FOGGIA ore 13:30:00 del 16/12/2014 - Categoria: Cronaca, Curiosità, Sociale
Il panettone più buono del mondo si produce in una cittadina del sud: ecco quale
Spesso, inutile nasconderlo, il Sud Italia è bistrattato. Ci sono troppi luoghi comuni relativi al Sud. Ormai nella gente Italia Meridionale è diventato sinonimo di criminalità organizzata, delinquenza, inciviltà e chi più ne ha più ne metta. In realtà, il Sud è stato sempre abbandonato da chi ha governato questo paese, dando la prevalenza sempre ad altre aree dell'Italia.
La questione meridionale esiste da più di 150 anni e probabilmente continuerà ad esistere. Eppure il sud non è solo mafia, camorra, 'ndrangheta e spazzatura, c'è anche il Sud che produce eccellenze e che si fa conoscere in tutto il mondo per la qualità dei propri prodotti e del proprio lavoro.
Secondo la bibbia della gastronomia al Sud Italia si produce il panettone più buono del mondo. L'artefice di questo grande successo è Antonio Cera, è lui a produrre in provincia di Foggia, precisamente a San Marco in Lamis, il panettone migliore del pianeta. Due anni fa in testa a questa speciale classifica c'è stato sempre il Sud con la Campania dove venivano prodotti il primo ed il terzo migliore panettone del mondo.