Liguria: non riesci a pagare le tasse? LE BARATTI COI LAVORI SOCIALMENTE UTILI!

(Genova)ore 08:11:00 del 24/11/2018 - Categoria: , Economia

Liguria: non riesci a pagare le tasse? LE BARATTI COI LAVORI SOCIALMENTE UTILI!

Lavori socialmente utili al posto del pagamento delle tasse.

Lavori socialmente utili al posto del pagamento delle tasse. È la formula del baratto amministrativo, un esperimento già partito in alcuni comuni che adesso sarà esteso anche ai paesi della Liguria. Lo prevede una proposta di legge per l’istituzione dell’albo regionale dei Comuni aderenti al “baratto amministrativo” approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale a Genova. 

La proposta permetterà ai cittadini che non riescono a pagare le tasse comunali di concordare con le amministrazioni una forma di “rimborso” attraverso prestazioni lavorative sul territorio e lavori socialmente utili, come la pulizia delle strade.

La proposta del consigliere Giovanni De Paoli (Lega) ha trovato il sostegno di tutti i gruppi nonostante - come ricorda la capogruppo M5S, Alice Salvatore - «a oggi nessun Comune ligure abbia ancora attivato servizi di baratto amministrativo». 

De Paoli spiega che la nuova legge «farà risparmiare migliaia di euro ai Comuni», e in più «sarà un aiuto indiretto alle famiglie in difficoltà», commenta Andrea Costa (Liguria Popolare).

Secondo Giovanni Boitano (Liguri con Paita) la proposta del baratto risponde a un’esigenza dei sindaci «offrendo un’opportunità a chi per difficoltà economiche non riesce momentaneamente a pagare le tasse».

Durante la seduta del Consiglio regionale è stato anche approvato un ordine del giorno del M5S che impegna la Giunta Toti a concedere contributi ai Comuni che attivano il baratto amministrativo e un altro di Rete a Sinistra-LiberaMente Liguria che la impegna a valutare di attingere una quota di tali risorse dal fondo con i contributi di solidarietà versati dai consiglieri regionali attraverso il taglio dei vitalizi.

Da: QUI

Inserzionista Samuele

ALTRE News
Italiani primi evasori in Europa: di chi la colpa?
Italiani primi evasori in Europa: di chi la colpa?
(Genova)
-

EVASIONE, ITALIA PRIMA IN EUROPA - Italia prima in Europa per evasione fiscale in termini assoluti dell’Iva.
EVASIONE, ITALIA PRIMA IN EUROPA - Italia prima in Europa per evasione fiscale...

Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
(Genova)
-

AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le famiglie italiane devono fare i conti con un netto incremento della spesa legate alle utenze domestiche ed, in particolare, alle forniture di luce e gas che rappresentano dei “costi
AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le...

Rincari sulla Patente: costera' il 22% in piu' (piu' di 800 euro)
Rincari sulla Patente: costera' il 22% in piu' (piu' di 800 euro)
(Genova)
-

RINCARI SULLA PATENTE IN ARRIVO - La patente di guida è vista come un traguardo per la maggior parte dei maggiorenni che, al compimento del 18° anno d'età, possono finalmente impugnare il volante dell'auto e cominciare ad essere considerati automobilisti,
RINCARI SULLA PATENTE IN ARRIVO - La patente di guida è vista come un traguardo...

Taglio Cuneo Fiscale: bonus 1500 euro per 20 milioni di lavoratori
Taglio Cuneo Fiscale: bonus 1500 euro per 20 milioni di lavoratori
(Genova)
-

TAGLIO CUNEO FISCALE NEWS - Nell’attesa che venga trovata un’intesa per far nascere il nuovo Governo, Pd e M5s continuano a trattare sui punti cardine del programma.
TAGLIO CUNEO FISCALE NEWS - Nell’attesa che venga trovata un’intesa per far...

Assegno Sociale 2019: chi ne ha diritto e come funziona
Assegno Sociale 2019: chi ne ha diritto e come funziona
(Genova)
-

ASSEGNO SOCIALE 2019 - Partiamo dal presupposto che l’assegno sociale viene erogato in misura intera soltanto a chi non ha nessun reddito e che viene erogato in misura ridotta a chi possiede redditi fino a 5889 euro annui.
ASSEGNO SOCIALE 2019 - Partiamo dal presupposto che l’assegno sociale viene...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati