Dolore durante il rapporto sessuale: da cosa dipende?

(Palermo)ore 19:23:00 del 28/12/2018 - Categoria: , Sesso

Dolore durante il rapporto sessuale: da cosa dipende?

Provare dolore durante un rapporto sessuale è un problema comune a moltissime donne: scopriamo quali sono le cause e come risolverlo

Un dolore intenso e persistente che non consente di provare piacere e di vivere con serenità il rapporto sessuale.

Accade a moltissime donne, che spesso non hanno il coraggio di confessarenemmeno al proprio partner il disagio provato e così si privano della possibilità di condividere l’intimità con la persona che amano. Il dolore durante il rapporto sessuale ha un nome scientifico, dispareunia, ed è stato studiato da moltissimi esperti. Le cause di questo problema sono diverse e possono essere sia fisiche che psicologiche.

Ansia, depressione, preoccupazioni e stress sono spesso alla base di una difficoltà nel vivere liberamente il rapporto sessuale. Per alcune donne il disturbo è associato ad un trauma vissuto nel passato e legato alla sfera della sessualità. Dal punto di vista fisico sono diversi i fattori che possono provocare dolore durante l’intimità, come una diminuzione degli estrogeni, ossia gli ormoni femminili.

Questa circostanza provoca una secchezza vaginale e una scarsa idratazione, che rende dolorosa la penetrazione. Quando varia il livello degli ormoni? Sono diverse le fasi della vita in cui una donna va incontro a questo delicato cambiamento: dalla menopausa al parto, passando per l’allattamento, ma anche dopo un intervento chirurgico e in seguito all’assunzione di particolari farmaci. Altri fattori di rischio sono rappresentati dall’uso di assorbenti interni, sostanze irritanti presenti nella formulazione dei detergenti per l’igiene intima e persino il fumo.

Se il dolore durante i rapporti sessuali può diventare un grave problema per l’intimità di coppia, è anche vero che questo disturbo si può risolvere, spesso facilmente. Per prima cosa cercate di non avere fretta. Il più delle volte la dispareunia è causata da una scarsa lubrificazione della vagina. Alla base c’è un problema di eccitazione, per questo la soluzione migliore è dedicare un po’ più di tempo ai preliminari, cercando di rilassarsi e di ritrovare l’intesa con il partner.

Un’altra soluzione può essere quella di utilizzare un lubrificante, in grado di offrire sollievo contro il dolore e rendere più agevole il rapporto sessuale. Scegliete prodotti con una formulazione a base di acido ialuronico, perfetti per garantire idratazione e protezione. Infine provate a rilassarvi, eliminando lo stress della giornata e l’ansia, per riscoprire la passione. Concedetevi un bagno rilassante con il vostro lui, una cena romantica o un massaggio, riscopritevi come coppia e vedrete che tutto si sistemerà.

Da: QUI

Inserzionista Carmine

ALTRE News
Igiene intima: tutto quello che devi sapere
Igiene intima: tutto quello che devi sapere
(Palermo)
-

IGIENE INTIMA, COSA NON SAI - L'igiene personale è un aspetto fondamentale che va curato con attenzione ed equilibrio: se ovviamente la scarsa pulizia è una pessima idea, anche un eccesso di segno opposto potrebbe infatti essere dannoso.
IGIENE INTIMA, COSA NON SAI - L'igiene personale è un aspetto fondamentale che...

Spagnola nel sesso: i segreti per ravvivare la passione sessuale
Spagnola nel sesso: i segreti per ravvivare la passione sessuale
(Palermo)
-

SPAGNOLA NEL SESSO - Sogno e fantasia di molti uomini, la spagnola è una pratica sessuale che non implica penetrazione, ma può facilmente condurre l'uomo a un piacere intenso.
SPAGNOLA NEL SESSO - Sogno e fantasia di molti uomini, la spagnola è una pratica...

Prima volta degli italiani: a quale eta'?
Prima volta degli italiani: a quale eta'?
(Palermo)
-

ITALIANI E LA PRIMA VOLTA - È giusto farlo presto oppure è giusto attendere?pevoli del fatto che si tratta di un momento fondamentale nella vita di ogni persona che ha ripercussioni sull’intero popolo, sull’intera nazione. ITALIANI E LA PRIMA VOLT
ITALIANI E LA PRIMA VOLTA - È giusto farlo presto oppure è giusto attendere? E...

Sesso: cosa eccita un uomo
Sesso: cosa eccita un uomo
(Palermo)
-

COSA ECCITA UN UOMO - Non è necessario avere il fisico statuario di una top model per accendere la libido maschile.
COSA ECCITA UN UOMO - Non è necessario avere il fisico statuario di una top...

3 italiane su 4 praticano sesso orale!
3 italiane su 4 praticano sesso orale!
(Palermo)
-

Più frequente, più vario, con più partner: il sesso degli italiani oggi è,secondo il nuovo Rapporto Censis-Bayer, «decomplessato».
Più frequente, più vario, con più partner: il sesso degli italiani oggi...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati