Come buttare uno smartphone: guida al riciclaggio

(Milano)ore 18:02:00 del 30/06/2019 - Categoria: , Guide, Tecnologia

Come buttare uno smartphone: guida al riciclaggio

COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Avete appena comprato un nuovo smartphone.

COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Avete appena comprato un nuovo smartphone. Le prime ore le passate a provare il dispositivo. Imparate a conoscerlo e leggete per filo e per segno manuali e istruzioni. Dopo un po’ però vi sorge una domanda: che ne faccio del vecchio telefono?

COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Il tema dello smaltimento dei vecchi smartphone è delicato. Secondo un calcolo delle Nazioni Unite, solo in Europa ogni anno si producono circa 15 chili di spazzatura “elettronica” per abitante. Una cifra enorme.

E a livello mondial si superano i 50 milioni di tonnellate di spazzatura all’anno tra vecchi telefoni, PC obsoleti, tablet non funzionanti e così via. E questi numeri sono destinati ad aumentare in maniera esponenziale a causa dell’approdo nel consumo di massa di Internet of Things. Con questa tecnologia aumentano gli oggetti elettronici e intelligenti. Ormai anche un portachiavi o un termostato va smaltito in maniera differente rispetto al passato.

COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Il ruolo dei gestori di telefonia

In rapporto a come smaltire cellulari vecchi, occorre monitorare costantemente anche le iniziative di ritiro dei gestori di telefonia o centri come l’unieuro, la comet e cosi via per l’iniziativa 1 contro 0. Quest’ultimo prevede appunto il ritiro componenti elettronici con dimensioni inferiori ai 25 cm per uno dei due lati del dispositivo come appunto sono le dimensioni dei nostri telefonini rotti o obsoleti.

COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Isole ecologiche

Altra possibilità per lo smaltimento cellulari vecchi, inclusa anche l’opzione inerente allo smaltimento batterie cellulari, è quella di rivolgersi all’isola ecologica sotto casa oppure quella di contattare uno dei numerosi Ecocentri cittadini.

L’operazione è necessaria, specie se si considera che nel Belpaese sono ben 600.000 le tonnellate di rifiuti tecnologici, la metà della quale viene smaltita erroneamente, nella più totale assenza (o forse meglio nel più completo menefreghismo) delle pratiche corrette.

Contattare l’ente comunale, deputato alla gestione dei rifiuti risulta quindi un dovere per sapere dove buttare telefoni vecchi. In alternativa basta anche il controllo su internet della ricicleria più vicina dove si smaltiscono i cellulari vecchi.

COME BUTTARE UNO SMARTPHONE - Smaltimento Cellulari Vecchi: un vero e proprio mercato parallelo

Questo quanto sancisce la normativa in Italia. Tuttavia, urge fare una riflessione. Negli ultimi anni, vi è una percentuale di utenti, tutt’altro che irrilevante, che cambia lo smartphone almeno una volta all’anno.

Magari, affascinato dai keynote delle multinazionali leader di settore, cerca l’ultimo modello a tutti i costi. Di conseguenza quello dello smaltimento cellulari usati diventa un vero e proprio mercato parallelo.

Il motivo? La forte convenienza.

Lo mette in evidenza un autorevolissimo quotidiano economico, quale The Wall Street Journal. L’Europa Orientale, l’Asia, l’America Latina e l’Africa rappresentano i canali maggiormente interessati alla pratica di smaltimento cellulari vecchi, per il semplice motivo che quello che in Italia nell’anno in corso è uno smartphone top di gamma nell’anno in corso, dopo 365 giorni e passa diventa un modello non più di punta, divenendo addirittura dopo due anni un dispositivo demodé.

Invece, nei contesti testé citati quello smartphone è ancora un signor smartphone e, per questo motivo, cavarci dei soldi è una pratica che va per la maggiore da noi e in altri paesi. Non c’è però bisogno di andare così lontano in rapporto a come smaltire i cellulari visto che la pratica in questione è maggiormente diffusa proprio sullo stesso mercato. E l’Italia, per l’appunto, non rappresenta un’eccezione. Anzi tutt’altro.

Inserzionista Luca

ALTRE News
Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
(Milano)
-

CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in molte scuole i docenti già si sono riuniti per programmare l’attività didattica degli studenti.
CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in...

Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
(Milano)
-

ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati ufficialmente in autunno e la tradizione è confermata per il nuovo modello: l’annuncio è previsto per il 10 settembre presso lo Steve Jobs Theatre di Cupertino.
ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati...

Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
(Milano)
-

INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla comparsa di sintomi influenzali o parainfluenzali sono fondamentalmente due: oltre al fattore ambientale (con gli sbalzi di temperatura, sia quelli naturali che quelli “artif
INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla...

Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
(Milano)
-

MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo a colori, i tastierini che ricordano i BlackBerry di una volta, e tanti bottoni per varie funzioni.
MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo...

DAZN arriva sul satellite: come abbonarsi
DAZN arriva sul satellite: come abbonarsi
(Milano)
-

DAZN SUL SATELLITE - Dopo notizie ufficiose e secche smentite, è arrivata la notizia che in molti aspettavano: DAZN e Sky hanno chiuso un accordo che permetterà agli utenti dell’emittente satellitare di vedere il meglio della piattaforma on demand sul pro
DAZN SUL SATELLITE - Dopo notizie ufficiose e secche smentite, è arrivata la...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati