Cucina facile: Minestra di pasta con legumi misti e alloro

(Trento)ore 17:08:00 del 01/02/2019 - Categoria: , Cucina

Cucina facile: Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Una pietanza dal gusto genuino con un ricco mix di legumi secchi: differenti varietà di fagioli e lenticchie, piselli e orzo perlato.... il risultato sarà un tripudio di sapori molto equilibrato e completo, impreziosito dal profumo dell'alloro e del rosma

 

La minestra di pasta con legumi misti e alloro è una zuppa calda e confortante, perfetta da servire nelle giornate più fredde. Una pietanza dal gusto genuino con un ricco mix di legumi secchi: differenti varietà di fagioli e lenticchie, piselli e orzo perlato.... il risultato sarà un tripudio di sapori molto equilibrato e completo, impreziosito dal profumo dell'alloro e del rosmarino! E per ottenere un piatto più sostanzioso? La risposta è semplice: basterà aggiungere dei fantastici ditaloni rigati che con la loro forma tubolare sono perfetti per dare ancora più corpo a questo saporito comfort food! Che sia una domenica novembrina o una giornata uggiosa questa minestra di pasta con legumi misti e alloro è proprio quello che ci vuole per rincuorare animi e palati!

Ingredienti

Ditaloni Rigati 300 g Legumi misti 300 g Sedano 30 g Carote 30 g Cipolle dorate 30 g Aglio 1 spicchio Brodo vegetale 1,2 l Grana Padano DOP la scorza 40 g Passata di pomodoro 100 g Alloro 2 foglie Rosmarino 2 rametti Sale fino q.b. Olio extravergine d'oliva 40 g

Come preparare la Minestra di pasta con legumi misti e alloro

Per preparare la minestra di pasta mista con legumi e alloro iniziate sciacquando il mix di legumi sotto acqua corrente; poi metteteli in ammollo per una notte intera (1). Il giorno dopo preparate il brodo vegetale, quindi scolate i legumi, sciacquateli sotto l'acqua corrente (2) e teneteli da parte (3).

Procedete sbucciando l'aglio e tritando finemente la cipolla mondata, il sedano e la carota pelata (4). Versate l'olio in un tegame, aggiungete l'aglio intero sbuccicato, lasciatelo imbiondire, quindi eliminatelo e unite il trito appena preparato (5). Lasciatelo stufare per una decina di minuti a fuoco basso (6) e nel frattempo legate insieme le foglie di alloro e il rosmarino (7), in questo modo sarà più facile tirarli via successivamente. Prendete la scorza del grana e con un coltello grattate via la parte più esterna (8). Una volta che il trito sarà appassito unite il mix di legumi e versate circa 900 g di brodo (9).

Unite la passata di pomodoro (10), il bouquet aromatico, la scorza del grana (11), aggiustate di sale (12) e mescolate il tutto.

Coprite con un coperchio (13) e lasciate cuocere circa 1 ora mescolando spesso la vostra zuppa. A questo punto eliminate le erbe aromatiche (14) e la scorza del grana (15).

Versate la parte di brodo rimasta (16) e attendete qualche minuto, in modo che raggiunga il bollore, prima di aggiungere la pasta (17). Portate a cottura, tenendo la pasta al dente (18) e servite la vostra minestra di pasta con legumi misti e alloro ancora calda!

Conservazione

Potete conservare la vostra minestra chiusa in un contenitore ermetico e riposta in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Si può congelare, preferibilmente senza pasta, per circa 2-3 settimane.

Consiglio

Se preferite potete realizzare il mix di legumi con quelli che più amate, basterà avere una piccola accortezza: i vari legumi devono avere lo stesso tempo di cottura.

Giallozafferano

 

Inserzionista Carla

ALTRE News
Cucina facile: Burger di fave
Cucina facile: Burger di fave
(Trento)
-

Sbucciare, pelare, sgranare… tutto è lecito in cucina, purché non si butti via niente!
  Sbucciare, pelare, sgranare… tutto è lecito in cucina, purché non si butti...

Come si fa la Crostata con ricotta e marmellata
Come si fa la Crostata con ricotta e marmellata
(Trento)
-

Il risultato sarà una frolla morbida, che sistemerete all'interno di un sac-à-poche per rivestire il vostro stampo ed una volta cotta risulterà super fragrante!
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Cucina facile: Uova alla monachina
Cucina facile: Uova alla monachina
(Trento)
-

Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che vi proponiamo oggi hanno una marcia in più: le uova sode infatti vengono prima farcite con un composto di besciamella e tuorli, per poi essere impanate e fritte!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Cucina: Simnel cake
Cucina: Simnel cake
(Trento)
-

Si tratta quindi di una ricetta strettamente legata alla tradizione, dal profondo significato religioso, che nonostante possa sembrare lontana dai nostri gusti, merita sicuramente un assaggio… vedrete che la simnel cake saprà stupire sia voi che i vostri
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Ricetta e preparazione Pizza di carne
Ricetta e preparazione Pizza di carne
(Trento)
-

Mentre la carne cuoce in forno, dedicatevi alla provola e seguite questo nostro trucchetto per velocizzare il passaggio del cubettarla.
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati