Come si fanno le Verdure al forno

(Genova)ore 22:15:00 del 18/08/2018 - Categoria: , Cucina

Come si fanno le Verdure al forno

Per realizzare le verdure al forno per prima cosa lavate e asciugate tutte le verdure, poi pelate le patate (1) e tagliatele a pezzetti di 2 cm (2). Spuntate le zucchine e tagliate anche queste a pezzetti della stessa misura delle patate (3).

Le verdure, con la loro palette infinita di colori e sapori, arricchiscono di gusto ogni portata: dagli antipasti più sfiziosi come i fiori di zucca in pastella, ai piatti unici ricchi e sostanziosi come la parmigiana di melanzane.

Immancabili compagne di secondi piatti di carne e di pesce, le verdure sono ottime anche da gustare nel modo più semplice come nella ricetta che vi suggeriamo qui: verdure al forno.

Un’allegra dadolata di ortaggi estivi tagliati a cubetti e insaporiti con una panure aromatica, che in cottura crea un’irresistibile gratinatura.

Semplice e buono, questo contorno appetitoso sarà perfetto da gustare in abbinamento a filetti di pesce al forno oppure a una tagliata di manzo alla piastra.

Ingredienti

Patate 300 g Zucchine 250 g Carote 200 g Melanzane 100 g Peperoni rossi 1 Cipolle rosse 1 Aglio 2 spicchi Olio extravergine d'oliva 50 g Pecorino da grattugiare 50 g Pangrattato 15 g Prezzemolo 1 ciuffo Sale q.b. Pepe q.b.

Come preparare le Verdure al forno

Per realizzare le verdure al forno per prima cosa lavate e asciugate tutte le verdure, poi pelate le patate (1) e tagliatele a pezzetti di 2 cm (2). Spuntate le zucchine e tagliate anche queste a pezzetti della stessa misura delle patate (3).

Procedete allo stesso modo con le melanzane (4-5). Dividete a metà i peperoni, eliminate il picciolo e i semini interni (6) e poi tagliateli a pezzetti, sempre di 2 cm (7). Spuntate le carote e riducetele a rondelle di 2 cm (8). Mondate la cipolla, affettatela grossolanamente e poi riducete in quarti le fette (9).

Tritate il prezzemolo fresco (10) e tenetelo da parte. Prendete una pirofila, ungetela con l’olio (11) e distribuite all'interno tutte le verdure (12) e gli spicchi d'aglio.

Salate (13), pepate e irrorate con un filo di olio d’oliva (14), poi mescolate per insaporire il tutto (15).

Ora in una ciotola versate il pangrattato, il formaggio grattugiato (16) e il prezzemolo tritato (17) e mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti (18).

Distribuite la panure sopra le verdure (19-20) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti. Proseguite poi la cottura per 10 minuti a 200° in modalità grill, così da ottenere una gratinatura dorata in superficie. A cottura ultimata, sfornate le vostre verdure al forno e lasciatele intiepidire prima di servirle (21).

Conservazione

Potete conservare le verdure al forno in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un massimo di 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questa ricetta prevede le verdure estive ma voi potete variarle in base alle disponibilità della stagione: zucca e funghi in autunno, cardi e cavolfiore d'inverno, asparagi e carciofi a primavera... scegliete il vostro mix preferito!

Giallozafferano

Inserzionista Carla

ALTRE News
Cucina facile: Burger di fave
Cucina facile: Burger di fave
(Genova)
-

Sbucciare, pelare, sgranare… tutto è lecito in cucina, purché non si butti via niente!
  Sbucciare, pelare, sgranare… tutto è lecito in cucina, purché non si butti...

Come si fa la Crostata con ricotta e marmellata
Come si fa la Crostata con ricotta e marmellata
(Genova)
-

Il risultato sarà una frolla morbida, che sistemerete all'interno di un sac-à-poche per rivestire il vostro stampo ed una volta cotta risulterà super fragrante!
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Cucina facile: Uova alla monachina
Cucina facile: Uova alla monachina
(Genova)
-

Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che vi proponiamo oggi hanno una marcia in più: le uova sode infatti vengono prima farcite con un composto di besciamella e tuorli, per poi essere impanate e fritte!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Cucina: Simnel cake
Cucina: Simnel cake
(Genova)
-

Si tratta quindi di una ricetta strettamente legata alla tradizione, dal profondo significato religioso, che nonostante possa sembrare lontana dai nostri gusti, merita sicuramente un assaggio… vedrete che la simnel cake saprà stupire sia voi che i vostri
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Ricetta e preparazione Pizza di carne
Ricetta e preparazione Pizza di carne
(Genova)
-

Mentre la carne cuoce in forno, dedicatevi alla provola e seguite questo nostro trucchetto per velocizzare il passaggio del cubettarla.
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati