Gli adolescenti italiani? Sedentari e consumatori di alcol!

(Milano)ore 18:19:00 del 03/10/2019 - Categoria: , Denunce, Salute, Scienze

Gli adolescenti italiani? Sedentari e consumatori di alcol!

ADOLESCENTI ITALIANI SEDENTARI E CONSUMATORI DI ALCOL - Gli adolescenti italiani?

ADOLESCENTI ITALIANI SEDENTARI E CONSUMATORI DI ALCOL - Gli adolescenti italiani? Fortemente sedentari e con uno stile di vita a tavola troppo spesso non corretto. Fatto questo, che aumenta per loro il rischio alcol con comportamenti estremi come le abbuffate alcoliche. E' quanto emerge dal rapporto dell'Iss sui ragazzi fra gli 11 e i 15 anni. Il 20-30% degli studenti non fa la prima colazione.

Sempre secondo il rapporto Iss, solo un terzo dei ragazzi consuma frutta e verdura una volta al giorno e meno del 10% svolge almeno un'ora quotidiana di movimento, come raccomandato dall'Oms. Nel 2018, il 43% dei 15enni e il 37% delle 15enni ha fatto ricorso al binge drinking.
A questa situazione, già considerata piuttosto grave per il futuro della loro salute, si aggiunge l'abitudine ormai sempre più consolidata tra i minorenni di consumare alcol, soprattutto in gruppo, nonostante sia vietata la vendita di alcol ai minori.

ADOLESCENTI ITALIANI SEDENTARI E CONSUMATORI DI ALCOL - Sempre secondo i dati del rapporto dell'Iss, nel 2018, il 43% dei 15enni e il 37% delle 15enni ha fatto ricorso al binge drinking, vale a dire l'assunzione di bevande alcoliche in un intervallo di tempo molto breve, una vera e propria "abbuffata alcolica" come viene spesso definita, e che ha lo scopo principale l'ubriacatura immediata nonché la perdita di controllo che può portare anche a conseguenze molto serie per la salute.
ADOLESCENTI ITALIANI SEDENTARI E CONSUMATORI DI ALCOL - Da non sottovalutare anche un altro disturbo che di sta diffondendo tra i ragazzini, anche questo vietato per legge: il gioco d'azzardo. Il problema riguarderebbe ormai il 16% dei ragazzi con un aumento del 10% in 4 anni della quota di chi rischia o è già definito problematico visto che ha mostrato almeno due sintomi come per esempio aver rubato soldi per scommettere. In generale più di 4 su 10 hanno avuto qualche esperienza di gioco d'azzardo nel corso della loro breve vita con i ragazzi che risultano essere decisamente più coinvolti rispetto alle coetanee.
Una percentuale tra il 12 e il 14% invece fa uso almeno una volta al giorno di bevande zuccherate e gassate anche se il trend è in discesa. In discesa anche la quota totale dei ragazzini fumatori che si attesa intorno all'11%. Infine per quanto riguarda le abitudini sessuali dei 15enni, il 21,8% (26,2% maschi vs 17,6% femmine) dichiara di aver avuto rapporti sessuali completi. Il tipo di contraccettivo prevalentemente utilizzato è il preservativo (70,9% dei maschi e il 66,3% delle femmine), seguito dal coito interrotto (37% maschi vs 54,5% femmine) e dalla pillola (11,1% maschi vs 11,5% femmine).

Inserzionista Luca

ALTRE News
Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
(Milano)
-

Il 35% di tutte le emissioni di anidride carbonica e metano dal 1965 al 2017 è stato prodotto da 20 colossi del settore petrolchimico
GAS SERRA, LE AZIENDE RESPONSABILI - Oltre un terzo di tutte le emissioni di gas...

Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
(Milano)
-

Partono dall'Italia due progetti tesi a mettere a punto nuove armi nella contro i tumori: il primo finalizzato a intercettare le metastasi e il secondo a ridurre gli effetti collaterali e la tossicità delle terapie.
TUMORI, SPERANZE DA NAPOLI - Due importanti progetti per contrastare la crescita...

Spice, la droga simile alla cannabis che piace agli italiani che sta allarmando l'Europa
Spice, la droga simile alla cannabis che piace agli italiani che sta allarmando l'Europa
(Milano)
-

E’ arrivata anche sul mercato italiano La Spice, la droga sintetica simile alla marijuana.
SPICE, LA NUOVA DROGA DEGLI ITALIANI - Spice (o Black mamba) e krokodil. Sono i...

Dieta vitamina B12 contro la stanchezza cronica
Dieta vitamina B12 contro la stanchezza cronica
(Milano)
-

DIETA VITAMINA B12 - La vitamina B12 è fondamentale per la nostra salute.
DIETA VITAMINA B12 - La vitamina B12 è fondamentale per la nostra salute. Nota...

Miele d'oro: l'antibiotico naturale contro tosse e raffreddore
Miele d'oro: l'antibiotico naturale contro tosse e raffreddore
(Milano)
-

MIELE D'ORO BENEFICI - La combinazione curcuma-miele ha un’efficace attività antinfiammatoria, antibatterica e antivirale, non solo aiuta a combattere i microrganismi responsabili dei disturbi stagionali ma sostiene anche le naturali difese del nostro cor
MIELE D'ORO BENEFICI - La combinazione curcuma-miele ha un’efficace attività...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati