Cucina facile: Risotto alle carote

(Enna)ore 18:16:00 del 05/01/2019 - Categoria: , Cucina

Cucina facile: Risotto alle carote

Intanto scaldate il brodo. Mettete in una pentola l'olio ed i cipollotti che farete dorare unendo poi un paio di cucchiai di brodo vegetale.

 

Il risotto è uno di quei piatti perfetti per ogni occasione. Il più classico sicuramente è quello allo zafferano, che in Lombardia viene servito insieme agli ossibuchi, ma i modi per preparare un buon risotto sono veramente tanti! Oggi vi proponiamo il risotto alle carote, una ricetta delicata ma allo stesso tempo molto molto saporita! La dolcezza delle carote infatti viene esaltata dal gusto del formaggio utilizzato per la mantecatura... per donare una nota decisa infatti abbiamo scelto di utilizzare una varietà tipica del Nord Italia: il taleggio. Grazie a questo formaggio il risotto risulterà molto cremoso e avrà un gusto speciale! Un abbinamento perfetto per un piatto unico, adatto a tutte le occasioni!

Ingredienti

Riso Carnaroli 400 g Brodo vegetale 1 l Carote 380 g Taleggio 150 g Cipollotto fresco 70 g Burro 40 g Timo q.b. Pepe nero q.b.

Preparazione

Pulite e tritate finemente i cipollotti, fate lo stesso per le carote che affetterete con uno spessore di pochi millimetri.

Intanto scaldate il brodo. Mettete in una pentola l'olio ed i cipollotti che farete dorare unendo poi un paio di cucchiai di brodo vegetale.

A questo punto unite anche le carote e ancora del brodo vegetale e sale, lascerete cuocere per qualche minuto coperto, mescolando ed aggiungendo ulteriore brodo.

Una volta cotte le carote lasciate asciugare il brodo ed unitevi il riso, che farete tostare mescolando per poi aggiungere il vino e lasciando sfumare.

Proseguite la cottura del riso unendo poco per volta il brodo bollente e facendo cuocere per circa 20 minuti.

Aggiustate di sale il risotto, lasciatelo riposare per 5 minuti e servite.

Conservazione

Il risotto alle carote si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se dovesse avanzare del risotto aggiungete del Parmigiano e ripassatelo in forno oppure utilizzatelo per preparare il riso al salto!

 

Inserzionista Carla

ALTRE News
Come si fa la Crostata con ricotta e marmellata
Come si fa la Crostata con ricotta e marmellata
(Enna)
-

Il risultato sarà una frolla morbida, che sistemerete all'interno di un sac-à-poche per rivestire il vostro stampo ed una volta cotta risulterà super fragrante!
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Cucina facile: Uova alla monachina
Cucina facile: Uova alla monachina
(Enna)
-

Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che vi proponiamo oggi hanno una marcia in più: le uova sode infatti vengono prima farcite con un composto di besciamella e tuorli, per poi essere impanate e fritte!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Cucina: Simnel cake
Cucina: Simnel cake
(Enna)
-

Si tratta quindi di una ricetta strettamente legata alla tradizione, dal profondo significato religioso, che nonostante possa sembrare lontana dai nostri gusti, merita sicuramente un assaggio… vedrete che la simnel cake saprà stupire sia voi che i vostri
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Ricetta e preparazione Pizza di carne
Ricetta e preparazione Pizza di carne
(Enna)
-

Mentre la carne cuoce in forno, dedicatevi alla provola e seguite questo nostro trucchetto per velocizzare il passaggio del cubettarla.
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Cucina: Conchiglioni ripieni
Cucina: Conchiglioni ripieni
(Enna)
-

Far rosolare il trito di verdure in una casseruola con l'olio quindi aggiungere la carne macinata e fate rosolare, poi sfumate con il vino bianco.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati