Cucina: Salame di cioccolato al caffe'

(Campobasso)ore 13:42:00 del 04/01/2019 - Categoria: , Cucina

Cucina: Salame di cioccolato al caffe'

Immancabile alle feste di compleanno dei più piccoli, può essere personalizzato in vari modi per venire incontro anche alle preferenze dei più grandi, come abbiamo fatto per esempio con la versione ai frutti esotici o con quella al caffè che vi proponiamo

 

E’ uno dei dolci più facili da preparare e solitamente anche uno dei più apprezzati, grazie al suo gusto semplice e goloso: stiamo parlando del salame di cioccolato! Immancabile alle feste di compleanno dei più piccoli, può essere personalizzato in vari modi per venire incontro anche alle preferenze dei più grandi, come abbiamo fatto per esempio con la versione ai frutti esotici o con quella al caffè che vi proponiamo oggi. Il salame di cioccolato al caffè è dedicato agli estimatori di questa amata bevanda che col cioccolato fondente, si sa, si sposa alla perfezione… dolce e croccante al punto giusto, è inoltre realizzato senza uova: in questo modo nessuno dovrà rinunciare al piacere di gustarne (almeno) una fetta!

Ingredienti

Cioccolato fondente 250 g Biscotti secchi tipo Digestive 250 g Caffè della moka 170 g Zucchero a velo 75 g Burro ammorbidito 30 g Cacao amaro in polvere 10 g

PER SPOLVERIZZARE

Zucchero a velo q.b.

Come preparare il Salame di cioccolato al caffè

Per realizzare il salame di cioccolato al caffè, per prima cosa preparate il caffè con la moka: ve ne occorreranno 170 g. Tritate il cioccolato fondente al coltello (1) e scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde (2), poi sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani (3).

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo (4) e mescolate bene con una frusta (5). A questo punto versate il cioccolato fuso intiepidito (6), il caffè (7) e il cacao amaro (8) e amalgamate il tutto con la frusta. In ultimo unite i biscotti sbriciolati (9) e incorporateli al composto con una spatola (10). Versate il composto ottenuto su un foglio di carta forno e modellatelo con le mani in modo da dargli una forma allungata (11), poi arrotolate la carta forno fino ad avvolgerlo completamente e attorcigliate le estremità per sigillarlo (12). Riponete il rotolo in frigorifero e lasciate rassodare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di raffreddamento, rimuovete la carta forno (13) e spolverizzate con lo zucchero a velo (14). Il vostro salame di cioccolato al caffè è pronto per essere servito (15)!

Conservazione

Il salame di cioccolato al caffè può essere conservato in frigorifero per massimo 3 giorni. Si può congelare per circa 1 mese.

Consiglio

Per una versione senza caffeina potete utilizzare la stessa dose di caffè d’orzo oppure una miscela di caffè decaffeinato.

Giallozafferano

 

Inserzionista Carmine

ALTRE News
Come si fa la Crostata con ricotta e marmellata
Come si fa la Crostata con ricotta e marmellata
(Campobasso)
-

Il risultato sarà una frolla morbida, che sistemerete all'interno di un sac-à-poche per rivestire il vostro stampo ed una volta cotta risulterà super fragrante!
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Cucina facile: Uova alla monachina
Cucina facile: Uova alla monachina
(Campobasso)
-

Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che vi proponiamo oggi hanno una marcia in più: le uova sode infatti vengono prima farcite con un composto di besciamella e tuorli, per poi essere impanate e fritte!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Cucina: Simnel cake
Cucina: Simnel cake
(Campobasso)
-

Si tratta quindi di una ricetta strettamente legata alla tradizione, dal profondo significato religioso, che nonostante possa sembrare lontana dai nostri gusti, merita sicuramente un assaggio… vedrete che la simnel cake saprà stupire sia voi che i vostri
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Ricetta e preparazione Pizza di carne
Ricetta e preparazione Pizza di carne
(Campobasso)
-

Mentre la carne cuoce in forno, dedicatevi alla provola e seguite questo nostro trucchetto per velocizzare il passaggio del cubettarla.
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Cucina: Conchiglioni ripieni
Cucina: Conchiglioni ripieni
(Campobasso)
-

Far rosolare il trito di verdure in una casseruola con l'olio quindi aggiungere la carne macinata e fate rosolare, poi sfumate con il vino bianco.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati