Dormire con ventilatore acceso? Ecco cosa non sai!

(Perugia)ore 15:08:00 del 02/08/2019 - Categoria: , Salute

Dormire con ventilatore acceso? Ecco cosa non sai!

Nonostante la tentazione sia grande, la cosa migliore è non rischiare. I danni al collo, alla pelle, al naso sono tantissimi. E di fronte alla calura si può solo resistere

DORMIRE CON VENTILATORE ACCESO FA MALE ALLA SALUTE - In estate non è facile convivere con il caldo, nemmeno tra le pareti domestiche, e le soluzioni più frequenti per trovare un po’ di sollievo sono climatizzatore e ventilatore. Ma se l’aria condizionata ha un certo costo e non viene installata quindi in tutte le abitazioni, il ventilatore rappresenta l’alternativa più economica e diffusa.

Peccato che utilizzarlo, soprattutto durante la notte, non sia affatto una buona idea. Gli esperti ci spiegano perchè.

DORMIRE CON VENTILATORE ACCESO FA MALE ALLA SALUTE - A tal proposito il Ministero della Salute consiglia di fare attenzione ai ventilatori meccanici che, pur recando sollievo, sono dannosi sotto molteplici punti di vista:

“I ventilatori meccanici accelerano soltanto il movimento dell’aria ma non abbassano la temperatura ambientale. In questo modo la temperatura percepita diminuisce e, pur dando sollievo, i ventilatori stimolano la sudorazione e aumentano il rischio di disidratazione, se la persona esposta non assume contemporaneamente grandi quantità di liquidi.”

DORMIRE CON VENTILATORE ACCESO FA MALE ALLA SALUTE - Ecco perché consiglia di tenerli a una certa distanza, soprattutto se a utilizzarlo sono persone malate.

Ma non solo: è dannoso anche il continuo flusso di aria secca, che può irritare la gola, la pelle e gli occhi. Per la stessa ragione è dietro l’angolo anche il rischio sinusite: “La secchezza dell’aria provoca, come reazione, una maggiore produzione di muco nelle vie aeree”. Questo aumenta il rischio di costipazione, che alla lunga porta a dolori lungo tutto il tratto. E soprattutto, al mal di testa.

E ancora: l’aria fresca concentrata influisce anche sulla muscolatura, aumentando il rischio di crampi e di torcicollo, peggiorando in modo sensibile il sonno e la salute.

Insomma, di fronte a questa calura che ci attanaglia sembra che non ci sia nessun rimedio possibile che non abbia conseguenze negative. O meglio, qualcosa si può fare: o si parte per luoghi più freschi (chi può) oppure si decide di sopportare. Come ogni anno, anche questa ondata se ne andrà.

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
(Perugia)
-

DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty Fierro. 
DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty...

Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
(Perugia)
-

INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla comparsa di sintomi influenzali o parainfluenzali sono fondamentalmente due: oltre al fattore ambientale (con gli sbalzi di temperatura, sia quelli naturali che quelli “artif
INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla...

Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
(Perugia)
-

MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono costituiti da molecole dotate di funzione energetica, plastica e regolatrice, che controllano le attività cellulari alla base del corretto funzionamento del corpo umano.
MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono...


(Perugia)
-


LA DENUNCIA SHOCK DI UN ONCOLOGO DI FAMA MONDIALE - "Il timore mio - me ne...

Carenza di vitamine: sintomi e come prevenirla
Carenza di vitamine: sintomi e come prevenirla
(Perugia)
-

SINTOMI E PREVENZIONE CARENZA VITAMINE - Il nostro corpo umano per il 99% è costituito da ossigeno, carbonio, idrogeno, calcio, fosforo ed azoto. 
SINTOMI E PREVENZIONE CARENZA VITAMINE - Il nostro corpo umano per il 99% è...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati