Dieta TLC per dimagrire e abbassare colesterolo alto

(Milano)ore 14:47:00 del 27/08/2019 - Categoria: , Salute

Dieta TLC per dimagrire e abbassare colesterolo alto

DIETA TLC PER DIMAGRIRE - Una dieta che non solo faccia dimagrire ma che aiuti a combattere livelli troppo alti di colesterolo nel sangue: si chiama dieta TLC, acronimo che sta per Therapeutic Lifestyle Changes, e si tratta di un regime alimentare adatto

DIETA TLC PER DIMAGRIRE - Una dieta che non solo faccia dimagrire ma che aiuti a combattere livelli troppo alti di colesterolo nel sangue: si chiama dieta TLC, acronimo che sta per Therapeutic Lifestyle Changes, e si tratta di un regime alimentare adatto a tutti, ma in generale a chi ha problemi di colesterolo alto. Ideato dalla National Institutes of Health americano all’interno del programma nazionale di educazione alimentare e del colesterolo, approvato anche dall’American Heart Association, la TLC ha come scopo 

l’abbassamento del colesterolo LDL (il così detto colesterolo “cattivo”) tramite una riduzione dell’ingerimento di grassi saturi, con conseguente diminuzione del rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

DIETA TLC PER DIMAGRIRE - I principi base della dieta TLC sono tutti relativi ai grassi. Questo regime, infatti, ammette solo i grassi della frutta, fresca o secca che sia, in particolare gli acidi grassi omega 3. Nella dieta sono incluse molte fibre e proteine, che aiutano a combattere il colesterolo cattivo. 

Per quanto riguarda i cibi da eliminare, tra questi è possibile includere la carne rossa, il burro, gli alimenti da fast food, il latte intero. Lo schema della dieta TLC raccomanda anche moderazione con gli alcolici, rischiosi per quanto riguarda il livello dei trigliceridi.

DIETA TLC PER DIMAGRIRE - Per quel che concerne invece gli alimenti che si possono mangiare, la dieta TLCprevede il consumo di 2/4 porzioni di frutta al giorno. Quelle di verdura, invece, dovrebbero essere minimo 3 e massimo 5. Lo schema lascia inoltre spazio al consumo di riso, di carne magra (in primis pollame) e di prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi.

Un’ipotetica giornata può cominciare con una colazione caratterizzata da una tazza di latte parzialmente scremato – va bene anche una di tè – accompagnata da una fetta di pane integrale sulla quale spalmare un cucchiaino di miele. Come spuntino mattutino si può invece optare per circa 200 grammi di frutta.

Il pranzo è invece il momento giusto per portare in tavola un’insalata verde/un piatto di verdure al vapore e, per soddisfare il fabbisogno di carboidrati, un piatto di riso integrale o di farro. Fondamentale è non esagerare con l’olio (l’optimum sarebbe mantenersi entro i due cucchiai) e aggiungere qualche spezia al contorno. In questo modo, si insaporisce il piatto e si fa il pieno di antiossidanti.

Come spuntino del pomeriggio va benissimo uno yogurt magro, mentre per cena ci si può orientare verso un uovo accompagnato da verdure poco condite. In questo caso, la parte glucidica del pasto può prevedere una fetta di pane integrale.

La dieta TLC, che raccomanda l’incremento di steroli vegetali e fibre nel caso in cui i valori di colesterolo cattivo non dovessero scendere dopo 6 settimane, va iniziata solo dopo aver consultato il proprio medico curante.

Inserzionista Gregorio

ALTRE News
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
(Milano)
-

DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty Fierro. 
DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty...

Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
(Milano)
-

INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla comparsa di sintomi influenzali o parainfluenzali sono fondamentalmente due: oltre al fattore ambientale (con gli sbalzi di temperatura, sia quelli naturali che quelli “artif
INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla...

Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
(Milano)
-

MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono costituiti da molecole dotate di funzione energetica, plastica e regolatrice, che controllano le attività cellulari alla base del corretto funzionamento del corpo umano.
MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono...


(Milano)
-


LA DENUNCIA SHOCK DI UN ONCOLOGO DI FAMA MONDIALE - "Il timore mio - me ne...

Carenza di vitamine: sintomi e come prevenirla
Carenza di vitamine: sintomi e come prevenirla
(Milano)
-

SINTOMI E PREVENZIONE CARENZA VITAMINE - Il nostro corpo umano per il 99% è costituito da ossigeno, carbonio, idrogeno, calcio, fosforo ed azoto. 
SINTOMI E PREVENZIONE CARENZA VITAMINE - Il nostro corpo umano per il 99% è...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati