Luoghi turistici Milos

(Milano)ore 23:50:00 del 17/08/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Luoghi turistici Milos

La mattina, soprattutto nelle giornate estive, la scelta consigliata è quella di fare un tuffo a mare e prendere un po' di sole sdraiati sulla sabbia.

COSA VEDERE MILOS - E’ il vulcano sommerso ad aver regalato le più belle insenature all’isola di Milos, grande ferro di cavallo addolcito da borghi coloratissimi a pelo d’acqua, tormentato da rocce e anfratti che al tramonto si tingono di rosa e rosso ciliegia, modellato da profonde erosioni di gesso e arenaria. Un paesaggio da favola per una vacanza made in Grecia tutta mare e natura, da programmare sulla costa o nei vecchi villaggi in alto, sulla collina, protetti dal Kastro, l’antica fortezza costruita su un cono di basalto. Pochissima mondanità, nessun paparazzo e una cucina che ogni giorno attinge alle ricette di terra. Una formula scelta ogni estate da tante famiglie, pronte fin da giugno a quel rito quotidiano: pellegrinare tra una spiaggia e l’altra, e nel pomeriggio perlustrare le pieghe dell’entroterra, dove l’antico cataclisma assicura giardini e orti generosi.

COSA VEDERE MILOS - Magari a Tripiti, un mosaico di case bianche e viuzze impervie che scivolano su campi terrazzati e ulivi. Da Erghina (tel. 0030.28.87022523) si gustano i pitarakia (una sorta di panzarotti) mentre per il carne e il pesce alla griglia si va dalla tradizionalissima Glaronissia, con sedie impagliate e barbecue. Poco lontano la chiesa di Agios Nikolaos, con campane che battono a tutte le ore e antichi mulini a vento.

COSA VEDERE MILOS - Come prima cosa, Milos offre ai suoi visitatori acque limpide, borghi incantevoli e circa 70 spiagge per tutti i gusti, a prezzi decisamente più accessibili rispetto alle altre isole greche. Può essere raggiunta partendo da Atene (capitale greca) con l'aereo, oppure tramite traghetto con collegamento Atene-Adamas. Proprio Adamas, è la capitale dell'isola ma sono presenti anche carini e suggestivi borghi come quello di Plaka, con alcune stradine che si inerpicano fino al panoramico castello. La mattina, soprattutto nelle giornate estive, la scelta consigliata è quella di fare un tuffo a mare e prendere un po' di sole sdraiati sulla sabbia.

Proprio le tantissime spiagge dell'isola fanno sì che si possa optare, ogni giorno, per tipologie di mare molto diverse tra loro: perfetta per la famiglia è la spiaggia di Paliochori, molto grande e riparata dai venti. Bella anche Provatas, posizionata a sud dell'isola e caratterizzata da sabbia finissima e dorata. L'arenile di Gerontas, con il suo colore nero, rammenta invece l'origine vulcanica di Milos.

Per inserire nel viaggio anche un po' di avventura, la meta ideale è sicuramente Tzigrado. Per arrivare in questa caletta, bisognerà infatti aggrapparsi ad una fune per scendere. Servirà un po' di coraggio ma la fatica sarà ampiamente ricompensata.

Inoltre, abbastanza solitaria e difficile da raggiungere è anche Thiorikia.  Lo scenario che la circonda è fatto principalmente di strutture abbandonate appartenenti un tempo ad una miniera ormai in disuso.  Qui, verrete proiettati di colpo indietro nel tempo e vi sembrerà di fare un salto in un vecchio film western.  La sera, dopo aver soddisfatto i vostri occhi con i colori meravigliosi del tramonto sul Mar Egeo, potrete finalmente soddisfare anche le vostre papille gustative assaggiando i tantissimi prodotti tipici del posto.  Dovrete assolutamente assaggiare l'ouzo, un liquore tipico a base di anice e la conosciutissima salsa tzatziki a base di yogurt.  Buon viaggio!.

Inserzionista Carmine

ALTRE News
Copenaghen, posti da non perdere
Copenaghen, posti da non perdere
(Milano)
-

Proprio a Nyhavn ci siamo lasciati sedurre da un profumino al quale era impossibile rinunciare: Rajissimo 3, una delle gelaterie più buone che io abbia mai provato.
COSA VEDERE COPENAGHEN - Capitale e città più popolosa della Danimarca, città...

Posti da visitare Cambridge
Posti da visitare Cambridge
(Milano)
-

Per ulteriori informazioni e consigli puoi consultare il sito web Visit Cambridge
COSA VEDERE CAMBRIDGE - Se si nomina Cambridge si pensa subito all’Università,...

Posti da visitare Dover
Posti da visitare Dover
(Milano)
-

Il fenomeno dell’erosione continua però a caratterizzare queste scogliere: per questo motivo le guide raccomandano di mantenersi ad una distanza di almeno 5 metri dal precipizio per evitare ogni pericolo.
COSA VEDERE DOVER - Dover e’ una importante cittadina del Regno Unito e si trova...

Posti da visitare Oxford
Posti da visitare Oxford
(Milano)
-

Una tappa che sarà gradita, in particolare, agli appassionati di Harry Potter, visto che gli interni del college sono stati sfruttati come set per le riprese cinematografiche dei film della saga dedicata al celebre maghetto.
COSA VEDERE OXFORD - Ad appena 80 chilometri da Londra si trova la città...

Canterbury, posti da visitare
Canterbury, posti da visitare
(Milano)
-

Prima di visitare la cittadina si raccomanda al turista di leggere i già citati Racconti di Canterbury, attraverso i quali è possibile comprendere al meglio le ragioni e lo spirito del posto.
COSA VEDERE CANTERBURY - Canterbury e` una cittadina inglese situata nel Kent,...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati