Allarme 23 Morti per influenza. 500mila casi in 1 settimana

(Roma)ore 18:14:00 del 28/01/2019 - Categoria: , Denunce, Salute, Scienze

Allarme 23 Morti per influenza. 500mila casi in 1 settimana

Ancora un brusco aumento del numero di casi, soprattutto nella fascia di età pediatrica sotto i cinque anni.

23 persone morte da ottobre ad oggi a causa dell‘influenza, oltre 125 casi di pazienti gravi ricoverati in terapia intensiva, tra cui anche tre donne in gravidanza. Sono i numeri di FluNews-Italia, il bollettino settimanale a cura dell'Istituto Superiore di sanità (Iss). Il 77% dei casi gravi si è verificato in soggetti di età pari o superiore a 50 anni. In quattro persone su 5 era presente almeno una condizione di rischio preesistente (diabete, tumori, malattie cardiovascolari o respiratorie croniche) e l'83% risultava non vaccinato.

Oltre mezzo milione di italiani sono stati colpiti dall'influenza solo nell'ultima settimana, mentre ci si avvicina sempre di più al picco epidemico del male stagionale. Lo rileva l'ultimo bollettino di sorveglianza epidemiologica Influnet (relativo alla settimana 14-20 gennaio) dell'Istituto superiore di Sanità. "Nella terza settimana del 2019 – rileva la rete Influnet – ci si avvicina al picco epidemico stagionale". "Ancora un brusco aumento del numero di casi di sindrome influenzale, soprattutto nella fascia di età pediatrica sotto i cinque anni in cui l'incidenza è passata da 16 a 28 casi per mille assistiti nell'ultima settimana", si legge nel bollettino.

Il numero di casi stimati in Italia in questa settimana è infatti pari a circa 571.000, per un totale, viene precisato, dall'inizio della sorveglianza, di circa 2.837.000 casi. Il livello di incidenza è pari a 9,4 casi per mille assistiti. Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Sicilia le Regioni maggiormente colpite.

Da: QUI

Inserzionista Carmine

ALTRE News
Dieta a basso indice glicemico ideale per dimagrire rapidamente
Dieta a basso indice glicemico ideale per dimagrire rapidamente
(Roma)
-

DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO PER DIMAGRIRE - Diversi studi hanno dimostrato che seguire la dieta a basso indice glicemico può avere effetti positivi sulla salute, come perdita di peso, riduzione della glicemia, minor rischio di malattie cardio vascolari
DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO PER DIMAGRIRE - Diversi studi hanno dimostrato...

Sarri alla Juve ufficiale? La sconfitta (l'ennesima) del calcio
Sarri alla Juve ufficiale? La sconfitta (l'ennesima) del calcio
(Roma)
-

SARRI ALLA JUVE UFFICIALE - Salvo clamorosi colpi di scena dell'ultimo momento, il nuovo allenatore della Juventus sarà Maurizio Sarri.
SARRI ALLA JUVE UFFICIALE - Salvo clamorosi colpi di scena dell'ultimo momento,...

Cambiamenti climatici: possiamo SPARIRE nel 2050
Cambiamenti climatici: possiamo SPARIRE nel 2050
(Roma)
-

CAMBIAMENTI CLIMATICI RISCHIO APOCALISSE - Entro pochi decenni – pochi decenni – buona parte della città di Miami, in Florida, non esisterà più: sarà sommersa dalle acque dell’Oceano Atlantico che si saranno alzate di diversi metri a causa del riscaldamen
CAMBIAMENTI CLIMATICI RISCHIO APOCALISSE - Entro pochi decenni – pochi decenni –...

Prezzo benzina non scende, ma il petrolio e' ai MINIMI
Prezzo benzina non scende, ma il petrolio e' ai MINIMI
(Roma)
-

PREZZO BENZINA SEMPRE ALTO, PETROLIO AI MINIMI - Prezzo del petrolio in rapido calo, col Crude tornato al di sotto dei 60 dollari al barile, sui minimi da due mesi.
PREZZO BENZINA SEMPRE ALTO, PETROLIO AI MINIMI - Prezzo del petrolio in rapido...

Laureati scappano dall'Italia: 40mila matricole cercano futuro all'estero
Laureati scappano dall'Italia: 40mila matricole cercano futuro all'estero
(Roma)
-

SEMPRE PIU' LAUREATI SCAPPANO DALL'ITALIA - Dal 2003/04 al 2017/18 le università hanno perso oltre 40mila matricole, registrando una contrazione del 13%.
SEMPRE PIU' LAUREATI SCAPPANO DALL'ITALIA - Dal 2003/04 al 2017/18 le università...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati