Coppie e vita sessuale: gli errori piu' comuni

(Trento)ore 20:50:00 del 02/12/2018 - Categoria: , Sesso

Coppie e vita sessuale: gli errori piu' comuni

Una coppia per essere felice deve essere attiva dal punto di vista sessuale. Troppo spesso si parla tanto di sesso e se ne fa poco e nel modo sbagliato

Una coppia per essere felice deve essere attiva dal punto di vista sessuale. Troppo spesso, però, si parla tanto di sesso e se ne fa poco e spesso nel modo sbagliato. Ci sono, infatti, alcuni errori che compiono coppie di qualsiasi tipo, etero e omosessuali e che possono compromettere la salute della relazione. Uno degli errori più gravi e comuni riguarda la pigrizia. Secondo una ricerca, infatti, nelle coppie tra i 30 ed i 40 anni ci si può ritrovare a fare i conti con il calo della libido e con un desiderio non più percepito come spontaneo e questo può condurre alla pigrizia.

Nelle prime fasi di conoscenza, dai primi sei mesi al primo anno di relazione, la sessualità è effettivamente qualcosa di spontaneo. Siamo nelle prime fasi di conoscenza, di esplorazione. L’altro è qualcosa di ancora ignoto e sconosciuto e questo crea un’esigenza di vicinanza, il desiderio di costruire un’intesa e un’intimità. Dopo questi periodi si perde questo desiderio di scoprire e la sessualità assume uno script comportamentale, conseguenziale.

Per far fronte a questo periodo si può iniziare a concepire il sesso come qualcosa da costruire, ricercare. Il desiderio, quando una coppia è consolidata, non è più solo un istinto. Va attivata un processo di costruzione del desiderio: se non arriva spontaneamente lo si cerca ripartendo dal romanticismo, dalle coccole, dai baci. Una grossa mano ce la possono dare fattori di novità come può essere un capo d’abbigliamento particolare, magari sexy, che inevitabilmente incuriosisce. È importante, comunque, fare attenzione ad evitare gli script sessuali, ossia tutti quegli schemi cognitivi che condizionano il comportamento sessuale.

Un altro errore che spesso le coppie commettono è credere che nell’incontro sessuale ci siano ruoli ben definiti. Spesso dunque c’è chi assume un ruolo attivo e chi uno passivo. Il suggerimento è quello di giocare e sperimentare, di cambiare la dinamica dell’incontro sessuale, di spezzare la monotonia. Lo schema comportamentale sempre uguale a se stesso può indurre alla noia nei confronti del sesso e renderlo meno interessante.

Bisogna, inoltre, evitare di fare confronti con altre coppie.  Alcune persone, che magari hanno un rapporto ogni due settimane, pensano di avere un problema serio. Questo è dovuto al confronto con gli altri, al sentito dire, ai media. L’importante non è confrontarsi con gli altri e avere una statistica oggettiva o degli standard sociali. Ultimo consiglio è quello di esplorare il proprio corpo per conoscersi meglio. Il non sperimentare soggettivamente il piacere personale o l’avere una forte inibizione nel parlare di sesso con il partner, non ci rende promotori del nostro piacere sessuale e di una comunicazione all’altro su quello che ci piace o non ci piace.

Da: QUI

Inserzionista Alberto

ALTRE News
Sesso migliore sotto l'albero!
Sesso migliore sotto l'albero!
(Trento)
-

Secondo una sessuologa, il momento migliore per riavvicinarsi è per una coppia l'allestimento dell'albero di Natale: ecco che cosa ha detto l'esperta
Sesso più facile l’8 dicembre? Sì, lo dice la scienza. L’intimità che si crea...

Massaggio Lingam, il massaggio erotico
Massaggio Lingam, il massaggio erotico
(Trento)
-

Può sembrare una masturbazione maschile, in realtà si tratta di un massaggio erotico per aiutare il partner a ritrovare un senso di piacere ed energia
Può sembrare una masturbazione maschile, in realtà si tratta di un massaggio...

La ricetta della Tatangelo per la felicita': SESSO 3 VOLTE A SETTIMANA
La ricetta della Tatangelo per la felicita': SESSO 3 VOLTE A SETTIMANA
(Trento)
-

La cantante, che ha da poco ricucito il rapporto con Gigi D’Alessio, rivela alle Iene il suo segreto per la felicità
«Per stare bene devo far l’amore almeno tre volte a settimana». Anna...

Domande sul sesso che le donne adulte ancora si fanno!
Domande sul sesso che le donne adulte ancora si fanno!
(Trento)
-

Pensavate ci fosse un'età in cui si smetteva di farsi domande sul sesso? Assolutamente no, anche le donne adulte hanno i loro dubbi!
Si hanno dubbi sul sesso per tutta la vita, praticamente nessuna donna smette...

Lubrificante nel sesso: perche' utilizzarli?
Lubrificante nel sesso: perche' utilizzarli?
(Trento)
-

Utilizzati per facilitare i rapporti sessuali e l’uso di sex toys o anche solo per aumentare il piacere, i lubrificanti intimi rendono l’amore molto più dolce.
Perché usare il lubrificante? Durante un rapporto sessuale, può capitare che...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati