ORGOGLIO Vino Made in Italy: export a 6,2 miliardi

(Avellino)ore 14:10:00 del 15/07/2019 - Categoria: , Economia

ORGOGLIO Vino Made in Italy: export a 6,2 miliardi

EXPORT VINO MADE IN ITALY - I vini italiani piacciono sempre di più al pubblico internazionale.

EXPORT VINO MADE IN ITALY - I vini italiani piacciono sempre di più al pubblico internazionale. Secondo l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea), che ha elaborato i dati Istat sui primi tre mesi del 2019, l'export dei vini Made in Italy cresce dell'8%, dopo la battuta d'arresto del 2018. Un ottimo risultato che arriva pochi giorni dopo l'iscrizione delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene tra i siti Patrimonio dell'Unesco.

EXPORT VINO MADE IN ITALY - Positiva la performance dei vini fermi in bottiglia che nei primi tre mesi dell'anno hanno sfiorato, spiega una nota, i 2,5 milioni di ettolitri di export, pari al +6%, con una riduzione della domanda statunitense, una crescita del 13% di quella tedesca e del 24% di quella del Regno Unito con una progressione dei valori del 31%.

EXPORT VINO MADE IN ITALY - "I dati riportano un risultato evidente per il quale Federdoc sta lavorando da alcuni anni – commenta il presidente Riccardo Ricci Curbastro – ed è sicuramente una buona notizia, perché indica che c'è un aumento nella remunerazione del vino made in Italy che interessa tutta la filiera a partire dai viticoltori che sono il primo baluardo del sistema dei vini a denominazione. Un trend che si registra già da alcuni anni, e che i dati del 2018 confermano in maniera importante, dovuto all'impegno e alla valorizzazione portata avanti dall'azione delle imprese e dei Consorzi di tutela".
"La crescita dell'export del vino italiano è un risultato importante – commenta Ambrogio Manzi, direttore dell'Enoteca regionale dell'Emilia Romagna – e lo è soprattutto alla luce di un dato che evidenzia l'affermarsi del valore riconosciuto alle nostre produzioni in tutto il mondo che significa una maggiore remunerazione per le filiere. Parte di questo successo è da attribuire ai numerosi progetti Ocm che consentono attività di promozione commerciale e che riescono ad affermare il valore del nostro vino nei mercati maturi e a sostenere lo sviluppo nelle nuove piazze altrimenti difficili da raggiungere".

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
Dai migranti in Italia il 9% del PIL
Dai migranti in Italia il 9% del PIL
(Avellino)
-

Sono questi alcuni degli elementi che emergono dal nono Rapporto annuale sull’economia dell’Immigrazione, a cura della Fondazione Leone Moressa, presentato oggi (8 ottobre) a Roma.
QUANTO LAVORANI GLI IMMIGRATI IN ITALIA - Negli ultimi anni l’Italia sta...

Manovra: confermati bonus 80 euro e rimodulazione IVA
Manovra: confermati bonus 80 euro e rimodulazione IVA
(Avellino)
-

MANOVRA, BONUS 80 EURO E RIMODULAZIONE IVA - Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri conferma la completa sterilizzazione degli aumenti dell’IVA previsti dalle clausole di salvaguardia ma non esclude possibili rimodulazioni dell’aliquota per un sistem
MANOVRA, BONUS 80 EURO E RIMODULAZIONE IVA - Il Ministro dell’Economia Roberto...

Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
(Avellino)
-

MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi multinazionali viene dirottato verso paradisi fiscali che permettono alle aziende di eludere la fiscalità nazionale e di guadagnare circa 5 euro su ogni euro di tasse pagate.
MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi...

Il paradosso tutto italiano: meno guadagno meno paghi
Il paradosso tutto italiano: meno guadagno meno paghi
(Avellino)
-

Lo studio del Senato: fino ai 28 mila euro gli aumenti di stipendi rischiano di finire divorati dal mix di aliquote e mancati bonus e detrazioni
MENO GUADAGNI, MENO PAGHI - Un primo spunto di riflessione viene dalle tasse...

Come il governo Conte fara' pagare agli ITALIANI i debiti del MPS
Come il governo Conte fara' pagare agli ITALIANI i debiti del MPS
(Avellino)
-

Entro il 2021 lo stato sarà chiamato a uscire dal capitale di Monte dei Paschi di Siena (MPS)
DEBITI MPS PAGATI DAGLI ITALIANI - Con un quota in possesso del Tesoro del...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati