Come riverniciarsi casa...da soli?

(Napoli)ore 20:29:00 del 10/02/2019 - Categoria: , Curiosità, Guide, Tecnologia

Come riverniciarsi casa...da soli?

Facendolo da soli si possono risparmiare centinaia di euro, ecco tutti i trucchi per ottenere un buon risultato.

Verniciare un’auto non è come ridipingere la facciata di casa o quella della nostra cucina: è più difficile, si usano prodotti molto diversi e che costano molto di più. Per questo la verniciature di auto, moto e altri mezzi le si affida spesso a professionisti. Perché parliamo di un’operazione difficile, e fare danni è molto più comune che altrove. Eppure questo non vuol dire che si debba rinunciare a farlo da sé, basta seguire alcuni consigli e fare, molta attenzione. La verniciatura Do It Yourself è possibile, ecco come.

Cosa serve?

Innanzitutto molto tempo a disposizione: quella della verniciatura è un’operazione lenta e rigorosa e se fatta di fretta i risultati rischiano di essere deludenti. Per un’auto possono occorrere da una giornata a tre giorni di lavoro. Di conseguenza serve un luogo in cui lavorare, che sia pulito, al chiuso per evitare insetti e intemperie, senza polvere, e in cui ci si possa muovere liberamente.

Bene ora i materiali: la vernice, l’impregnante, il lucido, il nastro adesivo, il primer e la pistola per verniciature. Queste sono le cose indispensabili, ma prima di tutto serve lavare l’auto: va lavata perfettamente, senza dimenticare nessun punto della carrozzeria. A questo punto si smontano tutte le componenti smontabili, come fari e paraurti.

Il nastro adesivo si usa ora che l’auto è pulita e priva di tutti gli elementi plastici, o che comunque non dovranno essere verniciati. Col nastro proteggiamo le parti dove la vernice potrebbe andare a sporcare oltre i confini della carrozzeria.

Rimuovere la vernice

Ora passiamo usare una levigatrice e carteggiare tutta la vernice presente sulla carrozzeria. Ci vogliono ore, bisogna essere dotati di pazienza e di molta attenzione ai dettagli. Fatto questo si può passare a sgrassare e pulire perfettamente la superficie già levigata. L’ideale è usare un detergente al silicone e passarlo con un panno in microfibra così da eliminare ogni impurità rimasta dalla levigatura e dallo stucco.

Il primer

Una delle cose più importanti da fare perché la verniciatura venga al meglio è passare un primer resistente alla corrosione su tutta la superficie, in questo modo si protegge la nostra verniciatura dalla ruggine.

Finalmente, la verniciatura

Le opzioni sarebbero due, la bomboletta o la pistola per verniciature, ma solo con la seconda opzione il risultato può essere di ottima qualità. La bomboletta, invece, è molto meglio evitarla, e utilizzarla per verniciature che non richiedono perfetta omogeneità cromatica della superficie.

Una volta passata la verniciatura, lentamente e procedendo per linee orizzontali, è il momento di levigare il tutto con moltissima cura, in modo da rendere la vernice perfettamente uniforme.

I costi

La spesa totale, considerato anche il materiale protettivo, le mascherine e l’affitto dell’attrezzatura professionale, può toccare i seicento euro. Senza contare il costo ipotetico di dover affittare uno spazio al chiuso per un intero fine settimana. Non è pochissimo, ma comunque si risparmia se si confronta questo prezzo con quello che dovremmo pagare rivolgendoci a dei professionisti.

Da: QUI

Inserzionista Gregorio

ALTRE News
La Sicilia ha tra le mani un affare miliardario: ma alle lobby conviene?
La Sicilia ha tra le mani un affare miliardario: ma alle lobby conviene?
(Napoli)
-

Agrumi: la Sicilia ha tra le mani un affare miliardario. Si chiama limonene e si trova nelle bucce delle arance. Se ne può fare un pesticida efficientissimo ma ecologico… Ma alle lobby conviene?
Agrumi: la Sicilia ha tra le mani un affare miliardario. Si chiama limonene e si...

Breaking Bad: ecco il sequel, un film per Netflix!
Breaking Bad: ecco il sequel, un film per Netflix!
(Napoli)
-

Secondo l'Hollywood Reporter Vince Gilligan sarà, oltre che sceneggiatore, anche regista
Dopo sei anni dall’ultimo episodio, Breaking Bad tornerà con un film,...

La felicita'? La trovi nel TEMPO, non nei SOLDI!
La felicita'? La trovi nel TEMPO, non nei SOLDI!
(Napoli)
-

Fin da bambini siamo portati a credere che i soldi facciano la felicità. Riversiamo il nostro desiderio di sentirci bene sugli oggetti, come se fossero effettivamente l’origine del benessere.
Fin da bambini siamo portati a credere che i soldi facciano la felicità....

Donna di 106 anni ammette: 'il segreto per vivere cosi'? ESSERE SINGLE'!
Donna di 106 anni ammette: 'il segreto per vivere cosi'? ESSERE SINGLE'!
(Napoli)
-

L’ultracentenaria inglese si è sempre tenuta lontana dallo stress delle relazioni sentimentali. Al pub ci è andata solo una volta: preferisce fare maglia e giardinaggio. E ha sempre percorso chilometri a piedi
Quando le chiedono se è stata sposata e come era suo marito, lei risponde: «Non...

Update WhatsApp: vogliono invitarvi in un gruppo? Dovranno chiedervi il permesso!
Update WhatsApp: vogliono invitarvi in un gruppo? Dovranno chiedervi il permesso!
(Napoli)
-

La piattaforma di messaggistica starebbe lavorando a una modifica della privacy che permetterà agli utenti di scegliere chi può inserirli in un gruppo automaticamente
Stanchi di essere aggiunti senza permesso ai gruppi di WhatsApp? Sappiate che...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati