Animali esotici in Italia: i piu' venduti e le regole

(Venezia)ore 11:37:00 del 09/08/2019 - Categoria: , Curiosità, Guide, Nuove Leggi

Animali esotici in Italia: i piu' venduti e le regole

Sempre più persone scelgono di avere razze esotiche come animali domestici

ANIMALI ESOTICI IN ITALIA - Dopo la forte flessione avuta a inizio degli anni 2000, dopo un incredibile boom di fine anni 90, tornano a spadroneggiare gli animali esotici venduti in Italia. Naturalmente, si tratta di un mercato molto delicato e in questo articolo ci occuperemo ovviamente solo di quelle specie che sono del tutto legali. Vi ricordiamo, infatti, che non è difficile incappare in vere e proprie grane quando si parla di animali esotici, e vi consigliamo di affidarvi sempre a negozi specializzati per la vendita di tali animali, mentre purtroppo sappiamo benissimo che molti si fanno ingolosire dalle bancarelle abusive durante feste e fiere, finendo per portarsi a casa specie illegali, o comunque acquistando un essere vivente senza la minima informazione, come se fosse un semplice giocattolo.

ANIMALI ESOTICI IN ITALIA - Chiusa la doverosa parentesi dedicata agli acquisti legali e in sicurezza dei nostri amici animali, andiamo a vedere quali sono quelli più venduti in Italia. Gli uccelli esotici sembrano essere una specie che fa davvero gola dalle nostre parti. Il merlo indiano è uno dei più gettonati. Per gli amanti invece del classico criceto, che ormai però è un po’ superato, c’è la cavia peruviana, un roditore creato in laboratorio che ha soppiantato anche il successo del furetto. Naturalmente, quando si parla di animali esotici, a dominare il mercato però ci sono loro, i rettili.

ANIMALI ESOTICI IN ITALIA - Il rettile più venduto rimane la tartaruga, anche in questo caso è fondamentale affidarsi a un esperto perché non tutte le specie sono legali, sia di terra che di acqua, e quindi è bene chiedere consiglio ad un venditore esperto. Sempre a proposito di rettili, i serpenti continuano a fare breccia nel cuore dei più trasgresivi, mentre le iguane hanno subito un certo calo dopo il grande boom di qualche decennio fa, ma continuano ad essere molto vendute. Rimangono stabili le vendite di gechi e rane bombine. Discorso a parte invece per il camaleonte.

Rettile bellissimo, ma che trova difficoltà ad ambientarsi nei nostri appartamenti, poiché necessita di un habitat aperto e di acqua che scorre, dato che in natura beve solo quella in movimento.

Chi ama i rettili, può scegliere fra diversi animali esotici da tenere in casa: oltre all'iguana e alle tartarughe, i gechi sono fra i piccoli animali da compagnia più amati, insieme (e qui qualcuno storcerà il naso!) ai serpenti.

Per prima cosa, assicurati sempre che la vendita di animali esotici sia effettuata da negozi autorizzati e personale competente, che possa consigliarti e informarti sulle particolari esigenze di ogni specie e sulle cure più adatte per vivere insieme serenamente. Cosa mangia, qual è il suo habitat ideale, quanto vive in media un esemplare e quali sono le sue abitudini da rispettare: sono tutte domande da porsi prima di scegliere.

Come qualsiasi animale domestico, anche i vostri animali esotici da compagniaavranno bisogno dei loro spazi, delle vostre cure e delle vostre attenzioni, ma non fatevi spaventare! L'importante è informarsi bene prima di acquistarne uno: in alcuni casi si può optare per animali domestici poco impegnativi.

Per esempio, se sei affascinata dal merlo indiano ma non avresti molto tempo da dedicargli, è meglio prendergli un compagno perché essendo un animale sociale, soffrirebbe a stare solo. Oppure se hai intenzione di acquistare dei pesci tropicaliassicurati di non creare conflitti e incompatibilità tra gli altri pesci che già possiedi o con l'ambiente dell'acquario: ogni pesce ha bisogno del suo habitat e non si adatterà a tutte le possibili compagnie.

Inserzionista Gregorio

ALTRE News
Milano, ecco la foresta urbana: 3 milioni di piante in piu'
Milano, ecco la foresta urbana: 3 milioni di piante in piu'
(Venezia)
-

PROGETTO FORESTA URBANA MILANO - Ad oggi in quel di Milano si contano circa mezzo milione di alberi, e 5 milioni e mezzo nei 133 Comuni circostanti, ma entro il 2030 di piante ce ne saranno 3 milioni in più.
PROGETTO FORESTA URBANA MILANO - Ad oggi in quel di Milano si contano circa...

Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
Ricomincia la scuola: ecco il calendario e ponti 2019/2020
(Venezia)
-

CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in molte scuole i docenti già si sono riuniti per programmare l’attività didattica degli studenti.
CALENDARIO E PONTI SCOLASTICI 2020 - L'anno scolastico è appena cominciato, in...

Asili nido, azzerare rette per famiglie con redditi bassi
Asili nido, azzerare rette per famiglie con redditi bassi
(Venezia)
-

AZZERARE RETTE ASILI NIDO PER FAMIGLIE CON REDDITI BASSI - Oggi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è presentato questa mattina alla Camera per tenere il suo discorso programmatico e ottenere la fiducia dall'Aula.
AZZERARE RETTE ASILI NIDO PER FAMIGLIE CON REDDITI BASSI - Oggi il presidente...


(Venezia)
-


BAMBINI CHE PASSANO TEMPO CON PAPA' DIVENTANO PIU' INTELLIGENTI - I bambini...

Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
(Venezia)
-

INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla comparsa di sintomi influenzali o parainfluenzali sono fondamentalmente due: oltre al fattore ambientale (con gli sbalzi di temperatura, sia quelli naturali che quelli “artif
INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati