Bonus Ponte: in pensione 3 anni prima? Come funziona

(Catanzaro)ore 14:03:00 del 01/09/2019 - Categoria: , Economia, Lavoro

Bonus Ponte: in pensione 3 anni prima? Come funziona

Si chiama Bonus Indcom, ma anche Rottamazione licenza commerciale, si tratta di un bonus ponte per andare in pensione di vecchiaia con 3 anni di anticipo ed è riservato ad alcuni commercianti in possesso di determinati requisiti.

BONUS PONTE PER ANDARE IN PENSIONE 3 ANNI PRIMA - La “rottamazione licenza commerciale”, nota anche come bonus “Indcom” – pari a 513 euro -, è un contributo ponte che risulta utile ai commerciati per riuscire a raggiungere l’età pensionabile di vecchiaia.

La misura è stata pensata per concedere ai beneficiari di andare in pensione con un anticipo di tre anni grazie al bonus che, laddove si rispettino tutti i requisiti per ottenerlo, riconosce l’indennizzo triennale, valido dalla data di chiusura dell’attività a quella di pensionamento.

BONUS PONTE PER ANDARE IN PENSIONE 3 ANNI PRIMA - La “rottamazione licenza commerciale” ha visto la luce esattamente 10 anni fa. Era infatti il 2009 quando fu introdotta per la prima volta. Da allora è stata prorogata ogni anno, fino ad arrivare al 2016. Nessuna proroga per il 2017 e per il 2018. Nel 2019, invece, è stata nuovamente inserita.

Il Bonus Indcom presenta un importo pari a 513 euro: si tratta per lo più di un ammortizzatore sociale, che accompagna i commercianti alla pensione di vecchiaia, fungendo sostanzialmente da ponte. L’indennizzo ha infatti una durata triennale ed è valido dal momento della chiusura dell’attività fino a quello del pensionamento effettivo. Tutte le informazioni sul Bonus Indcom 2019 sono contenute nella circolare Inps n. 77 del 24 maggio 2019, che potete leggere qui.

BONUS PONTE PER ANDARE IN PENSIONE 3 ANNI PRIMA - Bonus Indcom 2019, requisiti e altre info utili

Per ottenere il bonus bisogna essere in possesso di determinati requisiti. Partendo dall’età, che deve corrispondere a 62 anni per gli uomini e 57 anni per le donne. Inoltre, al momento della chiusura dell’attività, che deve essersi verificata dal 1° gennaio 2019 in poi, i commercianti devono essere iscritti da almeno 5 anni (anche non continuativi) alla Gestione previdenziale contributiva degli esercenti attività commerciali.

Il bonus ponte per la pensione di vecchiaia con 3 anni di anticipo e la soluzione di pensione anticipata Quota 100 non risultano compatibili. Ciò significa che i commercianti che vogliono usufruire di Quota 100 dovranno lasciar perdere l’indennizzo.

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
Tassa sulla plastica: regioni e prodotti piu' colpiti
(Catanzaro)
-

La plastic tax sarà un vero e e proprio colpo per molte industrie del settore e a rimetterci saranno in particolare alcune regioni italiane.
TASSA SULLA PLASTICA, REGIONI E PRODOTTI PIU' COLPITI - Quali sono i prodotti...

Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
Deficit e Debito Pubblico sempre piu' critici, crescita ZERO. Promesse NON MANTENUTE
(Catanzaro)
-

Stime macroeconomiche della Commissione europea negative per l'Italia su pil, deficit e debito pubblico. La nostra economia non cresce e non riusciamo a risanare i conti pubblici, che peggiorano in maniera allarmante.
CRESCITA ZERO, ITALIA ULTIMA NELLA UE - Siamo quasi alla fine dell’anno ed è...

Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
(Catanzaro)
-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...

Palermo: se paghi la tassa sui rifiuti viaggi gratis
Palermo: se paghi la tassa sui rifiuti viaggi gratis
(Catanzaro)
-

Paghi la tassa sulla spazzatura? Hai diritto a viaggiare gratis sui mezzi cittadini
VIAGGI GRATIS SE PAGHI L'IMMONDIZIA - "Uno dei problemi più gravi che assillano...

Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
(Catanzaro)
-

L’esperimento è stato fatto nella sede di Tokyo del colosso informatico, e ha riguardato 2.300 dipendenti. La produttività è aumetata del 39,9% e i costi aziendali si sono ridotti
MICROSOFT ECCO IL TEST DELLA SETTIMANA DI LAVORO DA 4 GIORNI - Lavorare meno per...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati