Cucina facile: Medaglioni di polenta

(Firenze)ore 09:19:00 del 20/12/2018 - Categoria: , Cucina

Cucina facile: Medaglioni di polenta

 

La polenta da sempre richiama sapori e accompagnamenti stuzzicanti e sfiziosi come le carni stufati e i cremosi formaggi dal gusto deciso. Con la nostra ricetta dei medaglioni di polenta non saremo da meno: morbidi dischi di polenta avvolti da sfiziose striscioline di pancetta e sormontati da uno strato di filante formaggio. Questi stuzzicanti bocconcini ricchi di sapore e sostanziosi sono perfetti da servire come secondo piatto, un'alternativa appetitosa e raffinata al più tradizionale piatto di polenta con formaggio, senza dubbio più accattivante!

Ingredienti per 4 medaglioni

Farina istantanea per polenta 185 g Acqua 750 g Sale fino q.b. Olio extravergine d'oliva circa 10 g Pancetta affumicata (8 fette) 60 g Scamorza affumicata 100 g

Come preparare i Medaglioni di polenta

Per preparare i medaglioni di polenta per prima cosa riempite con 750 g di acqua un tegame dal bordo alto e iniziate a scaldare a fuoco basso. Quando l’acqua bolle, salate (1) e versate circa 10 g di olio di oliva (2), quindi versate a pioggia la farina mescolando con la frusta (3)

Cuocete a fuoco basso per 8 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio, così da non formare grumi (4). Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco (5) versate la polenta in una teglia oleata, distribuite la polenta con una spatola (6) senza occupare l'intero spazio della teglia in modo da creare uno spessore di circa 2 cm: verrà fuori un quadrato di 20x20 cm (7). Ricoprite con la pellicola da cucina (8) e ponete in frigorifero a rassodare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tagliate a rondelle la scamorza, cercando di ottenere 8 fettine di circa 7 cm di diametro (9).

Riprendete la polenta, che si sarà nel frattempo rassodata, e ricavate con un coppapasta di 7 cm 4 dischi (10-11). Prendete ciascun disco e avvolgetelo con due fettine di pancetta affumicata in modo da foderare bene il bordo (12). Trasferite man mano i dischi su una teglia rivestita con carta da forno.

Adagiate sopra i medaglioni ottenuti due fettine di scamorza ciascuno (13) e passate al grill per 5 minuti o il tempo necessario a far sciogliere la scamorza (14). A cottura ultimata, sfornate i medaglioni di polenta e serviteli caldi (15)!

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento i medaglioni di polenta. In alternativa si possono conservare solo i dischi di polenta, senza pancetta e scamorza, in frigorifero per 2-3 giorni coperti con pellicola.

Consiglio

Potete servire i medaglioni di polenta accompagnandoli con della salsa di pomodoro. In alternativa alla scamorza potete usare un altro formaggio filante come la fontina.

Giallozafferano

 

Inserzionista Carla

ALTRE News
Ricetta e preparazione Sardenaira
Ricetta e preparazione Sardenaira
(Firenze)
-

Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita con cipolle e acciughe.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Cucina facile: Spiedini di mozzarella in carrozza
Cucina facile: Spiedini di mozzarella in carrozza
(Firenze)
-

Originali e sfiziosi, facili e veloci da preparare: questi spiedini dal cuore filante sono un secondo goloso per gustare in modo diverso la tradizionale mozzarella in carrozza.
  Originali e sfiziosi, facili e veloci da preparare: questi spiedini dal cuore...

Cucina facile: Colomba di Pasqua
Cucina facile: Colomba di Pasqua
(Firenze)
-

La storia recente e forse quella più realistica, vede nei primi del Novecento una nota azienda milanese, creare un dolce simile al panettone,per arricchire i menu di Pasqua: nasce così la colomba come la conosciamo oggi, un morbido dolce lievitato, con ca
  COLOMBA DI PASQUA RICETTA - I dolci che arricchiscono le tavole degli...

Cucina facile: Vitello tonnato
Cucina facile: Vitello tonnato
(Firenze)
-

Quello che rende davvero speciale questa ricetta è la tenerezza della carne che non deve stracuocere diventando così scura e stopposa.
  VITELLO TONNATO RICETTA - Molti non sanno che il vitello tonnato, o vitel...

Cucina: Scaloppine al Marsala
Cucina: Scaloppine al Marsala
(Firenze)
-

Grazie alla breve cottura, la carne rimane tenera e succosa e il fondo di cottura con cui viene nappata risulterà cremoso e saporito.
  Le scaloppine sono amate da tutti perché facili e veloci da preparare, ma...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati