Abruzzo? La Regione piu' CORROTTA d'Italia. LO STUDIO ISTAT

(Teramo)ore 21:49:00 del 24/02/2019 - Categoria: , Denunce, Economia, Sociale

Abruzzo? La Regione piu' CORROTTA d'Italia. LO STUDIO ISTAT

L’11,5% delle famiglie abruzzesi, nel corso della vita, si è sentito chiedere denaro, favori, regali o altro in cambio di servizi e agevolazioni o ha dato soldi e regali in cambio di favori

L’11,5% delle famiglie abruzzesi, nel corso della vita, si è sentito chiedere denaro, favori, regali o altro in cambio di servizi e agevolazioni o ha dato soldi e regali in cambio di favori. La percentuale scende al 6% se si considerano solo coloro che segnalano almeno un caso negli ultimi tre anni: superiore alla media nazionale (2,7%), il dato colloca l’Abruzzo al primo posto della classifica italiana della corruzione. I dati – diffusi dall’Istat, che per la prima volta ha introdotto una serie di quesiti ad hoc nell’indagine sulla sicurezza dei cittadini 2015-2016 – dimostrano che in Abruzzo è emergenza corruzione.

La corruzione riguarda la sanità, con un 4,7% che colloca l’Abruzzo al primo posto della classifica delle regioni. Il dato sale al 12% se si considera anche la richiesta di effettuare visita privata. La richiesta di tangenti o favori in cambio di benefici assistenziali è sensibilmente superiore alla media nazionale (2,7%): è al 7,9%. Nel settore dell’istruzione il dato si ferma allo 0,6%, nel lavoro al 3,9% e negli uffici pubblici al 3,4%.

Circa 230mila persone, cioè il 17,5% della popolazione, dichiarano di conoscere qualcuno (amici, parenti, colleghi) a cui sono stati chiesti soldi, favori o regali in cambio di beni o servizi. Al 6% dei cittadini è stato chiesto il voto, in almeno un’elezione, in cambio di favori, denaro o regali. Il 13,9% della popolazione dichiara di conoscere persone a cui è stato proposto il voto di scambio.

L’Abruzzo, rileva l’Istat, è anche una delle regioni in cui è maggiormente diffusa la concussione.

Da: QUI

Inserzionista Gregorio

ALTRE News
Milano, ecco la foresta urbana: 3 milioni di piante in piu'
Milano, ecco la foresta urbana: 3 milioni di piante in piu'
(Teramo)
-

PROGETTO FORESTA URBANA MILANO - Ad oggi in quel di Milano si contano circa mezzo milione di alberi, e 5 milioni e mezzo nei 133 Comuni circostanti, ma entro il 2030 di piante ce ne saranno 3 milioni in più.
PROGETTO FORESTA URBANA MILANO - Ad oggi in quel di Milano si contano circa...

Italiani primi evasori in Europa: di chi la colpa?
Italiani primi evasori in Europa: di chi la colpa?
(Teramo)
-

EVASIONE, ITALIA PRIMA IN EUROPA - Italia prima in Europa per evasione fiscale in termini assoluti dell’Iva.
EVASIONE, ITALIA PRIMA IN EUROPA - Italia prima in Europa per evasione fiscale...

Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
Aumenti Luce e gas settembre 2019: guida al risparmio
(Teramo)
-

AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le famiglie italiane devono fare i conti con un netto incremento della spesa legate alle utenze domestiche ed, in particolare, alle forniture di luce e gas che rappresentano dei “costi
AUMENTI LUCE E GAS SETTEMBRE 2019 - Con l’inizio del mese di settembre le...

Rincari sulla Patente: costera' il 22% in piu' (piu' di 800 euro)
Rincari sulla Patente: costera' il 22% in piu' (piu' di 800 euro)
(Teramo)
-

RINCARI SULLA PATENTE IN ARRIVO - La patente di guida è vista come un traguardo per la maggior parte dei maggiorenni che, al compimento del 18° anno d'età, possono finalmente impugnare il volante dell'auto e cominciare ad essere considerati automobilisti,
RINCARI SULLA PATENTE IN ARRIVO - La patente di guida è vista come un traguardo...

Taglio Cuneo Fiscale: bonus 1500 euro per 20 milioni di lavoratori
Taglio Cuneo Fiscale: bonus 1500 euro per 20 milioni di lavoratori
(Teramo)
-

TAGLIO CUNEO FISCALE NEWS - Nell’attesa che venga trovata un’intesa per far nascere il nuovo Governo, Pd e M5s continuano a trattare sui punti cardine del programma.
TAGLIO CUNEO FISCALE NEWS - Nell’attesa che venga trovata un’intesa per far...



Notizie di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Notizie di Oggi - Tutti i diritti riservati