Cucina facile: Dolce vegano al cacao e amarene

(Bari)ore 21:41:00 del 10/01/2019 - Categoria: , Cucina

Cucina facile: Dolce vegano al cacao e amarene

Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite le mandorle intere e le amarene sciroppate (5). Foderate con carta forno uno stampo rettangolare da 20x10 cm e versatevi il composto (6).

 

Un dolce senza cottura, senza latte, senza burro, senza uova... ma dal gusto che cattura al primo assaggio. Verrete investiti da una dolcezza senza mezze misure, sarà un lungo massaggio per le papille gustative! Parliamo del dolce vegano al cacao e amarene che si ispira come consistenza al fudge anglosassone: quadrotti melliflui ma scioglievoli in bocca che avrete voglia di replicare tante di quelle volte da cercare delle alternative di abbinamento. Noi abbiamo usato amarene e mandorle intere, voi potreste optare per nocciole, gherigli di noci o pistacchi... fateci sapere quale sarà la vostra variante preferita e aggiungetela all'elenco delle golosità vegan-friendly come le tartellette o il tiramisù!

Ingredienti

Cacao amaro in polvere 100 g Sciroppo di glucosio 150 g Olio di cocco 100 g Amarene sciroppate (peso sgocciolato) 80 g Mandorle 80 g Sale fino 3 g

Preparazione

Dolce vegano al cacao e amarene

Per preparare il dolce vegano al cacao e amarene versate in una ciotola il cacao amaro in polvere (1), il glucosio (2), il sale (3) e l’olio di cocco (4). Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite le mandorle intere e le amarene sciroppate (5). Foderate con carta forno uno stampo rettangolare da 20x10 cm e versatevi il composto (6).

Lasciate cristallizzare in congelatore per 30 minuti (7). Rimuovete il dolce dallo stampo (8) e dividetelo in cubotti da circa 3x1,5 cm; servite il dolce vegano al cacao e amarene ancora freddo (9)!

Conservazione

Il dolce vegano al cacao e amarene si conserva in freezer per una settimana.

Consiglio

Potete sostituire le mandorle con delle nocciole o dei gherigli di noci.

Curiosità

Il fudge è un dolce anglosassone e degli States che viene preparato con burro, zucchero e latte. Il risultato cuocendo insieme questi ingredienti è una pasta zuccherina, elastica dal sapore molto intenso.

Giallozafferano

 

Inserzionista Luca

ALTRE News
Ricetta e preparazione Pasta alla vecchia bettola
Ricetta e preparazione Pasta alla vecchia bettola
(Bari)
-

In una padella mettere a rosolare sul fuoco con dell’olio l’aglio schiacciato a cui avrete eliminato l’anima,l’origano secco e la cipolla tritata col peperoncino,sfumare con la vodka e lasciare cuocere qualche istante,unire i pomodorini a pezzettoni,salar
  RICETTA PASTA ALLA VECCHIA BETTOLA - Come ve lo immaginate un classico piatto...

Ricetta e preparazione Polpettone di pollo
Ricetta e preparazione Polpettone di pollo
(Bari)
-

Questa volta, però, abbiamo scelto la carne bianca al posto del solito manzo o vitello e abbiamo ottenuto così un gustosissimo polpettone di pollo!
RICETTA POLPETTONE DI POLLO - Alzi la mano chi non ama il polpettone! Classico o...

Ricetta ufficiale Sformato di Patate alla Pizzaiola
Ricetta ufficiale Sformato di Patate alla Pizzaiola
(Bari)
-

Il trucchetto di precuocere le patate al microonde, (scopri quando la cottura al microonde fa male) fa risparmiare un sacco di tempo e ci fa ottenere delle patate subito morbide, se non avete il microonde, potete comunque lessarle leggermente o fare diret
SFORMATO DI PATATE ALLA PIZZAIOLA - Lo sformato di patate alla pizzaiola è un...

Ricetta e preparazione Tempura
Ricetta e preparazione Tempura
(Bari)
-

Per quanto riguarda gli ingredienti da friggere, non avete che l’imbarazzo della scelta: zucca, melanzane, patate dolci, funghi shiitake, cipolle, fagiolini, asparagi, peperoni… l’importante è che siano verdure di stagione perché cuoceranno poco e manterr
RICETTA TEMPURA - La tempura è uno dei piatti più conosciuti e amati della...

Ricetta e preparazione Muffin agli asparagi
Ricetta e preparazione Muffin agli asparagi
(Bari)
-

Abbiamo provato quelli ai peperoni per i pranzi estivi, quelli ricotta e speck, morbidi e stuzzicanti, e quelli ai piselli e prosciutto, per rendere omaggio a questi inseparabili e gustosi ingredienti!
MUFFIN AGLI ASPARAGI - Dagli american muffin alla loro versione salata il passo...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati