Android Q in arrivo: tutte le novita'

(Udine)ore 08:09:00 del 16/03/2019 - Categoria: , Tecnologia

Android Q in arrivo: tutte le novita'

Google si appresta a lanciare la versione di prova del suo nuovo sistema operativo per smartphone. Diverse le novità di Android Q: ecco come provarle

ANDROID Q NEWS - In base a quanto scoperto da Mishaal Rahman di XDA, il bug tracker di Android Q Beta è stato recentemente aperto al pubblico (lo trovate qui) e riporta un filtro di ricerca per data con partenza dall’11 marzo. Proprio la data di oggi, la quale – presumibilmente – dovrebbe essere il giorno del rilascio del tanto atteso update.

ANDROID Q NEWS -Di conseguenza è lecito ipotizzare che nelle prossime ore ne sapremo di più, per cui restiamo in allerta a caccia di eventuali conferme. Nel frattempo, ricordiamo che Google ha già confermato nel corso di un podcast che il numero di produttori che parteciperanno ai beta test di Android Q è maggiore rispetto a quanto visto con Android P.

 

ANDROID Q NEWS -Non viene riferito un numero preciso di modelli, né quali saranno i fortunati smartphone che prenderanno parte alla prova. Tra le principali aziende si vocifera che troveremo dispositivi targati NokiaOnePlusOPPOSonyVivoXiaomi ed Essential.

Nella fattispecie la pagina “Android Public Tracker > Android Beta (Developer Preview)” permette di inviare segnalazioni su “Android Q Beta Neural Network API“, “Android Q Beta 3rd Party Tools“, “Android Q Beta App Compatibility” e “Android Q Beta Platform“. In questa nuova sezione, dunque, gli sviluppatori (e i semplici curiosi) potranno segnalare quello che non va in Android Q, contribuendo così alla realizzazione della nuova versione del sistema operativo del robottino verde.

Android Q beta su più smartphone

Già venerdì, invece, Iliyan Malchev del team Project Treble ha affermato che “il numero [di produttori OEM che partecipano al Programma Beta] è maggiore per la prossima versione di Android“. Project Treble è una parte del codice di Android che può essere modificata direttamente dai produttori hardware, senza toccare il resto del codice di Android.

I produttori che parteciparono al Project Treble di Android 9 Pie furono Essential, Nokia, OnePlus, Oppo, Sony, Vivo e Xiaomi. Mancavano invece Samsung, Huawei, LG, e Motorola che potrebbero invece partecipare quest’anno allo sviluppo di Android Q. Ciò vuol dire anche che più persone potrebbero iniziare a testare il nuovo sistema operativo.

Negli ultimi anni, le prime anteprime per gli sviluppatori delle nuove versioni di Android sono state annunciate tutte di mercoledì, ma Mishaal Rahman di XDA Developers ha notato come, nelle note che accompagnano la pagina sul bug tracker, ci sia un link che porta ad un’altra pagina che conterrà tutti i bug già segnalati a partire da una certa data. Quella data è oggi, lunedì 11 marzo. È possibile, quindi che Android Q venga rilasciato già tra poche ore.

Come provare Android Q beta

Potrebbe mancare veramente poco, quindi, all’apertura del prossimo Android Beta Program, cioè il programma ufficiale di test grazie al quale sarà possibile provare in anteprima il nuovo sistema operativo. Se il vostro smartphone sarà nella lista di quelli compatibili inclusi nel programma di test, dunque, tra poche ore potreste già scaricare il nuovo Android. Tra le novità Android 10 Q che verde ci sono il tema scuro, l’addio al tasto “indietro” (sostituito dalle gestures) e lo sblocco con il volto. Vedremo, forse a brevissimo, se arriveranno davvero.

Inserzionista Luca

ALTRE News
ATP Finals 2019 in TV e in streaming: come vederle
ATP Finals 2019 in TV e in streaming: come vederle
(Udine)
-

Berrettini - Djokovic è il primo match delle ATP Finals 2019 di tennis. Ecco come vedere l'incontro in TV e in streaming
COME VEDERE LE ATP FINALS 2019 IN STREAMING - A 41 anni dall’ultima volta, un...

Amazon: Black Friday, Cyber Monday e Xmas San Babila, date e segreti per risparmiare
Amazon: Black Friday, Cyber Monday e Xmas San Babila, date e segreti per risparmiare
(Udine)
-

Mancano oramai pochi giorni al Black Friday e al Cyber Monday e Amazon si sta preparando per affrontare nel migliore dei modi le due festività dedicate ai grandi sconti
Mancano oramai pochi giorni al Black Friday e al Cyber Monday e Amazon si sta...

Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
Xiaomi: ecco le prime smart tv a prezzi popolari
(Udine)
-

Xiaomi rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato televisori (risale solo a ieri il lancio dei Mi TV 5 e 5 Pro in Cina), annunciando una rinnovata serie Mi TV 4 che sarà disponibile anche in Italia a partire dal 2020.
XIAOMI SMART TV A PREZZI ECONOMICI IN ARRIVO - Dopo aver sconquassato il mercato...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Udine)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...

Tim, Vodafone e Wind: addio ai tagli di ricarica da 5 e 10 euro
Tim, Vodafone e Wind: addio ai tagli di ricarica da 5 e 10 euro
(Udine)
-

ADDIO AI TAGLI DI RICARICA DA 5 E 10 EURO - In queste ultime ore, i nuovi tagli di Ricarica Special da 5 euro e da 10 euro sono disponibili anche sul sito ufficiale di Wind e sull’app MyWind oltre che nei punti vendita dell’operatore, Tabacchi, ricevitori
ADDIO AI TAGLI DI RICARICA DA 5 E 10 EURO - In queste ultime ore, i nuovi tagli...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati