Bonus Inps: fino a 1.000 euro per le famiglie dei disabili

(Napoli)ore 15:11:00 del 26/12/2018 - Categoria: , Economia, Nuove Leggi, Politica

Bonus Inps: fino a 1.000 euro per le famiglie dei disabili

Il progetto Home Care Premium è rinnovato per il 2019: le famiglie con a carico un titolare di Legge 104 potranno beneficiare di un bonus fino a 1.000 euro.

Home Care Premium è un progetto indirizzato a dipendenti e pensionati pubblici che svolgono attività di assistenza nei confronti di un familiare disabile (sia minorenne che maggiorenne). Dopo la proroga della scadenza per l’ultimo bando (Home Care Premium 2017), l’Inps ha annunciato il nuovo bando per il 2019.

Il bando sarà pubblicato a breve sul sito ufficiale dell’Inps: da qui sarà scaricabile per sapere maggiori informazioni al riguardo. Inoltre, sempre sul sito dell’ente previdenziale, sarà possibile effettuare la richiesta e, se la domanda verrà accolta, la famiglia interessata otterrà un riconoscimento fino ai 1.050 euro. Inoltre, il bonus prevede anche altri servizi e aiuti, come l’assistenza domiciliare, supporto e prestazione in strutture extra-domiciliari e finalizzate alla riabilitazione, sostegno psicologico, ecc. Il bonus ha una durata di 18 mesi.

Requisiti e domanda

Per fare richiesta è fondamentale essere già in possesso della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) per accertare l’Isee sociosanitario. Difatti, il bonus sarà erogato soltanto in caso di disabilità grave a chi è in possesso di un Isee sociosanitario inferiore agli 8.000 euro.

Chi sarà idoneo a tali requisiti, riceverà, oltre l’assegno, anche ulteriori servizi come supporto psicologico, fisioterapetico e logopedistico e, in caso di necessità, trasporto extra-domiciliare presso centri di riabilitazione. Oltre al richiedente, potrebbero beneficiare del bonus anche:

  • un coniuge convivente;
  • un genitore o un figlio;
  • il figlio minore orfano del titolare o il suo tutore;
  • un suocero;
  • un fratello.

La domanda sarà effettuabile sul sito dell’Inps dall’apertura del bando in poi. Su quest’ultimo, inoltre, sarà possibile verificare le graduatorie.

Da: QUI

Inserzionista Samuele

ALTRE News
Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
(Napoli)
-

CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in molte scuole i docenti già si sono riuniti per programmare l’attività didattica degli studenti.
CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in...

Italiani primi evasori in Europa: di chi la colpa?
Italiani primi evasori in Europa: di chi la colpa?
(Napoli)
-

EVASIONE, ITALIA PRIMA IN EUROPA - Italia prima in Europa per evasione fiscale in termini assoluti dell’Iva.
EVASIONE, ITALIA PRIMA IN EUROPA - Italia prima in Europa per evasione fiscale...

Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
(Napoli)
-

AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le famiglie italiane devono fare i conti con un netto incremento della spesa legate alle utenze domestiche ed, in particolare, alle forniture di luce e gas che rappresentano dei “costi
AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le...

Iva, Cuneo Fiscale, Taglio parlamentari.. Tutte le priorita' del nuovo governo
Iva, Cuneo Fiscale, Taglio parlamentari.. Tutte le priorita' del nuovo governo
(Napoli)
-

TUTTE LE PRIORITA' DEL NUOVO GOVERNO M5S PD - La neutralizzazione dell’aumento dell’Iva e la necessità di maggiore flessibilità in Ue; la riduzione del cuneo fiscale e l’impegno per un “Green new deal” con lo stop delle nuove concessioni per le trivellazi
TUTTE LE PRIORITA' DEL NUOVO GOVERNO M5S PD - La neutralizzazione dell’aumento...

Asili nido, azzerare rette per famiglie con redditi bassi
Asili nido, azzerare rette per famiglie con redditi bassi
(Napoli)
-

AZZERARE RETTE ASILI NIDO PER FAMIGLIE CON REDDITI BASSI - Oggi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è presentato questa mattina alla Camera per tenere il suo discorso programmatico e ottenere la fiducia dall'Aula.
AZZERARE RETTE ASILI NIDO PER FAMIGLIE CON REDDITI BASSI - Oggi il presidente...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati