Alimenti salutari che fanno bene alla pelle

(Genova)ore 23:06:00 del 09/08/2018 - Categoria: , Salute

Alimenti salutari che fanno bene alla pelle

Quando la cosmetica non basta: ecco gli alimenti amici della pelle da introdurre nella dieta dell’estate

A volte, per avere una pelle bella e luminosa, anche in estate, la cosmetica può non bastare: secondo diversi medici, la dieta gioca un ruolo fondamentale e proprio per questo è bene selezionare con cura gli alimenti da assumere durante i pasti.

Bisogna considerare la pelle come un organo, che come tutti gli altri richiede attenzioni e cure ad hoc in grado appunto di favorire il processo di rigenerazione cellulare. Grazie all’alimentazione è possibile nutrirla in profondità, fornendo le sostanze minerali necessarie per il suo corretto funzionamento.

Tra gli alimenti che non possono mancare in estate ci sono sicuramente i pomodori, ricchi di licopene, un antiossidante che offre protezione dai dannosi raggi UV. I pomodori non sono da intendersi come sostituti alle creme solari, ma possono comunque aiutare la pelle a mantenersi radiosa e in salute. Un altro ortaggio di stagione altamente consigliato dagli esperti è il peperone, preferibilmente giallo o verde, che secondo un recente studio medio rallenterebbe il naturale processo di invecchiamento, ritardando la comparsa di rughe e zampe di gallina. Entrambi gli alimenti si prestano a essere consumati come base per una fresca insalata estiva, da arricchire con verdure di stagione a foglia verde, contenenti antiossidanti e vitamine (A, C) preziosi per la pelle, e semi di girasoli, utili contro i brufoli da acne.

Con il caldo estivo, la pelle richiede una dose extra di idratazione per reintrodurre nell’organismo i liquidi persi con la sudorazione. In questi casi, il consiglio è sicuramente quello di bere più acqua, ma, se nonostante i buoni propositi, non si riesce nell’intento, si può ricorrere all’alimentazione. Le fragole, frutto di stagione, oltre a essere uno spuntino naturale e perfetto per la dieta contengono elevate quantità di acqua e di vitamina C, che stimola la produzione di collagene migliorando l’elasticità dell’epidermide.

Se invece si desidera nutrire la pelle e donarle sollievo in caso di scottature o irritazioni cutanee, si dovrebbe mangiare il salmone, un pesce grasso contenente Omega 3. Senza esagerare, va bene anche la carne di manzo e di maiale, fonti naturali di ferro e zinco. E, infine, per concludere in bellezza, sì alla polvere di cacao (massimo 4 grammi, nello yogurt o nella zuppa di avena), che, avendo alte concentrazioni di flavonoidi, aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento cutaneo provocato dall’esposizione prolungata al sole.

Da: QUI

Inserzionista Gerardo

ALTRE News
Come il sesso compulsivo e' diventato una malattia mentale
Come il sesso compulsivo e' diventato una malattia mentale
(Genova)
-

Entra per la prima volta nella lista delle malattie mentali redatta dall'OMS, una condizione clinica che non aveva fino a oggi criteri diagnostici stabiliti e per questo motivo era oggetto di dibattito tra gli studiosi.
Entra per la prima volta nella lista delle malattie mentali redatta dall'OMS,...

Dieta militare per perdere 4kg a settimana!
Dieta militare per perdere 4kg a settimana!
(Genova)
-

Siamo ad Aprile, e questo è il periodo in cui la maggior parte delle persone inizia ad iscriversi in palestra, a cercare la dieta migliore per poter arrivare all’estate in perfetta forma fisica e quindi superare la assai temuta prova costume.
Siamo ad Aprile, e questo è il periodo in cui la maggior parte delle persone...

Dieta della pizza..dimagrire mangiando margherite!
Dieta della pizza..dimagrire mangiando margherite!
(Genova)
-

Se siete degli amanti della pizza, sappiate che - a dispetto di quello che pensano in tanti - si tratta di un alimento ideale per la dieta.
Se siete degli amanti della pizza, sappiate che - a dispetto di quello che...

Smartphone: le notifiche? Danno DIPENDENZA come l'oppio
Smartphone: le notifiche? Danno DIPENDENZA come l'oppio
(Genova)
-

Gli smartphone? Una droga. «Le notifiche danno dipendenza come l'oppio»
Ci permettono di rimanere sempre connessi e informati ma siamo sempre più...

Perdere la pancia in eccesso per l'estate: la guida
Perdere la pancia in eccesso per l'estate: la guida
(Genova)
-

Perdere peso, o comunque più in generale ridurre la sporgenza derivante dalla nostra pancia, non è semplice.
Perdere peso, o comunque più in generale ridurre la sporgenza derivante dalla...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati