Come si fanno i Bocconcini di sfoglia con formaggio e miele

(Palermo)ore 20:41:00 del 16/03/2019 - Categoria: , Cucina

Come si fanno i Bocconcini di sfoglia con formaggio e miele

In perfetto equilibrio fra dolce e salato, i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele sono una ricetta last-minute di sicuro successo… tanto che vorrete provare anche altre varianti, come i sigari con caprino e miele al rosmarino!

 

Se al contadino non vuoi far sapere quanto è buono il formaggio con le pere… fagli assaggiare il formaggio con il miele! E siccome dietro ai proverbi si nasconde sempre una grande verità, oggi vi proponiamo una sfiziosa bontà: i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele. Facili e veloci da preparare grazie all’utilizzo della pasta sfoglia già pronta, questi finger food si adattano a tutte le occasioni, da un aperitivo informale alle cene più speciali. Il sapore caratteristico del formaggio di capra si sposa con la dolcezza del miele di castagno, una varietà particolarmente indicata per il suo retrogusto leggermente amarognolo e quindi ideale per stuzzicare l’appetito. In perfetto equilibrio fra dolce e salato, i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele sono una ricetta last-minute di sicuro successo… tanto che vorrete provare anche altre varianti, come i sigari con caprino e miele al rosmarino!

Ingredienti per 20 bocconcini

Pasta Sfoglia tonda 230 g Caprino 80 g Miele di castagno 60 g Timo q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

PER SPENNELLARE

Tuorli 1 Latte intero 1 cucchiaio

Come preparare i Bocconcini di sfoglia con formaggio e miele

Per preparare i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele per prima cosa condite il formaggio caprino con un filo d'olio (1), sale (2) e pepe e mescolate per ottenere una crema omogenea (3)

Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricavate 40 dischetti con un coppapasta del diametro di 3,5 cm (4), poi trasferite 20 di questi dischetti su una leccarda foderata con carta forno (5). Coppate i dischetti rimasti con un coppapasta più piccolo, del diametro di 2,5 cm (6), poi rimuovete la parte centrale così da ottenere degli anelli della larghezza di 1 cm (7). A questo punto bucherellate i dischetti che avete posizionato sulla leccarda con una forchetta (8) e spennellateli con il composto di latte e tuorlo che avrete precedentemente sbattuto insieme (9).

Adagiate un anello di sfoglia sopra ogni dischetto (10) e versate al centro un cucchiaino di crema di formaggio (11): se desiderate potete aiutarvi con una tasca da pasticciere. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, dopodiché sfornate, lasciate intiepidire e aggiungete qualche fogliolina di timo (12).

Infine versate il miele di castagno in una ciotolina, aggiungete il timo sfogliato (13) e mescolate bene (14). Guarnite i vostri bocconcini di sfoglia con formaggio e miele con il miele al timo e serviteli con la ciotolina a parte (15)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i bocconcini di sfoglia con formaggio e miele per non comprometterne la fragranza.

Consiglio

Potete spolverizzare i dischetti con della paprika dopo averli spennellati. Inoltre potete arricchire la crema al caprino con della granella di frutta secca per aggiungere una nota croccante!

Giallozafferano

 

Inserzionista Carla

ALTRE News
Come si fa la Crostata con ricotta e marmellata
Come si fa la Crostata con ricotta e marmellata
(Palermo)
-

Il risultato sarà una frolla morbida, che sistemerete all'interno di un sac-à-poche per rivestire il vostro stampo ed una volta cotta risulterà super fragrante!
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Cucina facile: Uova alla monachina
Cucina facile: Uova alla monachina
(Palermo)
-

Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che vi proponiamo oggi hanno una marcia in più: le uova sode infatti vengono prima farcite con un composto di besciamella e tuorli, per poi essere impanate e fritte!
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Cucina: Simnel cake
Cucina: Simnel cake
(Palermo)
-

Si tratta quindi di una ricetta strettamente legata alla tradizione, dal profondo significato religioso, che nonostante possa sembrare lontana dai nostri gusti, merita sicuramente un assaggio… vedrete che la simnel cake saprà stupire sia voi che i vostri
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Ricetta e preparazione Pizza di carne
Ricetta e preparazione Pizza di carne
(Palermo)
-

Mentre la carne cuoce in forno, dedicatevi alla provola e seguite questo nostro trucchetto per velocizzare il passaggio del cubettarla.
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Cucina: Conchiglioni ripieni
Cucina: Conchiglioni ripieni
(Palermo)
-

Far rosolare il trito di verdure in una casseruola con l'olio quindi aggiungere la carne macinata e fate rosolare, poi sfumate con il vino bianco.
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati