Dieta del pesce azzurro: dimagrisci con OMEGA 3

(Cagliari)ore 10:01:00 del 07/08/2018 - Categoria: , Salute

Dieta del pesce azzurro: dimagrisci con OMEGA 3

La dieta del pesce azzurro è l’ideale per chi vuole assicurare il giusto apporto di Omega 3 all’organismo, restando al contempo in forma

Che il pesce azzurro faccia bene è ormai un luogo comune, ma quanto davvero si sa su questo alimento dalle innumerevoli proprietà?

Viene definito così più per motivi commerciali: il pesce azzurro infatti comprende diverse tipologie, accomunate tra loro per le tipiche striature che mirano all’azzurro e al verde. Si tratta di una varietà che viene pescata in grandi quantità nel Mediterraneo e proprio per questo è facilmente reperibile nelle pescherie a prezzi accessibili.

Perché viene spesso inserito nelle diete? Il pesce azzurro contiene acidi grassi polinsaturi (quelli buoni) in grande quantità, è molto digeribile e ha un apporto calorico basso: ad esempio 100 g di alici equivalgono a 96 kcal. Quando parliamo di acidi grassi polinsaturi ci riferiamo agli Omega 3, importanti perché assolvono diverse funzioni:

  • preservano il funzionamento cerebrale;
  • abbassano i livelli di colesterolo;
  • ripuliscono i vasi sanguigni dagli eccessi di grassi;
  • aiutano il fegato nel suo ruolo di detossificatore dell’organismo.

Quali sono le varietà di pesce azzurro che possono essere inseriti in una dieta? Oltre al tonno e al pesce spada, ci sono anche sgombro, sardine, acciughe, merluzzo, aringhe, ideali per preparare ricette light e che garantiscono un buon apporto di Omega 3 al nostro corpo.

Il pesce azzurro è un alimento da consumare preferibilmente cotto: è sconsigliato mangiarlo crudo per evitare il pericolo rappresentato da parassiti come l’Anisakis che vive ad esempio nello sgombro, nel merluzzo o nel salmone.

La dieta del pesce azzurro rappresenta la soluzione ideale per chi vuole perdere peso in breve tempo restando in forma e garantendo al proprio corpo il giusto apporto di Omega 3. Si possono preparare secondi sfiziosi e saporiti da consumare a pranzo e a cena, accompagnati da un contorno di verdure o da un po’ di insalata. Sardine, sgombro, merluzzo e tutte le tipologie di pesce azzurro, si prestano a metodi di cottura “light”: via libera quindi a ricette che prevedono la loro preparazione al forno, al vapore, alla griglia o in umido.

La OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), indica come quantitativo minimo di Omega 3 da assumere settimanalmente circa 500 mg, un obiettivo che può essere facilmente raggiunto consumando pesce almeno un paio di volte ogni 7 giorni.

QUI

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
Stop ai succhi: fino a 5 anni i bimbi dovrebbero bere solo acqua e latte
Stop ai succhi: fino a 5 anni i bimbi dovrebbero bere solo acqua e latte
(Cagliari)
-

SUCCHI AI BAMBINI FANNO MALE - Per i primi cinque anni di vita i bambini devono bere acqua e latte.
SUCCHI AI BAMBINI FANNO MALE - Per i primi cinque anni di vita i bambini devono...

Dieta del Semaforo: come funziona
Dieta del Semaforo: come funziona
(Cagliari)
-

Si tratta semplicemente di porre delle regole a ciò che mettete ogni giorno a tavola, classificando i cibi a seconda dei benefici o della tossicità che apportano all’organismo.
DIETA DEL SEMAFORO COME FUNZIONA - Di diete ne esistono a bizzeffe ed ognuna ha...

Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?
Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?
(Cagliari)
-

Che è un pasto fondamentale da non saltare mai, lo abbiamo detto più volte, ma vediamo quali caratteristiche deve avere uno spuntino per considerarsi davvero bilanciato.
MERENDA PER BAMBINI SANA - Fare in modo che i più piccoli imparino da subito ad...

Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
(Cagliari)
-

Cosa c’è di meglio di una bella fetta di pizza fumante per il pasto più importante della giornata?
PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Pizza a colazione? Per quanto possa essere gustosa e...

2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
(Cagliari)
-

CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano prodotti alimentari biologici regolarmente (22%) o occasionalmente (42%).
CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati