Altro che chef stellati...gli italiani rivogliono la cucina della nonna

(Napoli)ore 23:04:00 del 14/10/2019 - Categoria: , Cucina

Altro che chef stellati...gli italiani rivogliono la cucina della nonna

GLI ITALIANI PREFERISCONO LA CUCINA DELLA NONNA - Raffinata, ricercata, gourmet.

GLI ITALIANI PREFERISCONO LA CUCINA DELLA NONNA - Raffinata, ricercata, gourmet. Di tendenza, etnica, vegetariana o vegana. Niente da fare, quando si parla di cibo e di scelte a tavola gli italiani non vogliono correre rischi e alla prova dei fatti scelgono sempre le ricette classiche di una tradizione ricca di storia e di gusto: quelle della nonna. Sono infatti quasi 8 su 10, il 76%, quelli che dicono di preferire la cucina della tradizione, quella della nonna, a piatti ricercati, lunghe preparazioni, sapori esotici o standardizzati come quelli dei fast food. Il menù perfetto? Prevede sempre lasagne e pollo al forno. È quanto emerge dall’ indagine Doxa/Unaitalia “Le ricette della tradizione” su un campione rappresentativo di 1000 italiani - realizzata in occasione della festa dei nonni che si festeggerà il prossimo 2 ottobre e che racconta, attraverso abitudini e preferenze in cucina, il rapporto che gli italiani hanno con i principali custodi della tradizione, i nonni

GLI ITALIANI PREFERISCONO LA CUCINA DELLA NONNA - “Assistiamo ad un ritorno alla cucina della tradizione, a quella dei sapori di una volta – spiega l’antropologo alimentare e food writer Sergio Grasso – lo confermano anche le ricette preferite per il pranzo della domenica: la lasagna e il pollo rappresentano senza dubbio il paradigma della cucina della nonna, declinato in tutte le regioni. Il pollo in particolare si mangia in tutta Italia, ogni regione con le sue peculiarità, dal pollo con i peperoni a Roma al pollo fritto al nord".

GLI ITALIANI PREFERISCONO LA CUCINA DELLA NONNA - Nonostante programmi televisivi come Masterchef ed Hell's Kitchen, per citarne alcuni, siano dei punti fermi e di costante successo nei palinsesti odierni, le opinioni degli Italiani sembrano parecchio discordanti dall'eco ed il successo di questa corrente culinaria moderna.

Basti pensare che gli studi sul web di Story Cooking, che hanno coinvolto più di 1500 ragazzi, hanno segnalato queste percentuali di preferenza nei piatti cucinati dalla propria nonna e che i giovani desiderano di più:

  • Lasagne alla bolognese (68%);

  • Spaghetti al pomodoro (62%);

  • Trofie al pesto (58%);

Quindi non esattamente quello che i programmi di cucina moderna considerano in voga al momento. Delle opinioni che scaturiscono soprattutto poiché i cittadini considerano questi come alcuni dei piatti più simbolici e caratteristici della nostra tradizione, da come affermano molti degli intervistati.

Non è tutto qui se guardiamo anche altre statistiche estrapolate da questa interessante ricerca. Infatti, emergono dai dati che il 47% dei ragazzi coinvolti ha affermato che il cibo della batte i fast food, il sushi ed altri settori di cucina etnici.

Ovviamente, un elemento imprescindibile e fondamentale di queste opinioni è la figura della nonna ed il rapporto che si ha con essa.

Anche solo prendendo in considerazione la fascia di età che va dai 16 ai 18 anni questa figura familiare è una vera e propria amica con cui confidarsi, parlare e trovare rifugio dai problemi familiari o esterni.

Inoltre, uno dei tasselli più importanti che consolida questo rapporto con essa è proprio l'ambiente della cucina. D'altronde, è come se i piatti preparati dalla nonna fossero delle vere e proprie metafore di linguaggio e riconoscimento del proprio ambiente familiare stesso e che creano ricordi e legami indelebili nella mente di ogni individuo.

Inserzionista Gerardo

ALTRE News

(Napoli)
-


SMACAFAM RICETTA - La “focaccia” di Carnevale? Esiste, eccome se esiste: si...

Come organizzare gli spaci in cucina
Come organizzare gli spaci in cucina
(Napoli)
-

Per ottimizzare al meglio i mq a disposizione a volte basta seguire pochi ma imprescindibili consigli
COME ORGANIZZARE GLI SPAZI IN CUCINA AL MEGLIO - La cucina, oramai, è l’ambiente...

Bevande migliori per pancia piatta
Bevande migliori per pancia piatta
(Napoli)
-

BEVANDE MIGLIORI PER AVERE LA PANCIA PIATTA - Tutti desideriamo non sprecare soldi per acquistare nuove gonne e pantaloni quando abbiamo i cassetti pieni di indumenti che … a volte non si chiudono!
BEVANDE MIGLIORI PER AVERE LA PANCIA PIATTA - Tutti desideriamo non sprecare...

Carne di Maiale? No grazie. Ecco perche'
Carne di Maiale? No grazie. Ecco perche'
(Napoli)
-

CARNE DI MAIALE FA MALE - I maiali sono spazzini per natura, il che significa che mangiano davvero di tutto, anche ciò che non dovrebbero.
CARNE DI MAIALE FA MALE - I maiali sono spazzini per natura, il che significa...


(Napoli)
-


BENEFICI RADICE DI LOTO IN CUCINA - Venerato dai buddhisti e dagli indù, il loto...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati