Disforia sessuale: malumore post sesso colpisce anche gli uomini

(Genova)ore 20:33:00 del 02/12/2018 - Categoria: , Sesso

Disforia sessuale: malumore post sesso colpisce anche gli uomini

FARE sesso è piaciuto a entrambi. Col partner c’era un’ottima sintonia e avete avuto un orgasmo più che appagante

FARE sesso è piaciuto a entrambi. Col partner c’era un’ottima sintonia e avete avuto un orgasmo più che appagante. Ma appena finito, senza che nulla sia andato storto, vi prende un inspiegabile malumore, che può durare pochi minuti o anche ore.

Siete tristi, o agitati, pronti a irritarvi per un nonnulla, o addirittura a scoppiare in lacrime: "ho voglia di stare solo", "mi sento vuoto e scarico", "nessuno mi tocchi". Se vi è successo, non pensate di essere strani: non siete affatto i soli. Anche se siete uomini.

Il malumore dopo un rapporto soddisfacente, la cosiddetta disforia post coito, è sempre stato considerata roba da donne. Ma solo perché, nel sesso che si suppone forte, nessuna l’aveva mai indagata. Lo ha fatto Robert Schweitzer, della Queensland University of Technology in Australia. In precedenza Schweitzer aveva già mostrato come, in qualche centinaio di donne australiane, quasi metà l’avesse sperimentata almeno qualche volta, e il 2% molto spesso. Ora ha ripetuto l’indagine su oltre un migliaio di maschi dai 18 agli 80 anni, raggiunti online in un’ottantina di paesi. E mostra sul Journal of Sex and Marital Therapy che la loro situazione non è molto diversa: il 41% dichiarava di aver provato la disforia di tanto in tanto, il 20% nel mese appena trascorso, e il 3% ne soffriva abitualmente.

"Il problema è tutt’altro che raro, ma le cause non le abbiamo ancora capite, anche perché è stato studiato poco" dice Schweitzer. Il sesso è un momento di vulnerabilità, che può fare affiorare emozioni e tensioni nascoste, che possono disorientarci e turbarci. Ma perché ad alcuni accada più o meno spesso resta oscuro. "Essere sotto stress, aver subito abusi da piccoli, avere disfunzioni sessuali, sono tutte situazioni che favoriscono la disforia, ma spiegano solo una minima parte dei casi". C’è poi chi sostiene che, almeno a volte, il malumore dipenda semplicemente dal calo repentino delle endorfine(sostanze prodotte dal cervello che ci danno un senso di benessere) e dell’ossitocina (“l’ormone delle coccole”, che accresce le sensazioni di affetto e intimità), sostanze che produciamo in abbondanza durante l’amplesso e soprattutto l’orgasmo.

In casi molto rari, poi, il malessere non dipende dalla disforia ma da un disturbo fisico, la sindrome post orgasmica, causata forse da una reazione autoimmune al proprio stesso sperma. In ogni caso, conclude Schweitzer, è chiaro che il problema non è solo femminile. "Si dà per scontato che per gli uomini il sesso consensuale e senza intoppi sia sempre piacevole, ma non è così. Chi lo vive diversamente può avere almeno il conforto di sapere che non ha nulla di anormale: avere qualche volta sensazioni negative dopo il coito è normalissimo. E se capita spesso, e rischia di rovinare la relazione, non c’è nulla da vergognarsi nel chiedere aiuto a uno specialista".

Da: QUI

 

Inserzionista Samuele

ALTRE News
Sesso migliore sotto l'albero!
Sesso migliore sotto l'albero!
(Genova)
-

Secondo una sessuologa, il momento migliore per riavvicinarsi è per una coppia l'allestimento dell'albero di Natale: ecco che cosa ha detto l'esperta
Sesso più facile l’8 dicembre? Sì, lo dice la scienza. L’intimità che si crea...

Massaggio Lingam, il massaggio erotico
Massaggio Lingam, il massaggio erotico
(Genova)
-

Può sembrare una masturbazione maschile, in realtà si tratta di un massaggio erotico per aiutare il partner a ritrovare un senso di piacere ed energia
Può sembrare una masturbazione maschile, in realtà si tratta di un massaggio...

La ricetta della Tatangelo per la felicita': SESSO 3 VOLTE A SETTIMANA
La ricetta della Tatangelo per la felicita': SESSO 3 VOLTE A SETTIMANA
(Genova)
-

La cantante, che ha da poco ricucito il rapporto con Gigi D’Alessio, rivela alle Iene il suo segreto per la felicità
«Per stare bene devo far l’amore almeno tre volte a settimana». Anna...

Domande sul sesso che le donne adulte ancora si fanno!
Domande sul sesso che le donne adulte ancora si fanno!
(Genova)
-

Pensavate ci fosse un'età in cui si smetteva di farsi domande sul sesso? Assolutamente no, anche le donne adulte hanno i loro dubbi!
Si hanno dubbi sul sesso per tutta la vita, praticamente nessuna donna smette...

Lubrificante nel sesso: perche' utilizzarli?
Lubrificante nel sesso: perche' utilizzarli?
(Genova)
-

Utilizzati per facilitare i rapporti sessuali e l’uso di sex toys o anche solo per aumentare il piacere, i lubrificanti intimi rendono l’amore molto più dolce.
Perché usare il lubrificante? Durante un rapporto sessuale, può capitare che...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati