Come il sesso compulsivo e' diventato una malattia mentale

(Roma)ore 23:02:00 del 21/04/2019 - Categoria: , Salute, Sesso

Come il sesso compulsivo e' diventato una malattia mentale

Entra per la prima volta nella lista delle malattie mentali redatta dall'OMS, una condizione clinica che non aveva fino a oggi criteri diagnostici stabiliti e per questo motivo era oggetto di dibattito tra gli studiosi.

Entra per la prima volta nella lista delle malattie mentali redatta dall'OMS, una condizione clinica che non aveva fino a oggi criteri diagnostici stabiliti e per questo motivo era oggetto di dibattito tra gli studiosi. Si tratta della definizione del disturbo del comportamento sessuale compulsivo, (nominato precedentemente anche come  ipersessualità o dipendenza sessuale).

Oggi trova la sua denominazione ufficiale e la descrizione della condizione nell’ICD11, che uscirà definitivamente nel 2019, ed è caratterizzato da una persistente incapacità di controllare gli impulsi sessuali intensi e ripetitivi o gli impulsi che determinano un comportamento sessuale ripetitivo.

Quali sono i sintomi

I sintomi possono includere: atti sessuali ripetitivi che nel tempo diventano un punto centrale della vita della persona al punto da trascurare la salute e l'assistenza personale o altri interessi, attività e responsabilità; numerosi tentativi, senza risultato,  per ridurre significativamente il comportamento sessuale ripetitivo; e un continuo comportamento sessuale ripetitivo nonostante le conseguenze negative o il fatto di derivarne poca o nessuna soddisfazione sessuale. Un comportamento intrusivo quindi, che prende spazio nella vita della persona e non si riesce a farne a meno. 

Come fare una diagnosi

Per fare diagnosi, questa condizione si deve manifestare per almeno 6 mesi e provocare un forte disagio o una compromissione significativa in ambito personale, familiare, sociale, educativo, lavorativo o in altri importanti settori di funzionamento. Un passo avanti per i clinici che si occupano di salute mentale e per l’individuazione di protocolli condivisi per il trattamento di questo disturbo con una più efficace ricaduta sulla vita dei pazienti. 

Da: QUI

 

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
Dieta della Notte per perdere 4kg in 1 settimana
Dieta della Notte per perdere 4kg in 1 settimana
(Roma)
-

DIETA DELLA NOTTE PER DIMAGRIRE - Il regime in questione è frutto degli studi della Dottoressa Caroline Apovian, accademica presso la Boston University School of Medicine e autrice del best seller The Overnight Diet.
DIETA DELLA NOTTE PER DIMAGRIRE - Il regime in questione è frutto degli studi...

Ballare quando ti senti giu'? Ti guarisce mente e corpo!
Ballare quando ti senti giu'? Ti guarisce mente e corpo!
(Roma)
-

Ballare fa bene non solo al nostro corpo ma anche alla mente e gli studi psicologici ci spieghiano come prevenire le malattie neuro-degenerative grazie all'attività della danza.
BALLARE GUARISCE LA TUA MENTE E IL TUO CORPO - Psicologia e ballo, mente e...

Perche' lei urla quando viene? Lo spiega la scienza!
Perche' lei urla quando viene? Lo spiega la scienza!
(Roma)
-

Perché molte donne quando fanno l’amore sono più rumorose degli uomini?
PERCHE' LE DONNE URLANO DURANTE ORGASMO - Perché le donne urlano durante...

Siamo sicuri che la PIGRIZIA sia una cosa negativa?
Siamo sicuri che la PIGRIZIA sia una cosa negativa?
(Roma)
-

La pigrizia è spesso vista come una cosa negativa, ma non sono completamente d'accordo.
ECCO PERCHE ' LA PIGRIZIA NON E' SEMPRE NEGATIVA - “Essere pigri”  è spesso...

Dieta Slimming World: dimagrire mangiando la pizza!
Dieta Slimming World: dimagrire mangiando la pizza!
(Roma)
-

DIETA SLIMMING WORLD PER DIMAGRIRE - La dieta Slimming World è un regime alimentare che promette di favorire la perdita di peso grazie alla sostituzione degli alimenti ad alto contenuto di grassi con cibi caratterizzati da un basso apporto lipidico.
DIETA SLIMMING WORLD PER DIMAGRIRE - La dieta Slimming World è un regime...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati