Curiosità scientifiche: la terra di 50 milioni di anni fa

VARESE ore 13:13:00 del 02/02/2015 - Categoria: Cultura, Scienze

Curiosità scientifiche: la terra di 50 milioni di anni fa

Curiosità scientifiche: la terra di 50 milioni di anni fa | L’analisi di Italiano Sveglia

I progressi della scienza non fanno altro che farci rimanere ammutoliti di fronte a questi splendori. Riscoprire secoli di storia non è solamente gratificante per l’uomo, ma ci avvicina sempre più alla conoscenza della verità, all’origine dell’universo.

Ricostruito l'aspetto che aveva la Terra 50 milioni di anni fa, grazie alla prima mappa delle foreste primitive. E' stato possibile ottenrla analizzando minuscoli frammenti fossili di piante. Il risultato, pubblicato sulla rivista Science, si deve al gruppo coordinato da Regan Dunn, dell'università di Washington, e potrà aiutare a vedere come le comunità animali e vegetali del pianeta hanno risposto ai cambiamenti climatici in passato e come reagiranno a quelli futuri.

Le cellule dello strato più esterno delle piante cambiano nella dimensione e forma a seconda di quanto la pianta è esposta alla luce. Per esempio, le cellule di una foglia che cresce all’ombra sono più grandi e curve rispetto alle cellule di foglie che si sviluppano nelle zone più assolate. Questi modelli cellulari appaiono anche nei fossili vegetali. Queste informazioni hanno permesso di calcolare struttura e densità di alberi, arbusti e cespugli nel tempo. “Con questo metodo”, sottolinea Caroline Strömberg, dell’Università di Washington, “possiamo finalmente comprendere come gli ecosistemi della Terra hanno risposto ai cambiamenti climatici nel corso di milioni di anni, e come cambieranno in base agli scenari climatici futuri”.

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
Gli italiani TRUCIDATI dal Comunismo
Gli italiani TRUCIDATI dal Comunismo

-

Il comunismo inteso come regime non è mai andato al potere in Italia. In compenso ha mietuto più vittime italiane del “famigerato” regime fascista che pure ha dominato nel nostro Paese per oltre un ventennio.
Il comunismo inteso come regime non è mai andato al potere in Italia. In...



-


Dopo aver analizzato al Natural News Forensic Food Labs [un progetto di analisi...

ZAPATA PRINT: UN'IMPRONTA UMANA DI 290 MILIONI DI ANNI! QUALCOSA NON QUADRA
ZAPATA PRINT: UN'IMPRONTA UMANA DI 290 MILIONI DI ANNI! QUALCOSA NON QUADRA

-

Un’impronta umana ,lasciata quasi 299 milioni di anni fa,è stata rinvenuta su una roccia, che appartiene al Periodo Permiano da 299 a 251 milioni di anni fa,ed è stata scoperta nel Nuovo Messico. Ma, in quel periodo, non c’erano esseri umani sulla Terra,f
Un’impronta umana ,lasciata quasi 299 milioni di anni fa,è stata rinvenuta su...

3 TORRI SU MARTE: fenomeno naturale o vite intelligenti?
3 TORRI SU MARTE: fenomeno naturale o vite intelligenti?

-

Nella zona di “Terra Meridiani”, sulla superficie di Marte, i ricercatori hanno scoperto tre massicce “Torri” perfettamente allineate tra loro. fenomeno naturale o è opera di passate forme di vita intelligenti?
Nella zona di “Terra Meridiani”, sulla superficie di Marte, i ricercatori hanno...

Cosa si nasconde veramente in Antartide?
Cosa si nasconde veramente in Antartide?

-

Che ci fosse un segreto da svelare in Antartide, non lo pensavano solamente la Chiesa e le Società iniziatiche del medioevo ma anche il Terzo Reich nazista che organizzò una spedizione dai risvolti mai chiariti. Che cosa si nasconde tra i ghiacci del cont
Il continente antartico era praticamente sconosciuto al mondo occidentale sino...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati