Allerta formaggi francesi CONTAMINATI: l'elenco

(Trento)ore 13:08:00 del 10/05/2019 - Categoria: , Ambiente, Denunce, Sociale

Allerta formaggi francesi CONTAMINATI: l'elenco

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI - La Francia ha inviato un’allerta sul rischio di contaminazione da batteri di alcuni formaggi francesi a base di latte crudo, che hanno provocato casi di sindrome emolitico-uremica, associata perlopiù a infezioni gastrointes

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI - La Francia ha inviato un’allerta sul rischio di contaminazione da batteri di alcuni formaggi francesi a base di latte crudo, che hanno provocato casi di sindrome emolitico-uremica, associata perlopiù a infezioni gastrointestinali.

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI - I formaggi provengono dallo stabilimento contrassegnato dal codice FR 26 281 001 CE e riguardano le confezioni da 180 grammi di Saint-Félicien e quelle da 80 grammi di Saint Marcellin e tutti i lotti, da l 032 a l 116, dei marchi Fromagerie Alpine, Carrefour, Reflet de France, Leclerc, Lidl, Auchan, Rochambeau, Prince des bois, Sonnailles e Prealpin. Il ministero della Salute italiano ha avvisato gli assessori regionali alla Sanità e invitato i cittadini a non consumare questi prodotti ma a restituirli al negozio in cui li hanno acquistati.

I formaggi coinvolti provengono dallo stabilimento con numero di riconoscimento FR 26 281 001 CE. Il provvedimento riguarda i prodotti Saint-Felicien (confezioni da 180 grammi) e Saint Marcellin (confezioni da 80 grammi). Inoltre tutti i lotti (da l 032 a l 116) dei marchi commerciali: Fromagerie Alpine, Carrefour, Reflet de France, Leclerc, Lidl, Auchan, Rochambeau, Prince des bois, Sonnailles e Prealpin.

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI -Il ministero conclude assicurando che "ha già provveduto ad allertare gli assessorati regionali alla sanità affinché verifichino il rispetto delle procedure previste".

SINDROME EMOLITICO-UREMICA -  La sindrome emolitico-uremica, causata dall'infezione da Escherichia coli di tipo O26, segnalata  in alcuni lotti di formaggi transalpini, si manifesta con problemi del sangue, come anemia e riduzione delle piastrine, e dei reni, come insufficienza renale acuta. Il 90% dei casi è associata a infezioni gastrointestinali.

COLDIRETTI - Le importazioni di formaggi e latticini dalla Francia in Italia sono aumentate del 44% nel 2019, sottolinea Coldiretti, ricordando l'allerta delle autorità sanitarie francesi. E i latticini francesi in Italia hanno un ampio mercato, se si pensa che lo scorso anno nel Bel Paese sono stati consumati 45,3 milioni di chili di formaggi d'oltre confine. La Coldiretti ricorda dunque che in Italia è in vigore l'obbligo di indicare la provenienza in etichetta per tutti i prodotti lattiero caseari, cosa che consente immediatamente di individuare i prodotti di origine nazionale. 

Quindi se il latte usato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari è stato munto, condizionato o trasformato, in Italia, l'indicazione di origine sarà: 'origine del latte': Italia. Infine la Coldiretti sottolinea che oltre quattro prodotti su cinque pericolosi per la sicurezza alimentare provengono dall'estero (83%).  

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
Come le banche creano denaro dal NULLA esentasse, INDEBITANDO Stati
Come le banche creano denaro dal NULLA esentasse, INDEBITANDO Stati
(Trento)
-

COME FUNZIONA L'EMISSIONE DI DENARO DELLE BANCHE - Ma se solo la Bce ha la potestà di creare l’euro, perché si tollera che l’euro venga creato (mediante i prestiti, ndr) dalle normali banche di credito?
COME FUNZIONA L'EMISSIONE DI DENARO DELLE BANCHE - Il privilegio di emettere...

Business accoglienza: tunisini sfruttati a raccogliere angurie per 1,40 euro a quintale
Business accoglienza: tunisini sfruttati a raccogliere angurie per 1,40 euro a quintale
(Trento)
-

BUSINESS ACCOGLIENZA SFRUTTAMENTO IMMIGRATI - Cinque gli operai di origine tunisina, sfruttati e costretti a vivere in condizioni degradanti.
BUSINESS ACCOGLIENZA SFRUTTAMENTO IMMIGRATI - Cinque gli operai di origine...

Crescita Italia ZERO: siamo ultimi in Europa
Crescita Italia ZERO: siamo ultimi in Europa
(Trento)
-

CRESCITA ITALIA ZERO - La crescita nella Ue resta timida nel 2019 e lo sarà anche nel 2020 anche se gli esperti prevedono un minimo rialzo.
CRESCITA ITALIA ZERO - La crescita nella Ue resta timida nel 2019 e lo sarà...

Quasi 6 milioni di pensionati sotto 1000 euro..
Quasi 6 milioni di pensionati sotto 1000 euro..
(Trento)
-

6 MILIONI DI POVERI PENSIONATI SOTTO I 1000 EURO - Nel 2018 i pensionati Inps sotto i mille euro al mese sono quasi circa 5,4 milioni, il 34,7% del totale che sfiora i 15 milioni e mezzo.
6 MILIONI DI POVERI PENSIONATI SOTTO I 1000 EURO - Nel 2018 i pensionati Inps...

Gli italiani le persone con meno TEMPO LIBERO in Europa
Gli italiani le persone con meno TEMPO LIBERO in Europa
(Trento)
-

TEMPO LIBERO DEGLI ITALIANI - Il tempo libero per gli italiani, nella società frenetica moderna, sembra ormai sempre più un miraggio, soprattutto per le donne che sono impegnate dal lavoro oltre che dalla gestione della casa e dei propri figli.
TEMPO LIBERO DEGLI ITALIANI - Il tempo libero per gli italiani, nella società...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati