Pensione troppo bassa? Come presentare ricorso all'Inps

(Bologna)ore 16:08:00 del 22/08/2019 - Categoria: , Guide, Lavoro

Pensione troppo bassa? Come presentare ricorso all'Inps

PENSIONE TROPPO BASSA COME PRESENTARE RICORSO - Convinto che si tratti di un errore, ti chiedi se puoi presentare ricorso all’INPS per pensione troppo bassa e, in caso affermativo, qual è la procedura da seguire per chiedere che l’eventuale errore venga c

PENSIONE TROPPO BASSA COME PRESENTARE RICORSO - Convinto che si tratti di un errore, ti chiedi se puoi presentare ricorso all’INPS per pensione troppo bassa e, in caso affermativo, qual è la procedura da seguire per chiedere che l’eventuale errore venga corretto e l’assegno pensionistico “integrato”. Una situazione molto più comune di quanto si possa immaginare: i pensionati che lamentano un trattamento post-lavoro troppo esiguo sono moltissimi e tutti, o quasi, si vedono costretti a presentare ricorso all’INPS per ottenere un assegno in linea con i contributi versati.

Quando parliamo di pensione troppo bassa, infatti, ci si riferisce principalmente a degli errori di calcolo commessi dall’Istituto di previdenza in fase di impostazione della propria pratica. Per ottenere quanto (sarebbe) dovuto, il pensionato può seguire diverse strade. Prima di tutto, può decidere di effettuare una segnalazione “semplice”rivolgendosi all’ufficio territorialmente competente. L’utente deve scaricare il modulo dal sito dell’Istituto di previdenza, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo preferibilmente via raccomandata con ricevuta di ritorno (o PEC, se si ha un indirizzo di posta certificata).

PENSIONE TROPPO BASSA COME PRESENTARE RICORSO - Il termine per presentare ricorso amministrativo è di 90 giorni che possono decorrere dal:

  • giorno di ricezione dell’atto amministrativo contestato;

  • 121° giorno a partire dall’ invio del reclamo (c.d. “silenzio rigetto”).

Se la pratica viene rigettata, il contribuente potrà rivolgersi alla Corte dei Conti entro 3 anni dal rigetto/silenzio.

PENSIONE TROPPO BASSA COME PRESENTARE RICORSO - In caso di rigetto del ricorso amministrativo, il cittadino potrà intraprendere la via giudiziaria. Il giudice al quale rivolgersi cambia in base al tipo di irregolarità segnalata:

  • giudice previdenziale per settore assicurazioni sociali, infortuni e malattie professionali, previdenza e assistenza obbligatoria, assegni familiari e sociali e inosservanza degli obblighi del datore di lavoro;

  • giudice della Corte dei Conti in caso di controversie su pensioni e assegni di indennità;

  • Tribunale ordinario per le controversie di previdenza complementare;

  • Tar per gli interessi legittimi nei confronti della Pubblica Amministrazione;

  • giudice di Pace per interessi e accessori.

La normativa prevede anche alcune fattispecie tassative in cui il contribuente può denunciare un provvedimento Inps senza prima procedere attraverso la procedura amministrativa. Più nello specifico ciò è possibile:

  • quando il contribuente richiede un provvedimento d’urgenza;

  • in caso di semplici errori di calcolo;

  • per l’opposizione a cartelle di pagamento.

In questi casi spetta alle autorità competenti stabilire se l’errore c’è stato veramente ed eventualmente ad imporre all’Inps la correzione immediata.

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
5 milioni alle PMI con il BANDO DIGITAL IMPRESA: come partecipare
5 milioni alle PMI con il BANDO DIGITAL IMPRESA: come partecipare
(Bologna)
-

BANDO DIGITAL IMPRESA: COME FUNZIONA - La Regione Lazio, attraverso la pubblicazione del Bando Digital Impresa, vuole favorire lo sviluppo di aziende innovative e all’avanguardia nel settore tecnologico.
BANDO DIGITAL IMPRESA: COME FUNZIONA - La Regione Lazio, attraverso la...

Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
(Bologna)
-

CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in molte scuole i docenti già si sono riuniti per programmare l’attività didattica degli studenti.
CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in...

Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
(Bologna)
-

INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla comparsa di sintomi influenzali o parainfluenzali sono fondamentalmente due: oltre al fattore ambientale (con gli sbalzi di temperatura, sia quelli naturali che quelli “artif
INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla...

Taglio Cuneo Fiscale: bonus 1500 euro per 20 milioni di lavoratori
Taglio Cuneo Fiscale: bonus 1500 euro per 20 milioni di lavoratori
(Bologna)
-

TAGLIO CUNEO FISCALE NEWS - Nell’attesa che venga trovata un’intesa per far nascere il nuovo Governo, Pd e M5s continuano a trattare sui punti cardine del programma.
TAGLIO CUNEO FISCALE NEWS - Nell’attesa che venga trovata un’intesa per far...

Assegno Sociale 2019: chi ne ha diritto e come funziona
Assegno Sociale 2019: chi ne ha diritto e come funziona
(Bologna)
-

ASSEGNO SOCIALE 2019 - Partiamo dal presupposto che l’assegno sociale viene erogato in misura intera soltanto a chi non ha nessun reddito e che viene erogato in misura ridotta a chi possiede redditi fino a 5889 euro annui.
ASSEGNO SOCIALE 2019 - Partiamo dal presupposto che l’assegno sociale viene...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati