Dieta: i controeffetti della colazione

(Genova)ore 17:41:00 del 05/02/2019 - Categoria: , Salute

Dieta: i controeffetti della colazione

Consigli per dimagrire: fare colazione per perdere peso potrebbe avere l'effetto opposto, suggerisce la ricerca

Come dimagrire velocemente: l'idea che la colazione sia il pasto più importante della giornata, soprattutto per coloro che cercano di perdere peso, potrebbe non essere vera, suggerisce una nuova ricerca.

Una revisione degli studi ha rilevato che il primo pasto del giorno, la colazione, non sembra aiutare le persone a perdere peso e non dovrebbe essere necessariamente raccomandato come una strategia per dimagrire.

La British Dietetic Association (BDA) afferma che "le persone che fanno colazione seguono diete più equilibrate di quelle che la saltano, hanno meno probabilità di essere sovrappeso e più probabilità di perdere peso in modo più efficace se sovrappeso".

Ma una nuova ricerca getta dubbi su questa idea, mettendo in discussione anche gli studi che affermano che saltare la colazione può disturbare l'orologio interno del corpo e portare ad un aumento di peso.
Esperti della Monash University di Melbourne, in Australia, hanno esaminato 13 studi relativi al rapporto tra colazione e peso in paesi ad alto reddito, incluso il Regno Unito.

I risultati hanno rilevato una differenza di peso molto piccola tra coloro che hanno fatto colazione e quelli che non l'hanno fatta, con quelli che hanno saltato la colazione in media di 0.44 kg più leggeri.
Quelli che facevano colazione consumavano in media circa 260 calorie in più al giorno e la gente che ha saltato la colazione non ha compensato mangiando più tardi nel corso della giornata.

I ricercatori non hanno riscontrato differenze significative nei tassi metabolici tra coloro che facevano prima colazione e chi no - il che suggerisce che non ci sono prove del fatto che fare colazione possa aiutare nella perdita di peso grazie al fatto che di mattina si bruciano meglio le calorie.
Gli autori hanno affermato che la qualità complessiva degli studi era bassa e sono necessarie ulteriori ricerche.

Pubblicando le loro scoperte nel British Medical Journal (BMJ) , hanno detto: "Questo studio suggerisce che fare colazione potrebbe non essere una buona strategia per la perdita di peso in quanto potrebbe avere l'effetto opposto. "

Hanno aggiunto: "Ulteriori studi randomizzati controllati di alta qualità sono necessari per dimostrare se quelle persone che cercano di perdere peso dovrebbero saltare o consumare la colazione e il ruolo della colazione in un approccio generale della gestione del peso."

Lo studio prosegue: "Mentre la colazione è stata raccomandata come il pasto più importante della giornata nei media dal 1917, c'è una scarsità di prove a sostegno del consumo della colazione come strategia per raggiungere la perdita di peso, anche negli adulti con sovrappeso o obesità. "

Tuttavia bisogna tenere presente che fare colazione regolarmente potrebbe avere altri effetti importanti, come il miglioramento della concentrazione e dei livelli di attenzione nei bambini.

Da: QUI

Inserzionista Carmine

ALTRE News
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
(Genova)
-

DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty Fierro. 
DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty...

Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
(Genova)
-

INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla comparsa di sintomi influenzali o parainfluenzali sono fondamentalmente due: oltre al fattore ambientale (con gli sbalzi di temperatura, sia quelli naturali che quelli “artif
INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla...

Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
(Genova)
-

MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono costituiti da molecole dotate di funzione energetica, plastica e regolatrice, che controllano le attività cellulari alla base del corretto funzionamento del corpo umano.
MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono...


(Genova)
-


LA DENUNCIA SHOCK DI UN ONCOLOGO DI FAMA MONDIALE - "Il timore mio - me ne...

Carenza di vitamine: sintomi e come prevenirla
Carenza di vitamine: sintomi e come prevenirla
(Genova)
-

SINTOMI E PREVENZIONE CARENZA VITAMINE - Il nostro corpo umano per il 99% è costituito da ossigeno, carbonio, idrogeno, calcio, fosforo ed azoto. 
SINTOMI E PREVENZIONE CARENZA VITAMINE - Il nostro corpo umano per il 99% è...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati