Italiano QUARTA LINGUA piu' studiata al mondo

(Genova)ore 22:45:00 del 27/02/2019 - Categoria: , Cultura, Curiosità

Italiano QUARTA LINGUA piu' studiata al mondo

La classifica su scala mondiale di Ethnologue assegna la medaglia di legno allʼidioma di Dante. Scalzato il francese, sul podio - nellʼordine - inglese, spagnolo e cinese

Le lingue più studiate al mondo? Inglese, spagnolo e cinese, secondo la classifica 2018 stilata da Ethnologue per SIL International. E l'italiano come si colloca? L'idioma di Dante mantiene la quarta posizione ormai dal 2014. Definitivamente scalzato il francese, che segue. La lingua del Belpaese, dunque, è stata medaglia di legno anche nell'anno accademico 2016/17, con 2.145.093 studenti impegnati nel suo apprendimento in 115 Paesi grazie agli Istituti Italiani di Cultura.

Per lingua parlata l'italiano è al 21esimo postoPer numero di parlanti, invece, l'italiano è al 21esimo posto, con oltre 67 milioni di parlanti e il record di essere madrelingua in più Paesi al mondo, 26, grazie alla forte emigrazione. Questi i dati 2018 di Ethnologue che collocano al primo posto l'inglese, parlato da un miliardo e 190 milioni di persone, il 17% della popolazione mondiale; al secondo posto il cinese mandarino, parlato da un miliardo e 107 milioni di persone, il 15,8% della popolazione mondiale; al terzo posto l'hindi-urdu, parlato da 697 milioni di persone. A seguire in classifica ci sono lo spagnolo (parlato da 512 milioni di persone), l'arabo (422 milioni), il francese (285 milioni circa), il malese (281 milioni), il russo (264 milioni), il bengalese (262 milioni circa) e il portoghese (236 milioni).

Ma quali sono le lingue più studiate in Italia?Ecco, poi, la classifica delle lingue più studiate in Italia. Dietro l’inglese ci sono il francese (72,3%), lo spagnolo (18,8%) e il tedesco (8,7%). Il rapporto nota che in molte scuole italiane lo spagnolo sta diventando la seconda lingua straniera scelta dagli studenti, al posto del francese. Nelle università italiane, infine, si riscontra un crescente approccio nello studio del cinese mandarino e un interesse iniziale per l’arabo.

Chi detiene il primato mondiale di madrelingua?Al primo posto della classifica delle madrelingue c'è il cinese mandarino con 908 milioni di parlanti; al secondo, lo spagnolo, con 442 milioni; al terzo, l'inglese (378 milioni), l'hindi-urdu (329 milioni), il bengalese (242 milioni), il portoghese (222 milioni), il russo (154 milioni circa), il giapponese (128 milioni), il giavanese (84 milioni) e il cinese wu (80 milioni).

Da: QUI

Inserzionista Gregorio

ALTRE News

(Genova)
-


BAMBINI CHE PASSANO TEMPO CON PAPA' DIVENTANO PIU' INTELLIGENTI - I bambini...

Percepisce reddito di cittadinanza, in cambio pulisce gratis la citta'
Percepisce reddito di cittadinanza, in cambio pulisce gratis la citta'
(Genova)
-

REDDITO DI CITTADINANZA? PULISCE GRATIS LA CITTA' - Un giovane di Castelvetrano, in provincia di Trapani, sta dimostrando che mai accusa fu più immotivata.
REDDITO DI CITTADINANZA? PULISCE GRATIS LA CITTA' - Spesso sentiamo sui...

Meditare 15 minuti al giorno? Equivale ad 1 giorno di vacanza per il tuo corpo!
Meditare 15 minuti al giorno? Equivale ad 1 giorno di vacanza per il tuo corpo!
(Genova)
-

Chi la pratica da tempo sostiene di non poterne più fare a meno, perchè anche soltanto 15 minuti permettono di ritrovare il benessere fisico e psichico.
MEDITARE 15 MINUTI AL GIORNO BENEFICI - Molti di noi sanno quanto meditare...

La meta' delle donne impegnate? Ha un uomo di SCORTA!
La meta' delle donne impegnate? Ha un uomo di SCORTA!
(Genova)
-

50% DELLE DONNE IMPEGNATE HA UN UOMO DI SCORTA - Avete presente il luogo comune che vede una donna al termine della propria relazione immersa in vaschette di gelato, cucchiai di Nutella e fiumi di lacrime?
50% DELLE DONNE IMPEGNATE HA UN UOMO DI SCORTA - Avete presente il luogo comune...

I benefici della pioggia: aspettando l'AUTUNNO
I benefici della pioggia: aspettando l'AUTUNNO
(Genova)
-

Naturalmente non a tutti la pioggia fa lo stesso effetto. C’è a chi piace sntirla cadere sul tetto, chi si sente protetto, chi odia il sole
I BENEFICI DELLA PIOGGIA - Naturalmente non a tutti la pioggia fa lo stesso...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati