Attacchi di panico: sintomi e cause

(Roma)ore 17:33:00 del 03/06/2019 - Categoria: , Guide, Salute

Attacchi di panico: sintomi e cause

ATTACCHI DI PANICO - L'attacco di panico è una crisi d'ansia acuta, che si manifesta in maniera improvvisa e senza uno stimolo che giustifichi la comparsa dei sintomi.

ATTACCHI DI PANICO - L'attacco di panico è una crisi d'ansia acuta, che si manifesta in maniera improvvisa e senza uno stimolo che giustifichi la comparsa dei sintomi.

I più frequenti sono: la tachicardia, l'iperventilazionefame d'aria, giramenti di testa, paura di poter morire in pochi istanti


La sintomatologia scompare di norma in pochi secondi o minuti, ma l'esperienza è descritta come terribile da chi ne soffre. La prima volta si avverte una sensazione di paura senza che ci sia un motivo, per cui si pensa che stia accadendo qualcosa a livello cardiaco: un infarto del miocardio, un'aritmia importante.

Questo porta spesso la vittima a recarsi in Pronto Soccorso, per richiedere delle cure specialistiche urgenti.

L'attacco di panico deve essere riconosciuto come tale perché non è detto che si ripeta e dunque non si dovrebbe condizionare la propria vita per la paura di essere nuovamente colpiti da un episodio analogo.

Attacco di ansia vs attacco di panico

ATTACCHI DI PANICO -Una delle cose principali da sapere su un attacco di panico è che si tratta di un sintomo legato al disturbo di panico e colpisce improvvisamente.

I sintomi fisici possono includere battito cardiaco accelerato, sudorazione, nausea, dolore toracico, vertigini e pupille dilatate. Le persone spesso sentono un senso di morte imminente o una perdita di controllo.

Con un attacco di ansia, i pazienti avranno sintomi come disturbi del sonno, tensione muscolare, irritabilità, nausea, sudorazione e difficoltà di concentrazione.

ATTACCHI DI PANICO -La fisiologia degli attacchi di panico contro attacchi di ansia

“Un attacco di panico è il risultato dell’attivazione del sistema di paura – il sistema nervoso simpatico“, dice il dott. Farchione. “Sta accadendo solo in un momento in cui non c’è nulla di cui avere paura, tanto da esse4re così sconcertante“.

In un attacco di panico, dice, il corpo si riempie di adrenalina, attivando la parte del cervello che gestisce l’emozione -L’amigdala.

Questa scarica surrenale innesca sintomi fisici ed emotivi di un attacco di panico. Quando l’ondata si attenua, il tuo corpo e lo stato emotivo tornano alla normalità.

Gli attacchi di ansia sono simili, ma non altrettanto intensi, dice Farchione. “Nell’ansia, si vede il rilascio dell’ormone dello stress cortisolo, ma non è lo stesso che si ottiene in una reazione di panico“.

ATTACCHI DI PANICO -Tempistiche degli attacchi di panico e degli attacchi d’ansia

Un attacco di panico dura in generale da 5 a 30 minuti e spesso termina bruscamente come è iniziato. “Non puoi mantenere una reazione di paura per, diciamo, cinque ore – non è davvero possibile da un punto di vista fisico“, dice Farchione.

A volte, però, dopo un attacco di panico, potrebbero esserci “piccole scosse di assestamento“, spesso concentrate sulla preoccupazione di un altro attacco di panico.

“Ma puoi mantenere uno stato di ansia piuttosto alto per cinque ore“, dice. Alcuni tipi di attacchi di ansia. Ma nel caso dei disturbi d’ansia, secondo WebMD, può essere cronico e invalidante.

Attacco di panico contro un attacco di ansia: e il cuore?

Poiché gli attacchi di panico condividono molti sintomi con gli attacchi di cuore, il primo può essere davvero terrificante. La prima cosa da fare è escludere un vero evento cardiaco.

Una volta che un dottore si è assicurato che il tuo cuore sia a posto, prova a distrarti, dice Farchione, dedicandosi ad attività di routine.

Il dottore, infatti, consiglia di “Spostare delicatamente la tua attenzione su qualcosa di diverso dal panico poiché può essere utile“, aggiunge.

Con l’ansia, le tecniche di rilassamento possono essere utili, secondo Psychology Today. Respirazione profonda, yoga, tai chi o altri esercizi calmanti possono aiutarti a distrarti dalle preoccupazioni.

Inserzionista Gregorio

ALTRE News
Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
(Roma)
-

CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in molte scuole i docenti già si sono riuniti per programmare l’attività didattica degli studenti.
CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in...

Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
(Roma)
-

DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty Fierro. 
DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty...

Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
(Roma)
-

INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla comparsa di sintomi influenzali o parainfluenzali sono fondamentalmente due: oltre al fattore ambientale (con gli sbalzi di temperatura, sia quelli naturali che quelli “artif
INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla...

Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
(Roma)
-

MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono costituiti da molecole dotate di funzione energetica, plastica e regolatrice, che controllano le attività cellulari alla base del corretto funzionamento del corpo umano.
MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono...


(Roma)
-


LA DENUNCIA SHOCK DI UN ONCOLOGO DI FAMA MONDIALE - "Il timore mio - me ne...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati