Elezioni comunali Sardegna 2019: centrodestra avanti, primo sindaco alla Lega

(Cagliari)ore 16:25:00 del 19/06/2019 - Categoria: , Politica

Elezioni comunali Sardegna 2019: centrodestra avanti, primo sindaco alla Lega

ELEZIONI COMUNALI SARDEGNA 2019 - Centrodestra avanti a Cagliari e, forse, in grado di spuntarla al primo turno.

ELEZIONI COMUNALI SARDEGNA 2019 - Centrodestra avanti a Cagliari e, forse, in grado di spuntarla al primo turno. Centrosinistra in testa a Sassari dove si va verso il ballottaggio.

E ad Alghero c'è la vittoria del centrodestra. Questi, al momento, i risultati nei tre principali comuni della Sardegna precedentemente amministrati dal centrosinistra. L'affluenza alle urne dei circa 390 mila elettori interessati a questo turno amministrativo è stata delle 55,3% in calo di circa otto punti rispetto al 63,1% della precedente tornata elettorale per le comunali sarde.

ELEZIONI COMUNALI SARDEGNA 2019 - Si è votato in cinque comuni superiori ai 15 mila abitanti. Oltre a Cagliari e Sassari, Alghero, Monserrato e Sinnai. Gli altri comuni sono: Calasetta, Esterzili, Genoni, Guasila, Samatzai, San Gavino Monreale, Sant'Anna Arresi, Serrenti, Villasimius, Bosa, Magomadas, Sini, Sorradile, Austis, Onanì, Ortueri, Sarule, Tortolì, Villagrande Strisali, Golfo Aranci, Illorai, Putifigari, e Sorso.
ELEZIONI COMUNALI SARDEGNA 2019 - I nove sindaci eletti subito


A urne chiuse sono già nove i sindaci eletti in Sardegna su 28 amministrazioni al voto. Si tratta di piccoli centri nei quali, già prima dell’ultima rilevazione dell'affluenza,  alle 23, si era raggiunto il quorum del 50% necessario per eleggere l'unico candidato a primo cittadino del paese. Si tratta dei comuni di Ortueri (Francesco Carta), Onanì (Clara Michelangeli), e Sarule (Paolo Ledda) nel Nuorese; di Sorradile nell'Oristanese (Pietro Arca); di Illorai (Titino Sebastiano Cau) e Putifigari (Giacomo Contini) nel Sassarese; di Esterzili (Renato Melis) e Genoni (Gianluca Serra) nel Sud Sardegna; a Magomadas (Emanuele Cauli) in provincia di Oristano.

Continua il trend negativo dell'affluenza: la media sui 28 comuni è al per cento: in calo di otto punti rispetto alle precedenti amministrative, di poco superiore a quella per le regionali ferma al 53 per cento. A Cagliari, in particolare, è flop. Il dato per la quarta chiamata alle urne dell'anno è inferiore alla media: è andato a votare poco più di un elettore su due: 52,3 per cento (contro il 60,22 nel 2016 e 71,44 nel 2011). Una disaffezione crescente accompagnata - forse - anche dalle incertezze degli attivisti del M5stelle rimasti senza candidato al rush finale per via delle polemiche su alcune frasi antiabortiste e contro i diritti civili.

Il calo è evidenziato anche alle rilevazioni delle 19 (37,74%) e delle 12 (appena il 17,82%). A Cagliari ha votato il 51,7% (60,2% nel 2016) degli aventi diritto, a Sassari il 54,7% (63,8%), mentre ad Alghero il 58,6% (63,9% cinque anni fa). 

Inserzionista Alberto

ALTRE News
Sondaggi, centrodestra sopra il 50% contro il governo ABUSIVO
Sondaggi, centrodestra sopra il 50% contro il governo ABUSIVO
(Cagliari)
-

Nuovo record positivo per il centrodestra sull’onda della vittoria in Umbria, mentre i partiti della maggioranza faticano
SONDAGGI, CENTRODESTRA SOPRA IL 50% - La Lega resta saldamente il primo partito...

Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Cagliari)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...

Palermo: se paghi la tassa sui rifiuti viaggi gratis
Palermo: se paghi la tassa sui rifiuti viaggi gratis
(Cagliari)
-

Paghi la tassa sulla spazzatura? Hai diritto a viaggiare gratis sui mezzi cittadini
VIAGGI GRATIS SE PAGHI L'IMMONDIZIA - "Uno dei problemi più gravi che assillano...

Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
(Cagliari)
-

STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio rilancia la vecchia battaglia pentastellata contro l'apertura domenicale degli esercizi commerciali, consentita dalle liberalizzazioni del governo Monti.
STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio...

Tenere soldi in casa e' illegale? Per il governo SI, se li spendi...
Tenere soldi in casa e' illegale? Per il governo SI, se li spendi...
(Cagliari)
-

TENERE SOLDI IN CASA E' ILLEGALE? - “Dobbiamo porci il problema di come aggredire il contante che è presente nelle case degli italiani”
TENERE SOLDI IN CASA E' ILLEGALE? - “Dobbiamo porci il problema di come...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati