Ditta fallisce e gli operai la ricomprano con il tfr: ora fattura 2 milioni di euro

(Napoli)ore 20:48:00 del 06/04/2019 - Categoria: , Cronaca, Economia

Ditta fallisce e gli operai la ricomprano con il tfr: ora fattura 2 milioni di euro

Operai comprano la ditta destinata al fallimento: ecco quanto fattura oggi

Una boccata d’aria fresca in mezzo a notizie di cronaca che parlano di crisi economica, disoccupazione e, nei casi più disperati, anche di imprenditori che decidono di togliersi la vita

Succede ad Acerra (Napoli), nella fabbrica Screen Sud, che, come riporta TgCom24, produce telai in acciaio, reti antintasanti-setaccio per le industrie estrattive e l’edilizia.

In seguito al fallimento dell’impresa, avvenuto nel 2012, 12 dei 50 operai che si ritrovarono senza lavoro decisero di acquistare dal tribunale i macchinari e prendere il comando dell’azienda, rischiando liquidazione e i risparmi accumulati in una vita di sacrifici.

Dal fallimento a 2 milioni di euro grazie agli operai

Bene, dopo 7 anni e varie vicissitudini – tra cui un incendio – la coop fattura ora 2 milioni di euro l’anno.

Raffaele Silvestro, è presidente della cooperativa ed ex responsabile commerciale della vecchia società e parla così dell’esperienza: “Ti alzi da casa tua e vieni a casa tua. Trovi più energie in tutto quello che fai perché lo fai per te. È un’esperienza unica. Non è tutto rosa e fiori. Ci sono gli screzi ma si superano […] So che se ci sono difficoltà, chiedo ai miei compagni di rinviare lo stipendio per pagare un fornitore, e mi dicono di sì”.

Le difficoltà. Non tutti gli operai rimasti senza occupazione dopo la messa in liquidazione della società se la sono sentita di rischiare la propria liquidazione: per 12 di loro invece, l’avventura è iniziata mettendo dai 7 ai 25 mila euro di liquidazione e portando il capitale sociale a 130mila euro.

Moltissime le difficoltà incontrate dagli operai sul cammino per portare a compimento il proprio sogno: i ritardi dell’Inps nel pagamento delle liquidazioni, furti, sabotaggi, un incendio hanno messo a rischio la riuscita del progetto.

“Un percorso a ostacoli difficilissimo, se ci penso ora mi vengono i brividi. Abbiamo lottato anche a casa nostra. Mia moglie mi diceva: ‘Trovati un altro lavoro’. Io sempre nervoso: avevo molta paura ma ho deciso di rischiare perché mi fidavo dei colleghi. La disperazione ci ha dato la forza di rischiare e forza di volontà per realizzare”, racconta un altro imprenditore, Carmine De Luca.

Da: QUI

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
Italiani primi evasori in Europa: di chi la colpa?
Italiani primi evasori in Europa: di chi la colpa?
(Napoli)
-

EVASIONE, ITALIA PRIMA IN EUROPA - Italia prima in Europa per evasione fiscale in termini assoluti dell’Iva.
EVASIONE, ITALIA PRIMA IN EUROPA - Italia prima in Europa per evasione fiscale...

Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
(Napoli)
-

AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le famiglie italiane devono fare i conti con un netto incremento della spesa legate alle utenze domestiche ed, in particolare, alle forniture di luce e gas che rappresentano dei “costi
AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le...

Rincari sulla Patente: costera' il 22% in piu' (piu' di 800 euro)
Rincari sulla Patente: costera' il 22% in piu' (piu' di 800 euro)
(Napoli)
-

RINCARI SULLA PATENTE IN ARRIVO - La patente di guida è vista come un traguardo per la maggior parte dei maggiorenni che, al compimento del 18° anno d'età, possono finalmente impugnare il volante dell'auto e cominciare ad essere considerati automobilisti,
RINCARI SULLA PATENTE IN ARRIVO - La patente di guida è vista come un traguardo...

Taglio Cuneo Fiscale: bonus 1500 euro per 20 milioni di lavoratori
Taglio Cuneo Fiscale: bonus 1500 euro per 20 milioni di lavoratori
(Napoli)
-

TAGLIO CUNEO FISCALE NEWS - Nell’attesa che venga trovata un’intesa per far nascere il nuovo Governo, Pd e M5s continuano a trattare sui punti cardine del programma.
TAGLIO CUNEO FISCALE NEWS - Nell’attesa che venga trovata un’intesa per far...

Assegno Sociale 2019: chi ne ha diritto e come funziona
Assegno Sociale 2019: chi ne ha diritto e come funziona
(Napoli)
-

ASSEGNO SOCIALE 2019 - Partiamo dal presupposto che l’assegno sociale viene erogato in misura intera soltanto a chi non ha nessun reddito e che viene erogato in misura ridotta a chi possiede redditi fino a 5889 euro annui.
ASSEGNO SOCIALE 2019 - Partiamo dal presupposto che l’assegno sociale viene...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati