresca da gustare a cena.

PROPRIETA' E BENEFICI CETRIOLO - Mescolato a yogurt, aglio, olio d'oliva e aneto nella tradizionale salsa tzatzikigreca, o servito sotto forma di una vellutata fresca da gustare a cena. O ancora, come ingrediente principale in sfiziosi tramezzini di prosciutto cotto e formaggio spalmabile per un brunch estivo. Il cetriolo è un ingrediente essenziale in estate, proprio perché si fa apprezzare per quella sua indistinguibile freschezza, ma soprattutto per il suo scarso apporto calorico(100 grammi di cetrioli contengono soltanto 12 Kcal), che ne fa un prezioso alleato di chi è a stecchetto con la dieta.

Il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, insieme a frutta come l’anguria e il melone, e verdure e ortaggi come la zucca e le zucchine. Non solo apporta poche calorie, ma contiene addirittura il 95% di acqua; è privo di grassi, ma molto ricco di minerali. La sua stagione va da giugno a settembre quindi, non è il momento di farlo mancare sulla tua tavola.

PROPRIETA' E BENEFICI CETRIOLO - Il cetriolo contrasta il sovrappeso e l’invecchiamento della pelle

Questo ortaggio contiene acido tartarico che agisce come regolatore del pH del sangue e svolge un’azione disintossicante e leggermente lassativa. Inoltre limita l’assorbimento dei carboidrati, quindi delle calorie, per cui è utile a chi deve perdere peso. Il suo effetto è potenziato dalla presenza di fibra, anch’essa efficace nel ridurre l’assorbimento di zuccheri e anche di grassi e colesterolo. L’acido tartarico è anche in grado di stimolare la produzione di collagene, la proteina che contribuisce a mantenere elastica e morbida la pelle, prevenendo le rughe.

PROPRIETA' E BENEFICI CETRIOLO - Il cetriolo mantiene giovane il cervello

Un altro punto di forza di questo ortaggio è la presenza di flavonoidi con proprietà antinfiammatorie che contrastano l’invecchiamento delle cellule del cervello e sono utili contro la perdita della memoria. Inoltre, tali elementi sono efficaci anche per contrastare le complicanze del diabete che comprendono danni al cervello, oltre che a retina, arti inferiori, reni.

Il cetriolo disinfiamma e decongestiona

Il cetriolo contiene azulene, lo stesso principio attivo della camomilla con azione antinfiammatoria e decongestionante. In particolare, questa sostanza si rivela utile negli stati infiammatori della tiroide (tiroiditi) e nelle infiammazioni che rendono più difficile eliminare la ritenzione e la cellulite.

Ecco i sette benefici del cetriolo che non tutti conoscono

  • È particolarmente adatto a chi tende ad avere problemi di fegato, reni e apparato digerente.

  • È utile contro il diabete, perché riduce l’assorbimento degli zuccheri e perché ha un indice glicemico molto basso, pari a 15, quinti il suo consumo contrasta i picchi glicemici elevati.

  • È indicato in presenza di pressione alta, in quanto povero di sodio e fonte di potassio.

  • È benefico nella prevenzione della gotta (elimina l’acido urico nel sangue causa di forti dolori articolari) e della calcolosi renale.

  • Può consumarlo anche chi soffre di reflusso gastroesofageo, poiché attenua l’azione dei succhi gastrici, aumentando temporaneamente il pH dello stomaco, ma in questo caso è meglio consumarlo senza buccia ed eliminare anche i semi se grossi.

  • Eccezionale contro cellulite e ritenzione idrica, aiuta a mantenere il peso forma. Il cetriolo è ricco di fibra, quella solubile forma un gel a livello dell’intestino che aiuta a rallentare l’assorbimento dei cibi prolungando il senso di sazietà.

  • Ideale in presenza di problemi infiammatori della tiroide e del derma, disinfiamma e decongestiona.

Inserzionista Luca

ALTRE News
Milano, ecco la foresta urbana: 3 milioni di piante in piu'
Milano, ecco la foresta urbana: 3 milioni di piante in piu'
(Genova)
-

PROGETTO FORESTA URBANA MILANO - Ad oggi in quel di Milano si contano circa mezzo milione di alberi, e 5 milioni e mezzo nei 133 Comuni circostanti, ma entro il 2030 di piante ce ne saranno 3 milioni in più.
PROGETTO FORESTA URBANA MILANO - Ad oggi in quel di Milano si contano circa...

Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
(Genova)
-

DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty Fierro. 
DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty...


(Genova)
-


BAMBINI CHE PASSANO TEMPO CON PAPA' DIVENTANO PIU' INTELLIGENTI - I bambini...

Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
(Genova)
-

INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla comparsa di sintomi influenzali o parainfluenzali sono fondamentalmente due: oltre al fattore ambientale (con gli sbalzi di temperatura, sia quelli naturali che quelli “artif
INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla...

Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
(Genova)
-

MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono costituiti da molecole dotate di funzione energetica, plastica e regolatrice, che controllano le attività cellulari alla base del corretto funzionamento del corpo umano.
MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati